// EOF

Campidoglio, la cultura a Roma nelle Biblioteche e nei Municipi Eventi, mostre, incontri dal territorio nella settimana dal 13 al 19 maggio

Municipio I. Alla Biblioteca Casa delle Letterature, piazza dell’Orologio 3, tutti gli appuntamenti della settimana del Festival della Letteratura sono dedicati alla presentazione dei libri candidati al Premio Strega. Lunedì 13 alle 17.30 incontro con Cristina Marconi autrice di Città irreale (Ponte alle Grazie, 2019), intervengono Masolino d’Amico e Gianluigi Simonetti. Martedì 14 alle 18 incontro con Sasha Marianna Salzmann, autrice del libro Fuori di sé, (Marsilio, 2019), con l’autrice interviene Rossella Milone. Ed ancora martedì 14 alle 19, in occasione della seconda edizione del ciclo di appuntamenti Europa in circolo. Incontri con scrittori europei contemporanei, in collaborazione con Goethe Institut Rom, si terrà l’incontro con Daniel Kehlmann, autore di Tyll - Il re, il cuoco e il buffone, (Feltrinelli, 2019). Mercoledì 15 alle 17.30 incontro con Valerio Aiolli, autore di Nero ananas (Voland, 2019), interviene Paolo Mauri. Venerdì 17 maggio alle 17.30 incontro con Eleonora Marangoni, autrice di Lux (Neri Pozza, 2018), interviene Sandra Petrignani. Alla Casa delle Traduzioni, in via degli Avignonesi 32, martedì 14 maggio alle 18.30 Rosa Pierno presenta con il Circolo di lettura il libro All’ombra del chiaro di luna di Maria Gabriela Llansol, una fra le voci più originali nel panorama della letteratura portoghese.

Alla Biblioteca Centrale Ragazzi, in via San Paolo alla Regola 15/18, venerdì 17 alle 16.30 per il ciclo Biodivercittà - Alla scoperta del verde nelle biblioteche di Roma a cura dell’Associazione G.Eco in collaborazione con Frascati Scienza, si terrà il laboratorio Superpoteri bestiali, nel corso del quale i bambini potranno osservare le caratteristiche degli animali che si nascondono tra i fili d'erba delle nostre città. Necessaria la prenotazione www.frascatiscienza.it/pagine/biodivercitta2/. L'iniziativa è parte del programma di EUREKA! Roma 2019 promosso da Roma Capitale.

Per le iniziative del Maggio dei libri alla Centrale Ragazzi c’è in programma un fittissimo calendario di appuntamenti: sabato 18 maggio alle 11 per “stuzzicare i bambini all’appetito della lettura” sarà allestito il Biblio Bistrot: letture, scambio di libri tra i tavoli allestiti e prestiti. Si replica l’appuntamento con le scuole anche lunedì 13. Invenzione, attività ed esplorazione saranno i temi delle letture che svolgeranno mercoledì 15 alle 17 (a piccoli passi inizia la storia per bambini da 0 a 3 anni a cura di Pino Grossi) e giovedì 16 alle 17 C’era una volta per bambini dai 4 anni in su a cura di Laura De Santis. Alla Biblioteca Giordano Bruno, in via Giordano Bruno 47, giovedì 16 alle 17 si proietta La Scelta, docufilm sullo scienziato Edoardo Amaldi, co-prodotto da Istituto Nazionale Fisica Nucleare (Italia 2018, 120’) per la regia di Enrico Agapito, sceneggiatura di Adele La Rana. Intervengono Giovanni Battimelli e Adele La Rana, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Per gli appuntamenti con i trekking urbani nel verde, organizzati dal Dipartimento Tutela Ambientale quali occasioni per riscoprire la bellezza dell’enorme patrimonio verde di Roma, sabato 18 alle 9.00 appuntamento in via Pinciana all’altezza del num. civico 67 per il Trekking Storico Ambientale Parco di Villa Borghese.

