Gli appuntamenti online fino al 22 novembre del Sistema Musei in Comune, a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Continuano online, sulla piattaforma Google Suite, i tradizionali appuntamenti di #aMICi, dedicati ai possessori della #MICRomaCard – e non solo – con brevi incontri di approfondimento su temi e opere delle mostre e delle collezioni dei musei civici di Roma, accompagnati dai curatori della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Due gli appuntamenti di giovedì 19 novembre: il primo, al Museo Civico di Zoologia alle 16.30, offre Un viaggio alla scoperta dei nostri parassiti per conoscere meglio questi organismi e comprendere di più la loro biologia. A cura di Roberto Casalini.

Alle 17.00, ai Musei CapitoliniUn amore al chiar di luna: il mito di Diana ed Endimione tra antico e moderno racconta le diverse interpretazioni del romantico mito nel corso del tempo, soffermandosi su alcune opere di pittura e scultura delle collezioni del Museo. A cura di Federica Maria Papi ed Eloisa Dodero.

Per partecipare è necessario prenotarsi allo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail. Il numero massimo è di 50 partecipanti.

È tuttora possibile visitare le installazioni della mostra Back to nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese, con la proposta di un percorso di opere che invitano i visitatori a riscoprire gli spazi del giardino in chiave contemporanea. In dialogo con il presente anche INSIEME – visibile sulla porzione di Mura Aureliane in via di Porta Labicana – che espone all’aperto le opere di 19 artisti, componendo un unico grande mosaico dedicato alla città e alle sue continue mutazioni.

Il 20 Novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’AdolescenzaIO CITTADINO. La parola ai bambini sui loro diritti è il consueto appuntamento organizzato dalla Sovrintendenza Capitolina nel giorno che ricorda l’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 1989. Il programma delle iniziative onlineda venerdì 20 a domenica 22 novembresul sito www.sovraintendenzaroma.it.

Sono sempre disponibili anche i tour virtuali nei musei di Roma Capitale per scoprire da vicino le collezioni dei Musei Capitolini (tourvirtuale.museicapitolini.org), dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (tourvirtuale.mercatiditraiano.it), del Museo dell’Ara Pacis (tourvirtuale.arapacis.it), del Museo Napoleonico (tourvirtuale.museonapoleonico.it), del Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia (tourvirtuale.museivillatorlonia.it).

Il Sistema Musei Civici di Roma Capitale è presente sulla piattaforma online www.google.com/artproject sviluppata dal Google Cultural Institute: il pubblico può apprezzare le circa 800 immagini in alta risoluzione delle opere più significative dei Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo della Civiltà Romana, Museo delle Mura, del Museo di Roma, Museo Napoleonico, Casa Museo Alberto Moravia, Galleria d’Arte Moderna, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo di Roma in Trastevere e dei Musei di Villa Torlonia.

Infine, sono disponibili le proposte in modalità virtuale sulla piattaforma Google Suite di PAD - Patrimonio a distanza, progetto didattico della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per una lettura multidisciplinare del patrimonio dei beni culturali di Roma Capitale, con visite e laboratori didattici gratuiti per le scuole di ogni ordine e grado. Un modo per “fare scuola” insieme, per continuare ad accorciare le distanze anche quando la “vicinanza” non è immediatamente praticabile. Info dettagliate sulle singole attività allo 060608 e su scuole.museiincomuneroma.itwww.museiincomuneroma.it e www.sovraintendenzaroma.it.