Campidoglio, la cultura a Roma nelle Biblioteche e nei Municipi - Eventi, mostre, incontri dal territorio nella settimana dal 4 marzo al 10 marzo

Roma Capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di eventi culturali, incontri, mostre, e attività per bambini e adulti. Eccone alcuni per la settimana dal 4 al 10 marzo nelle Biblioteche e nei Municipi.

Municipio I. Alla Biblioteca Casa delle Letterature, in piazza dell’Orologio 3, fino a martedì 5 marzo nell'ambito di A doppio passo: incontri d'Arte e di Letteratura è visitabile la mostra pittorica di Laura Barbarini. Alla Biblioteca Centrale Ragazzi - Centro Specializzato Ragazzi, via San Paolo alla Regola 15/18, è consultabile la vetrina tematica dedicata al grande illustratore Tomi Ungerer, scomparso lo scorso 9 febbraio. Artista poliedrico, dalla pubblicità all’illustrazione, ha ricevuto molteplici riconoscimenti internazionali tra cui ricordiamo l'Hans Christian Andersen Prize for Children's Literature (1998) e il Premio Hans Christian Andersen per il miglior illustratore (2002).

Municipio II. Alla Biblioteca Tullio De Mauro, via Tiburtina 113 (entrata nel Parco), giovedì 7 marzo alle 17.30, proiezione riservata agli iscritti alle biblioteche di Roma del cortometraggio Wake up, scritto e diretto da Evaristus Ogbechie, regista, attore e sceneggiatore di origine nigeriana, in Italia da 25 anni. Dopo la proiezione il giornalista Milton Kwami dialoga con il regista e la protagonista Ira Fronten. Sabato 9 marzo alle 11 presentazione del libro Oltre. Le diversità viste dai bambini di Ilaria Pasquali, edizioni L' Ombrellomatto (2019). Al termine della presentazione è previsto un laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni. E’ gradita prenotazione al tel. 0645460631. AllaBiblioteca Europea, via Savoia 15, mercoledì 6 marzo alle 17.30 in occasione dell' uscita in Italia della sua versione integrale, presentazione del romanzo Nel primo cerchio di Aleksandr Solženicyn (Voland, 2018). Interventi di Daniela Di Sora, direttrice editoriale di Voland, Barbara Ronchetti, docente di Lingua e letteratura Russa, Sapienza - Università di Roma, Denise Silvestri,traduttrice del volume.

Municipio III. Alla Biblioteca Ennio Flaiano, via Monte Ruggero 39, appuntamenti nell’ambito del programma Nati per leggere tutti i giovedì alle 17.30 per bambini da 3 a 6 anni. Tutti i martedì alle 17 letture dedicate a bambini da 3 a 6 anni. Per entrambi i giorni è necessario prenotarsi allo 0645460431 o direttamente in biblioteca.

Municipio IV. Alla Biblioteca Aldo Fabrizi, in via Treia 14, letture nell’ambito del progetto Nati per leggere tutti i lunedì dalle 17 alle 18 per bambini dai 5 ai 6 anni, tutti i martedì dalle 17 alle 18 per bambini dai 3 ai 4 anni. Alla Biblioteca Vaccheria Nardi, in via Grotta di Gregna 37, nell’ambito del programma Quattro Quartetti. I libri e i loro lettori a cura dell’Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà giovedì 7 marzo dalle 16 alle 18.30 laboratorio di lettura condivisa. Venerdì 8 marzo alle 18 in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, reading poetico con accompagnamento musicale del libro “Ritratti di Signore”, venti ritratti in forma poetica di donne ostinate, che hanno precorso i tempi con le loro vite anticonformiste, bizzarre e intriganti, che hanno lottato per avere un ruolo in un mondo tutto maschile o semplicemente che hanno saputo osare. Lunedì 4 marzo a largo Beltramelli alle 10.30 una commemorazione per ricordare le vittime del bombardamento che il 3 marzo 1944 distrusse la fabbrica Fiorentini. Due corone di fiori saranno depositate davanti alla lapide presente in via Filippo Fiorentini 7 alle 12.30. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo dalle 17.00 alle 19.00 a Villa Farinacci, in viale Rousseau 90, si svolgerà l’incontro Le donne si raccontano con la partecipazione di diverse rappresentanti del Municipio che porteranno la propria testimonianza di donne impegnate nei vari settori in cui si trovano ad operare quotidianamente. Lo spunto per una riflessione condivisa sarà il libro Ti racconto l’Iran. I miei anni in terra di Persia dell’antropologa Tiziana Ciavardini, presente all’evento, che affronta la tematica relativa alla condizione della donna e ai diritti negati. Durante il dibattito alcuni artisti dipingeranno in tempo reale delle opere a tema.