Al Bibliopoint parco della Vittoria in via Col di Lana 5, venerdì 17 alle 14.45 incontro con Stefania Fabri su La riscoperta dei Classici. Al Bibliopoint Liceo Righi lunedì 13 in collaborazione con Didattica delle Scienze, Dipartimento di Biologia - Università “Tor Vergata si terrà l’ incontro Linee guida per una sana alimentazione.

Municipio II. Al Macro Asilo Auditorium, via Nizza 138, giovedì 16 alle 18 Anteprima di Letterature Festival Internazionale di Roma 2019: Anthony Doerr, in collaborazione con Macro Asilo e American Academy Rome - BUR Rizzoli. Alla Biblioteca María Zambrano dell'Instituto Cervantes, via di Villa Albani 16, in occasione della seconda edizione del ciclo di appuntamenti Europa in circolo. Incontri con scrittori europei contemporanei, il 13 maggio alle 18.00 l’Instituto Cervantes in collaborazione con la Biblioteca Europea, ha scelto la scrittrice Marta Sanz con il romanzo Showbiz (Feltrinelli, 2018). Dialoga con l'autrice Valerio Cruciani. Nella Sala Conferenze dell’Istituzione Biblioteche di Roma - ISBCC, ingresso Museo di Zoologia, via Ulisse Aldrovandi 18, lunedì 13 maggio alle 18 si terrà la conferenza L’Astro Narrante: La Luna nella Letteratura e nella Scienza Italiane. Pietro Greco, uno degli intellettuali scientifici più poliedrici del nostro tempo, ripercorre la vocazione lunare della nostra letteratura sulle orme di Galileo e Italo Calvino, evento a cura degli astronomi del Planetario di Roma in collaborazione con Istituto Nazionale di Astrofisica così come l’incontro di venerdì 17 alle 18 Gli editori scientifici tra Saggistica e Narrazione, un dibattito sulle prospettive dell’editoria e sulle possibili nuove vie per la comunicazione della scienza. Intervengono Laura Bussotti, Gianluca Mori, Daniele Gouthier, Chiara di Benedetto; conduce Giangiacomo Gandolfi. Alla Biblioteca Flaminia, giovedì 16 alle 17.30 per la rassegna Cinema e scienza, in collaborazione con Casa del Cinema, proiezione del film Marie Curie di Mervyn LeRoy (USA, 1943, 124’). Alla Biblioteca Villa Leopardi, in via MaKallé s.n.c., martedì 14 per il ciclo Voci in gioco, letture per bambini dai tre anni in su. E' necessaria la prenotazione al numero 0645460621. Alla Alla Biblioteca Tullio De Mauro, via Tiburtina, 113 (entrata nel Parco) martedì 14 alle 17.00 presentazione del libro Il Verano. L'Arte e gli Artisti di Bruno Regni - Timía edizioni 2018. Oltre all’autore interverranno Simona Ciofetta, storica dell'arte e Marcello Ricci, architetto. Sabato 18 alle 11.00 si presenta il libro Le donne, i bambini e la guerra di Maria Franzè (Editore GM Press), alla presentazione interverranno il professor Luigi M. Lombardi Satriani, già Università La Sapienza di Roma, Beatrice Tauro (scrittrice), Eliza Coba che leggerà dei brani del libro.

