Logo

Campidoglio, la cultura a Roma nelle Biblioteche e nei Municipi - Eventi, mostre, incontri dal territorio nella settimana dal 18 al 24 febbraio

Roma Capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di eventi culturali, incontri, mostre, e attività per bambini e adulti. Eccone alcuni per la settimana dal 18 al 24 febbraio nelle Biblioteche e nei Municipi.

Municipio I. Alla Biblioteca Enzo Tortora, in via Zabaglia 27b, mercoledì 27 febbraio proiezione del film Una nuova amica di Francois Ozon (2014). Alla Biblioteca Casa delle Letterature, in piazza dell’Orologio 3, fino al 5 marzo nell'ambito di A doppio passo: incontri d'Arte e di Letteratura la mostra di Laura Barbarini, a cura di Maria Ida Gaeta. Alla Biblioteca Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32, nell’ambito degli incontri dedicati alla Polonia, martedì 19 febbraio With Grotowski – Nienadòwka, 1980. Alla ricerca delle origini. Analisi del film e scelte di sottotitolazione, a cura di Daniela Marcello e Toni Biocca. Mercoledì 20 febbraio dalle 17.30 alle 19 La fortuna della letteratura italiana in Polonia, a cura di Jolanta Dygul e Anna Osmólska-Mętrak. La Biblioteca Centrale Ragazzi - Centro Specializzato Ragazzi, via San Paolo alla Regola 15/18, a pochi passi da Piazza Farnese organizza visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado alla scoperta del suo patrimonio e dei suoi servizi. La data della visita si concorda direttamente con la biblioteca inviando la richiesta via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Inoltre, ogni mercoledì alle 17, letture per i bambini da 0 a 3 anni, a cura di Pino Grossi. Tutti i giovedì alle 17 alla Bottega dei piccoli, letture per bambini dai 4 anni in su a cura di Pino Grossi e Laura De Santis.

Municipio II. Alla Biblioteca Tullio De Mauro, via Tiburtina 113 (entrata nel Parco), giovedì 21 febbraio, Angelo Boggia racconta il suo libro Un filo di storie Ed. Rapsodia (2018) avvalendosi di simpatici pupazzi e della musica dal vivo. Il 22 febbraio alle 15, a cura delle logopediste Chiara Pandolfo e Silvia Costa, professioniste presso la ASL RM1, Incontro sul tema dello sviluppo del linguaggio. Nel pomeriggio, presentazione del libro NOISANLORENZO Un quartiere storico di Roma raccontato dai suoi abitanti, curato da Gianguido Palumbo, Edizione L'Erudita, 2019. Insieme al curatore partecipano le autrici e gli autori del libro. Sabato 23 febbraio Concerto da camera a cura delle Roma Youth String Orchestra. Alla Biblioteca Europea, via Savoia 15, Leggere prima di leggere, spazio aperto di incontro per le mamme e i loro piccoli da 0 a 18 mesi, che si tiene ogni venerdì alle 10.30.

Municipio III. Alla Biblioteca Ennio Flaiano, via Monte Ruggero 39, tutti i martedì alle 17 e tutti i giovedì alle 17.30, letture per bambini da 3 a 6 anni.

Municipio IV. Alla Biblioteca Aldo Fabrizi, in via Treia 14, dal 18 al 23 febbraio mostra “Prendi la tua cartella e vattene da scuola”. A 80 anni dalle leggi razziali, la parola ai bambini delle periferie romane. Sono loro i protagonisti di una mostra che fa memoria delle drammatiche conseguenze storiche, culturali e sociali che queste leggi produssero e aiuta a riflettere sui fenomeni ancora attuali di esclusione e sulla necessità di una cultura inclusiva. Alla Biblioteca Vaccheria Nardi, via Grotta di Gregna 37, è visitabile fino al 2 marzo, negli orari di apertura della Biblioteca la mostra fotografica "Città in movimento" a cura dell'Associazione Culturale Fotoincontro. Alla Biblioteca Fabrizio Giovenale, via Fermo Corni - Parco di Aguzzano, l’esposizione di quadri realizzati dai ragazzi della casa famiglia AIN KARIM, nell’ambito del progetto patrocinato dall'Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali del Comune di Roma. Ideato e condotto da Luisa Mariani e Marco Angelini.