Municipio V. Al Nuovo Cinema Aquila mercoledì 6 marzo la proiezione unica del documentarioDove bisogna stare di Daniele Gaglianone. Da giovedì 7 marzo arrivano in sala il film drammatico La fuga di Sandra Vannucchi con Donatella Finocchiaro e il documentario Il teatro al lavoro di Massimiliano Pacifico con Toni Servillo. Venerdì 8, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, arriva in anteprima il drama Sofia di Meryem Benm'Barek, che sarà presente in sala. Il film, premio miglior sceneggiatura al Festival di Cannes - Un Certain Regard, ha ottenuto il Patrocinio di Amnesty International Italia.

Alla Biblioteca Goffredo Mameli, in via del Pigneto 22, letture ad alta voce per i più piccoli nell’ambito del progetto Nati per Leggere, tutti i martedì alle 17 per la fascia d'età 1-3 anni, tutti i giovedì alle 17 per la fascia d'età 4-6 anni. E' necessaria la prenotazione al numero 0645460541. Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, in via Castellaneta 10, tutti i giovedì alle 17 letture per bambini da 3 a 7 anni nell’ambito del progetto Nati per Leggere. Alla Biblioteca Gianni Rodari, via Tovaglieri 237/A, tutti i mercoledì pomeriggio alle 17.30 e tutti i sabati mattina alle 11.30, laboratorio di lettura ad alta voce nell’ambito del progetto Nati Per Leggere. Alla Casa Della Cultura, via Casilina 665, giovedì 7 marzo dalle 15 alle 19 a cura dell’ Associazione Comunità Peruviana di Roma Donna migrante latinoamericana tra due mondi, un incontro tra donne latinoamericane per l'approfondimento del dialogo sulle migrazioni ad ingresso libero; domenica 10 marzo dalle 10.30 alle 15.00 a cura del CDCA - Centro Documentazione Conflitti Ambientali Amara Terra Mia incontro con medici, scienziati, giornalisti e attivisti sulle devastazioni ambientali. L'iniziativa rientra all'interno dell'Atlante Fest ad ingresso libero. Al Teatro Centrale Preneste, – via Alberto da Giussano 58, domenica 10 marzo alle 16.30 per la rassegna Infanzie in gioco BiancaNera, spettacolo di danza. Testo, coreografia, regia di Maria Ellero. I protagonisti sono due corpi danzanti, di colori diversi. 