Municipio IV. Alla Biblioteca Vaccheria Nardi, in via Grotta di Gregna 37, martedì 14 alle 16 per il ciclo Filosofi e filosofia si proietta Arancia meccanica di Stanley Kubrick (1972 – 137’). La proiezione sarà preceduta da una introduzione di Ludovico Fulci, già professore di filosofia, scrittore e saggista. Al termine della visione, con riferimento ai contenuti del film, verranno proposti agli spettatori alcuni degli innumerevoli spunti di riflessione filosofica presenti nel capolavoro di Kubrick. Inaugura martedì 14 la mostra Prendi la tua cartella e vattene da scuola. L’esposizione vuole ricordare le leggi razziali del 1938 e le drammatiche conseguenze storiche, culturali e sociali che esse produssero. Protagonisti di questo racconto sono i bambini delle periferie di Roma che frequentano le “Scuole della Pace” promosse dalla Comunità di Sant’Egidio. Giovedì 16 alle 17 La poesia e la città, incontro per la lettura e declamazione pubblica di poesie promosso dal gruppo Tzang Energia delle parole, composto dai giornalisti e poeti Alessandro Valentini e Fabio Sebastiani, insieme a un decano dei poeti romaneschi, Paolo Procaccini. Venerdì 17 alle 17 Le economie della Cervelletta, conferenza dibattito pubblica sul territorio del IV Municipio e sul Casale della Cervelletta, promosso da "Uniti per la Cervelletta". Interviene Carlo Travaglini, docente ordinario di Storia economica all’Università Roma Tre. Alla Biblioteca Giovenale, via Fermo Conti snc, giovedì 16 alle 17.00 per il Biodivercittà - Alla scoperta del verde nelle biblioteche di Roma a cura dell'Associazione G.Eco in collaborazione con Frascati Scienza, si terrà il laboratorio per bambini da 4 anni in su Superpoteri bestiali per conoscere da vicino i supereroi che si nascondono tra i fii d'erba delle nostre città. E' obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.frascatiscienza.it/pagine/biodivercitta2/ . Sabato 18 alle 16 in collaborazione con il Goethe Institut, a cura di Fondazione Mondo Digitale si terrà Fab Lab Stellare per realizzare con la laser cutter i modellini delle costellazioni. A seguire, sabato 18 alle 17, Natura in tutti i sensi, laboratorio per bambini da 7 a 11 anni a cura di Servizi Educativi Palazzo delle Esposizioni.

Municipio V. Al Nuovo Cinema Aquila lunedì 13, nell'ambito di Spazio Open: tracce latino-americane, proiezione di Niun pibe menos di Antonio Manco. Presenta Maurizio Del Bufalo, Coo. del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, progetto SUR Onlus, ingresso libero fino ad esaurimento posti. Martedì 14 continua l'appuntamento con Bella Storia Festival - Narrazioni di Strada/Sezione doc con la proiezione di My Tyson di Claudio Casale e di Pagine nascoste di Sabrina Varani. Proiezioni ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Giovedì 16 è prevista la serata-evento per la proiezione del documentario Via Padova, Milano della copia di artisti Antonio Rezza e Flavia Mastrella che saranno presenti in sala. Il documentario sarà in programmazione fino a domenica 19. Sempre domenica in programmazione unica il documentario d'autore Alive in France di Abel Ferrara, proiettato in V.O. sottotitolata in italiano. Sabato 18 dalle 9 alle 14 si svolgerà una passeggiata culturale con gli studenti del Liceo Scientifico “Francesco d’Assisi”. A conclusione del Progetto d’Istituto 2018-19 Memoria e Identità, patrocinato dal Municipio e finalizzato a risvegliare la memoria dei luoghi del territorio per costruire l’identità della comunità scolastica, gli studenti del Liceo guideranno i visitatori alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Tappe del percorso: Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro - Mausoleo di Sant’Elena, via Casilina 641; Parco Archeologico di Centocelle, via Casilina 712; piazzale delle Camelie; piazza San Felice Da Cantalice; Acquedotto Alessandrino, via Dei Pioppi altezza civico 19. Info e Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alla Biblioteca Goffredo Mameli, in via del Pigneto 22, venerdì 17 alle 18 presentazione del libro L'epopea delle lunatiche. Storie di astronome ribelli di Valeria Palumbo (Hoepli editore, 2018). Sabato 18 presentazione del libro di Daniele Gouthier Scrivere scienza. Esercizi e buone pratiche per i divulgatori di oggi (Codice edizioni, 2019). Alla Biblioteca Penazzato, via D. Penazzato 112, mercoledì 15 alle 17 e sabato 18 alle 11 Libri per crescere felici, letture ad alta voce dai 3 ai 6 anni a cura di Priscilla ed Emanuele, volontari del Servizio Civile Nazionale. Al Bibliopoint del Liceo Benedetto Da Norcia, via Saracinesco 18, mercoledì 15 alle 10 si terrà la conferenza Salaria: la via dello spazio con Paolo Teofilatto in collaborazione con La Sapienza Università di Roma. Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, in via Castellaneta 10, sabato 18 Letture ad alta voce a cura di Valentina e Valerio, volontari del servizio civile nazionale. Alle 10 letture per bambini da 0 a 3 anni e alle 11 letture per la fascia 3 - 6 anni. Sabato 18 alle 15 Mamma, mi racconti la tua storia?, laboratorio a cura dell’Associazione Ohana Psicologia rivolto ai bambini dai 3 anni in su e ai loro genitori di co-costruzione e narrazione della propria storia, con varie tecniche espressive: disegno, collage, scrittura. Prenotazioni al numero Tel. 0645460701. Alla Biblioteca Gianni Rodari, via F. Tovaglieri 237/A, lunedì 13 alle 17.00 proiezione del film La ragazza con l'orecchino di perla di Peter Webber (2003 – 99’), ispirato al romanzo omonimo di Tracy Chevalier. Giovedì 16 alle 17.00 proiezione de Leo Da Vinci. Missione Monna Lisa di Sergio Manfio (2018 - 82 ‘). Al Bibliopoint IC Villaggio Prenestino, in via via Fosso dell'Osa 50, martedì 14 Incontro in collaborazione con Didattica delle Scienze, Dipartimento di Biologia - Università “Tor Vergata”: Come viene catturata l’energia solare: la fotosintesi clorofilliana. Alla Casa della Cultura, via Casilina 665, da mercoledì 15 a domenica 19 la Mostra Arte e città a colori. Fifth Art District, esposizione collettiva di arte urbana. Espongono: Alessia Lifemeup, Giovanna Alfeo, Maria Laura Balestra, Giovanni Cesi, Nero Opaco, Maurizio Marchiani, Zaire Torrealba – Za ed artisti diversamente abili e diversamente giovani.