Municipio V. Al Nuovo Cinema Aquila proiezione unica martedì 19 del dramma Quando corre Nuvolari diretto dal recentemente scomparso Tonino Zangardi. Fino a mercoledì 20 la programmazione della commedia 10 giorni senza mamma di Alessandro Genovesi e da giovedì 21 di The lego movie 2 - una nuova avventura, scritto e prodotto da Phil Lord e Christopher Miller e candidato agli Oscar come Miglior Film di Animazione. Alla Biblioteca Goffredo Mameli, in via del Pigneto 22, lunedì 18 febbraio incontro del circolo di lettura dedicato al libro All'ombra di Julius di Elisabeth Jane Howard (Fazi, 2018). Inoltre, letture ad alta voce per i più piccoli alle 17 del martedì (fascia d'età 1-3 anni) e del giovedì (fascia d'età 4-6 anni). Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, in via Castellaneta 10, sabato 23 febbraio proiezione del film Game Night - Indovina chi muore stasera?, diretto da John Francis Daley e Jonathan Goldstein (2018). Inoltre, ciclo di letture ad alta voce e laboratori didattici per bambini da 3 a 7 a cura di Chiara D’Aquila tutti i giovedì alle 17. Alla Biblioteca Gianni Rodari, via Tovaglieri 237/A, lunedì 18 febbraio proiezione del film Ella e John, regia di Paolo Virzì (2018). Giovedì 21 alle 17 proiezione del film Ritorno al bosco dei 100 acri, regia di Marc Forster (2018). Inoltre, tutti i mercoledì pomeriggio alle 17.30 con Chiara e tutti i sabati mattina alle 11.30 con Antonella, letture per bambini.

Municipio VI. Alla Biblioteca Collina della Pace, via Bompietro 16, lunedì 18 Tiziana Alterio e Franco Fracassi presentano Colpo di Stato – L’assalto dell’Europa e della Finanza alla Grecia e ai Paesi del Sud Europa. Modera l’incontro Guido Grossi, esperto di mercati finanziari. Mercoledì 20 febbraio nell'ambito del progetto Famiglie in gioco: Dialogare giocando, torneo WII U a premi, progettato per ragazzi e genitori, a cura di Daniele Santangelo. Alla Biblioteca Rugantino, via Rugantino 113, lunedì 18 presentazione del libro Il caso Berneri. Antifascisti italiani nella Spagna rivoluzionaria (1936-1937)” di Saverio Werther Pechar, pubblicato da ANPPIA nel 2017, partecipa l’autore. Venerdì 22, una nuova tappa del Giro del Mondo in 80 giorni, stavolta per conoscere il Costa Rica attraverso disegni e taccuini di viaggio realizzati dai naturalisti del progetto Ars et Natura in Costa Rica.

Municipio VII. Alla Biblioteca Nelson Mandela, in via La Spezia 21, tutti i venerdì pomeriggio, Una storia tira l'altra, letture ad alta voce per bambini di 3-6 anni. Martedì 19 la mattina incontro informativo dedicato ai benefici del portare in fascia i propri piccoli. A cura della neuropsicomotricista Angelica Katigbak. Mercoledì 20 per i mercoledì di invito alla lettura, incontro sull’America Latina.

Municipio IX. Alla Biblioteca Pierpaolo Pasolini, viale Caduti per la Resistenza, 410/A, nell’ambito del cineforum, mercoledì 20 alle 16 proiezione del film Follia di David Mackenzie (2005).