Municipio VI. Alla Biblioteca Collina della Pace, via Bompietro 16, tutti i venerdì mattina a partire dalle 9 in Sala Ragazzi lettura condivisa La Freccia Azzurra. Inoltre, nell’ambito del progetto Nati per Leggere, tutti i martedì dalle 17 alle 18 letture a bassa voce per bambini da 0 a 3 anni e tutti i giovedì dalle 17 alle 18 letture animate per bambini dai 3 ai 6 anni. Giovedì 7 marzo alle 17 nell’ambito degli incontri Vivi l’autore Luciana Percovich presenta il suo ultimo libro Verso il luogo delle origin”, Castelvecchi Editore, 2016. Introduce Oretta Di Carlo. Venerdì 8 marzoalle 11 Giornata Internazionale della Donna l’associazione Donne di carta propone un incontro con gli alunni delle classi medie e superiori dal titolo Donne di scienza: il contributo delle donne nello sviluppo scientifico e tecnologico. Alla Biblioteca Rugantino, via Rugantino 113, laboratorio di Scrittura Creativa a cura dell’Associazione di Cultura "Bereshit". 12 incontri tenuti dal Prof. Rodolfo Beato, ogni lunedì a partire dal 4 marzo e fino al 27 maggio. 

Municipio VII. Alla Biblioteca Casa dei Bimbi, via Libero Leonardi 153, lunedì 4 marzo alle 11 laboratorio di ascolto musicale, letture e momenti di confronto sul tema della maternità, per mamme e neonati 0-12 mesi. A cura di Silvia Cattabiani e Tiziana Lionetti. Ed ancora lunedì 4 alle 17 letture animate e ascolto musicale per bambini da 3-6 anni a cura di Silvia Cattabiani ed Elena Arcari. A seguire baby dance con Ludovica Calvosa. 

Municipio IX. Alla Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza 7 - Lungomare Paolo Toscanelli, 184, martedì 5 marzo alle 16.30 lettura animata e laboratorio creativo La principessa raminga e il baule stracolmo a cura di a.s.d. Pas de Qua – Arte in Movimento. Età consigliata a partire dai 3 anni. Prenotazione obbligatoria. Venerdì 8 marzo alle 17 in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna convegno Pagine femminili: Il ruolo della donna nella letteratura odierna a cura di ArgentoVivo edizioni. Sabato 9 marzo alle 10 conferenza con Laila Scorcelletti e Giuseppe D’Aniello e introduzione di Silvia Conchione: La baccante post moderna, a cura del gruppo SubLine.

Municipio X. Venerdì 8 marzo al Teatro del Lido di Ostia mostra fotografica di Gianlorenzo Battaglia dedicata alla Cina di fine anni '70, ad ingresso gratuito. Ed ancora al Teatro del Lido sabato 9 marzo alle 21 e domenica 10 alle 18 teatro con TVATT Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali per la regia di Luigi Morra.

Municipio XII. Alla Biblioteca Villino Corsini, largo 3 giugno 1849 snc, fino all’8 maggio nell’ambito del progetto Leggere la città (Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Assessorato alla Crescita culturale, Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale) doppio appuntamento museo e biblioteca per sviluppare nei ragazzi la capacità di collegamenti interdisciplinari e per abituarli a fruire del patrimonio culturale e dei servizi che Roma offre ai suoi cittadini. Info: http://scuole.museiincomuneroma.it/schedadidattica/passeggiando-sulla-storia-conoscere-sentire-scoprire-la-repubblica-romana-del-1849-tra-porta-s-pancrazio-e-villa-doria-pamphili/. Prenotazioni: telefono 060608 tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Municipio XIV. In occasione della Giornata internazionale dedicata alla Donna, lunedì 4 marzo alle 9.15 alla Biblioteca Basaglia, via Borromeo 67, il Municipio organizza l’iniziativa rivolta agli studenti di alcuni Istituti superiori del territorio dal titolo Donne nello Spazio… Spazio alla Scienza, alla Tecnologia, alla Matematica e all’Ingegneria dedicata alla promozione delle discipline STEM e al contrasto degli stereotipi di genere. In programma l’intervento della Responsabile dell’Unità Esplorazione e Osservazione dell’Universo dell’Agenzia Spaziale Italiana Dott.ssa Negri, cui seguirà la proiezione del film Il Diritto di Contare seguito dal contributo del Progetto di divulgazione scientifica e umorismo de La Scienza Coatta.

e-max.it: your social media marketing partner