Municipio VI. Alla Biblioteca Collina della Pace in via Via Bompietro 16, lunedì 13 alle 14.30 terzo appuntamento in Biblioteca del progetto Il silenzio delle Sirene nell’ambito del programma di EUREKA! Roma 2019 promosso da Roma Capitale, ideato e curato dall'Associazione Il Triangolo Scaleno. Il laboratorio Tessitura/Un Ritratto invita i bambini ad un’esperienza di gioco insolita, attraverso una tecnica tradizionale, la tessitura, guidati dalla narrazione della tessitrice Roberta Denni rivolto a bambini da 8 a 10 anni (max 15), per info e prenotazioni 0645460740. Le attività ludico-didattice proseguono giovedì 16 alle 17.00 con il laboratorio Oggetti Introvabili per bambini e genitori, condotto da Stefania Camilli di Vànvere Edizioni, prenotazione obbligatoria allo 0645460740 (max 10). Alla Biblioteca Borghesiana, largo Monreale snc, è visitabile fino al 30 maggio la mostra L'universo tra le mani, a cura dell'associazione Quanto sanno i 2000. Saranno esposti manufatti realizzati da bambini che rappresentato l’universo a partire dalle stelle e dalla nostra galassia fino ad arrivare alla rappresentazione della città. Lunedì 13 alle 16.30 al Bibliopoint La biblioteca di Elisa, in via Nicotera 15, Lectio magistralis di Lorenzo Cantatore dell’Unversità Roma Tre, su I classici nella Letteratura per l’Infanzia. Alla Biblioteca Rugantino, via Rugantino 113, mercoledì 15 alle 15.30 presentazione del libro di Mario Fiorentini e Ennio Peres Zero, uno, infinito. Divertimenti per la mente (Iacobelli editore, 2019) dedicata ai ragazzi delle scuole. Fino al 25 in programma Scienzate!, un programma didattico alla scoperta di sei donne curiose e tenaci che hanno cambiato la scienza, a cura di Doc Educational, con il supporto di The Science Zone Associazione di Divulgazione Scientifica. Venerdì 17 alle 16.30 Rachel Carson e le scienze ambientali; sabato 18 alle 10 Marie Sklodowska Curie e la chimica nell’ambito Fa parte del programma EUREKA! Roma 2019 promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale.