Municipio X. Alla Biblioteca Sandro Onofri, in via Umberto Lilloni 39/45, nell’ambito delle iniziative Vite che ci stanno a cuore. Memoria genera futuro martedì 19 febbraio Testimonianza a cura di Sandra Terracina. Per le scuole. Alla Biblioteca Elsa Morante, in via Adolfo Cozza 7 - Lungomare Paolo Toscanelli 184, ospita martedì 19, a cura dell'Associazione Culturale Clublab, un laboratorio durante il quale i bambini impareranno come si pronuncia la parola “pane” nelle principali lingue, nel linguaggio LIS e in Braille. Venerdì 22, concerto Canti dal Mondo del gruppo vocale I Sincopatici. Ed ancora giovedì 21 al Teatro del Lido un incontro tra studenti ed artiste sui temi della pittura, la street art e l'attualità al femminile. L’evento fa parte del progetto #nonsolo25, a cura di a.DNA Collective e Municipio Roma X. Alla Biblioteca Elsa Morante venerdì 22 Multicultura – canti dal Mondo happening musicale coi Cori I Sincopatici e Coro dell’Angolo alle 17.30 e sabato 23 dalle 10.00 Afrobeat - note di fusione e collisione un incontro su varie esperienze in musica. L’evento fa parte della serie Subline patrocinata dal Municipio Roma X Sabato 23 e domenica 24 al Teatro salone Santa Monica si torna a parlare di libri, con il primo appuntamento del 2019 della Festa del Libro e della Lettura organizzato dall'Associazione Culturale Clemente Riva. Dal 22 febbraio al 3 marzo al Teatro del Lido una mostra internazionale itinerante di ceramica - progetto More Clay Less Plastic e domenica 24 Concert Jouet, concerto semi-serio per viola e violoncello del duo Lombardo-Torsi, regia Luisella Tamietto.

Municipio XI. Alla Biblioteca Guglielmo Marconi, in via Cardano 135, fino al 28 febbraio la mostra Santiago/Cairo di Agnese Samà, fotografa, architetto di formazione. Mercoledì 20 febbraio alle 17, nell’ambito del Ciclo di incontri sulla cultura e sulla lingua raba, presentazione del libro Islam Inedito di Zouhir Louassini (Cacucci, 2018). Il 22 febbraio alle 17, presentazione del libro di Romano Puglisi, Ciclovagando nel Lazio e dintorni – Vol. 1, Lazio e Abruzzo, dei Merangoli editore, 2018.

Municipio XII. Alla Biblioteca Villino Corsini in Largo 3 giugno 1849 snc, il 23 febbraio alle 10.30, nell’ambito di Odin Teatret a Roma, sabato proiezione del film La Vita Cronica, regia di Chiara Crupi, in première mondiale, sarà presente la regista assieme a Franco Ruffini. Per le matinée In biblioteca... con il sorriso, inoltre, domenica 24 febbraio alle 10.30 proiezione del film C’est la vie! Prendila come viene, regia di Eric Toledano e Olivier Nakache (2017).

Municipio XIII. Alla Biblioteca Cornelia, in via Cornelia 45, nell’ambito del ciclo di incontri sul tema del "doppio", affrontato attraverso le declinazioni del linguaggio cinematografico e narrativo, martedì 19 febbraio alle 17 letture dal libro “L’uomo duplicato” di Josè Saramago, 2002. A cura del prof. Sergio Kraisky con la collaborazione di Francesca Alacevich. Giovedì 21 alle 17, proiezione di “The place” , regia di Paolo Genovese (2017). Alla Biblioteca Valle Aurelia, viale di Valle Aurelia, 129, giovedì 21 alle 17, incontro Decreto Sicurezza: prospettiva storica, giuridica e sociale, con interventi di Paolo Fallai, Presidente Biblioteche di Roma, Michele Colucci,CNR, Salvatore Fachile, ASGI e Chiara Peri, Centro Astalli. Modera Annalisa Camilli, Internazionale.

Municipio XIV. Alla Biblioteca Franco Basaglia, in via Federico Borromeo 67, martedì 19 febbraio alle 16.30 proiezione di Thelma di Joachim Trier (2017). Sabato 23 alle 11 Luigi Negretti Laner, compositore e violoncellista, ci coinvolge con le Suites di J. S. Bach e con la sonata per violoncello solo di Gyorgy Ligeti. Alla Biblioteca Casa del Parco, via della Pineta Sacchetti 78, ancora sabato 23 alle 11, letture per bambini Arlecchino va a scuola. 

e-max.it: your social media marketing partner
lavocedellazio.it C.F. 97687960598 autorizzazione tribunale di Velletri n 17/2012 Redazione: redazione@lavocedellazio.it | Direttore responsabile: Marialuisa Roscino - direttore@lavocedellazio.it | Webmaster: Michele Bortone - webmaster@lavocedellazio.it