Municipio VII. Alla Biblioteca Nelson Mandela, in via La Spezia 21, lunedì 13 alle 18 secondo appuntamento della rassegna Luci dalla Cina - Documentari cinesi indipendenti in biblioteca, organizzata dall’Istituto Confucio di Roma e il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma con la proiezione de La signora del porto -Lady of the Harbour di Sean Wang (87’, -v.o. sottotitolato in italiano). I documentari saranno introdotti da Paolo De Troia, direttore esecutivo dell'Istituto Confucio di Sapienza Università di Roma, Markus Nikel, coordinatore dell’edizione italiana del Festival Luci dalla Cina, Marina Chiarioni, organizzazione di Luci dalla Cina per ID-Cultura. Giovedì 16 alle 17.30 per la rassegna di poeti contemporanei Bibliopoesie a cura di Roberto Piperno presentazione de Le amiche sottomarine di Piera Mattei (casa editrice Passigli, 2012), presenta Carlo Bordini, letture di Carlo Bordini e dell’autrice. Venerdì 17 alle 10.30 si svolgerà il laboratorio per le scuole La mantide e la luna, ispirato dal libro Le mie fiabe africane di Nelson Mandela, illustrazioni di Marna Hattingh (Donzelli editore, 2004), a cura di Associazione culturale THEA. Al Planetario dell’Istituto Rita Levi Montalcini, in via Giuseppe Belloni 30, lunedì 13 alle 10 la Biblioteca Casa dei Bimbi organizza per le scuole Sopra la luna, sotto la cupola Letture sull’allunaggio. Alla Casa dei Bimbi, in via Libero Leonardi 153, giovedì 16 alle 10 Intervista impossibile a Leonardo, contest creativo e d’invenzione a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini. Interpreta Leonardo: Michelangelo Papuzza.

Municipio IX. Alla Biblioteca Laurentina, in piazzale Elsa Morante, giovedì 16 alle 17.30 per la rassegna Cinema e scienza in collaborazione con Casa del Cinema si proietta il film Moon di Duncan Jones (Gran Bretagna, 2009, 97’, v.o. sott.it). Alla Biblioteca Pierpaolo Pasolini, in viale Caduti per la Resistenza 410/A, martedì 14 alle 17.30 in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre si terrà la conferenza di Maurizio Parotto La missione sulla Luna. Per il ciclo di incontri Psicologia e letteratura a cura degli psicologi del CSPL venerdì 17 Virginia Salles I numerosi volti degli eroi (e delle eroine) nel mondo attuale. Presso la Biblioteca Elsa Morante, in Via Adolfo Cozza, 7 - Lungomare Paolo Toscanelli 184, venerdì 17 alle 16.30, per la rassegna Cinema tra gli scaffali proiezione del film del 2017, tratto dal romanzo di Penelope Fitzgerald, La casa dei libri scritto e diretto da Isabel Coixet. Introduzione e commento a cura di Mauro Castagno. Sabato 18 alle 11.00 per la rassegna Autore cerca lettore viene presentato il libro edito da Michele Biallo editore Etica del cavaliere cristiano di Domenico Libertini e Rinaldo Davide Libertini.

Municipio X. Alla Biblioteca Sandro Onofri, in via Umberto Lilloni 39/45, giovedì 16 alle 17.30 La Tavola Periodica del Dr. Levi conferenza di Mariano Venanzi, in collaborazione con Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Alla Biblioteca Raffaello, in via Tuscolana, 1111, mercoledì 15 alle 17 parte la seconda edizione del progetto Biodivercittà con quattro incontri dedicati alla scoperta del verde nelle biblioteche di Roma a cura dell'Associazione G.Eco in collaborazione con Frascati Scienza. Si inizia con il laboratorio Verdicapelli: Gli Erbagufi , adatto a bambini dai 3 anni in su e si prosegue sabato 18 alle 11 con Superpoteri bestiali per conoscere da vicino i supereroi che si nascondono tra i fii d'erba delle nostre città. Venerdì 17 alle 17 la conferenza L'esperimento ATLAS: dal bosone di Higgs alla materia oscura con Lucio Cerrito, in collaborazione con Università degli Studi Tor Vergata.

Mercoledì 15 in via Capo Spartivento ad Ostia la Società Geografica Italiana commemora con una targa il Comandante Giovanni Roncagli, esploratore e cartografo. Ed ancora mercoledì all’Antiquarium degli Scavi di Ostia, viale dei Romagnoli 717, alle 17 per la serie #vediamociaOstiaAntica interessante convegno con Sergio Rinaldi Tufi Souvenir dell'Impero - Ostia racconta le province romane. Sempre mercoledì 15 alle 17.00 e sabato 18 alle 10.00, fino al 29 maggio, nell'ambito della Rassegna Letterature Inclusive sono previsti incontri per grandi e piccini alla Libreria Sognalibri, via Isole del Capo Verde 63. Venerdì 17 alle 10.00 al Teatro Romano degli scavi di Ostia la cerimonia annuale di premiazione dell'Anno Accademico dell'UNITRE - Università delle Tre Età, con un concerto di musica classica. Sabato 18 e domenica 19 dalle 11.00 a Santa Monica, per le giornate della Festa del Libro e della Letteratura, una due giorni di appuntamenti con gli autori di Masciulli Edizioni. Domenica 19 avrà inizio il percorso Settimana del Decimo Libero, iniziative culturali a cura delle scuole e degli studenti del Municipio per la legalità e la giustizia sociale. Il motto del percorso scelto dagli studenti Noi stiamo scrivendo la nuova storia del litorale. Trovate un altro set per il vostro romanzo criminale. Fino a sabato 25 maggio. Inizio domenica 19 alle 19.00 al Teatro del Lido, via delle Sirene 22, con Il nostro furore laboratorio di Ritratti di un territorio.

Al Pala Pellicone-Fijlkam, via dei Sandolini, Un libro e inizia la magia mostra pittorica sul tema dei libri a cura di Livio Toschi. Può essere visitata da scuole e gruppi su appuntamento, fino a luglio. Ed ancora sabato 18 e domenica 19 al Parco Archeologico di Ostia Antica per la Notte dei Musei 2019 rievocazioni storiche a cura di Ostiensia.

Municipio XI. Alla Biblioteca Renato Nicolini, in via M. Mazzacurati 76, lunedì 13 alle 16 nell'ambito della XII edizione di Invito all'opera, guida all’ascolto di Tosca di G. Puccini a cura del dottor M. Laurenza. Alla Biblioteca Guglielmo Marconi, in via G. Cardano 135, martedì 14 alle 16.30 si terrà C'era una volta una bimba ...con le mani impiastricciate di colore, laboratorio ludico-filosofico per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni a cura di Giancarlo Chirico, Associazione Fiaba-So-fando, prenotazioni al numero 0645460301/6. E’ prorogata fino a mercoeldì 15 la mostra fotografica di Liliana Ranalletta I sogni li spendo per strada, sui Pittori Anonimi del Trullo. Giovedì16 alle 9.30 si terrà la tavola rotonda L'unione europea tra opportunità di formazione e lavoro a cura del Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti Europei del Comune di Roma (Ufficio Coordinamento amministrativo e progettuale. Cultura e territorio) con la partecipazione di cittadini, studenti degli istituti superiori e studenti universitari sulle opportunità di formazione e lavoro nell’UE, sulle politiche europee di attualità e sul futuro dell’Europa.

Municipio XII. Alla Biblioteca Villino Corsini, in largo 3 giugno 1849 snc., domenica 19 alle 11 nell'ambito della rassegna cinematografica Libri... mon amour! in occasione del Maggio dei Libri 2019, proiezione del film La casa dei libri di Isabel Coixet (2017, 113’). La proiezione sarà preceduta da un'introduzione critica al film. Domenica 19 alle 15.30 presentazione del libro di Luisa Romandini Lezioni di erboristeria - Il mondo delle erbe officinali e dell’arte antica dell’erboristeria (Harpo Editore, 2016). L’autrice parteciperà all’incontro con la dott.ssa Anna Colarossi, erborista, per parlare delle essenze più fragranti contenute nei fiori, nelle foglie, nelle cortecce o nelle resine delle piante, e gli effetti benefici di questi aromi sulla psiche.

Per gli appuntamenti con i trekking urbani nel verde, organizzati dal Dipartimento Tutela Ambientale quali occasioni per riscoprire la bellezza dell’enorme patrimonio verde di Roma, lunedì 13 alle 9.30 appuntamento in via Aurelia Antica con la visita guidata terzo percorso Villa Doria Pamphilj da via Aurelia Antica sino a Casale di Giovio. Ed ancora martedì 14 alle 14 appuntamento in via di Bravetta 739 per la visita guidata di Forte Bravetta. Infine mercoledì 15 alle 9.30 la visita guidata primo percorso di Villa Doria Pamphilj da Porta San Pancrazio sino al giardino del teatro, appuntamento a via di San Pancrazio 10.

Municipio XIII. Alla Biblioteca Cornelia, in via Cornelia 45, martedì 14 alle 10 si svolgerà il laboratorio Il sogno di Keplero a cura dell’associazione FormaScienza. Alla Biblioteca Valle Aurelia, in viale di Valle Aurelia 129, martedì 14 alle 17 l’Associazione Il Clownotto presenta R)Evolution, dal volo di Leonardo all’Uomo sulla Luna laboratorio per bambini da 4 agli 8 anni e i loro genitori per un avvincente percorso di conoscenza verso nuove conoscenze scientifiche e nuove applicazioni a beneficio dell’intera umanità. L'iniziativa è parte del programma di EUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE. Giovedì 16 alle 17.30 in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre si terrà la conferenza di Alessandro Amato Dalle rane all’Early Warning. Duemila anni di invenzioni per lo studio della terra e la difesa da terremoti e tsunami.

Municipio XIV. Alla Biblioteca Franco Basaglia, in via Federico Borromeo 67, martedì 14 alle 17.30 per la rassegna Cinema e scienza proiezione del film di Marc Abraham Flash of genius (USA, 2009, 119’). Sabato 18 alle 11 Due donne tra le stelle concerto dedicato a Margherita Hack e Ana Teresa Diego, a cura dell’Associazione Antonio Cotogni. Sabato 18 alle 11 L'esacordo big band, un incontro di jazz diretto da Francesco Snoriguzzi. Alla Casa del Parco, in via della Pineta Sacchetti 78, fino al 29 maggio si terrà il corso di tessitura Non solo Penelope (massimo 8 partecipanti) tenuto da Emilio Taliano tessitore e progettista tessile, Luisa Dutto artista tessile, Diana Poidimani docente ed artista di Fiber Art: 4 gli appuntamenti di 2 ore - dalle 16 alle 18, questa settimana l’appuntamento è per mercoledì 15. Realizzato in collaborazione con Soroptimist International Club Roma Tiber e Coop. Soc. Apriti Sesamo. Prenotazioni tel. 06 45460671.

Municipio XV. Alla Biblioteca Galline Bianche, in via delle Galline Bianche 105, martedì 14 alle16.30 per la rassegna II Cinema … in genere proiezione di Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo (Commedia, 2014, 101 min. Candidato a 12 David di Donatello).

e-max.it: your social media marketing partner