Museo Civico di Zoologia l’emozione di vivere la Scienza

È come sempre all’insegna del divertimento, seppure rigorosamente scientifico, il programma di attività educative e culturali proposto dal Museo Civico di Zoologia per i mesi di settembre e ottobre 2018, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione della Cooperativa Myosotis m.m. e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

In programma fino al 14 settembre gli ormai consolidati Campus Scientifici Estivi. “Il Gran Premio delle Scienze” (questo il titolo dei campus estivi di quest’anno) conduce i giovani partecipanti (5-12 anni) a sfidarsi e sfrecciare tra le sale del museo e l’ampio giardino esterno, a suon di esperimenti, prove e gare scientifiche, escursioni in Ville storiche, Riserve e altri Musei del territorio e giochi in inglese, per contendersi gli ambiti, gran premi scientifici.
Ritornano a settembre gli appuntamenti del weekend al Museo.
Il sabato si riparte con i laboratori della “Scienza Divertente” rivolti ai ragazzi (5-11 anni) per ingegnarsi con magiche pozioni (22 settembre), andare alla ricerca di serpenti e tartarughe (6 ottobre), o ancora alla scoperta degli stravaganti animali che, muniti di denti o tentacoli, incutono più paura (20 ottobre).
La domenica è invece dedicata alle partite di Museo - Game, per bambini dai 5 agli 8 anni, per esplorare una misteriosa discovery room (23 settembre) o giocare con i predatori sottomarini (21 ottobre).
Ogni prima domenica del mese inoltre il museo offre degli appuntamenti dedicati alle famiglie per sperimentare, creare, osservare e giocare con la scienza: gli incontri “ScienzaOfficina” per adulti e bambini dai 5 anni (Experimenta acqua – 7 ottobre) e “Scienza in famiglia” per i bimbi di 3-4 anni, accompagnati dai loro genitori (Colori in volo del 7 ottobre).
Al programma ordinario si aggiungono gli eventi speciali per festeggiare la riapertura delle scuole e il lungo weekend di Halloween. Il tea-time per docenti e famiglie del 24 settembre e le richiestissime cene e notti al Museo a tema dinosauri per l’inizio della scuola (“A cena con i Dinosauri” del 15 e la “Jurassic Night” del 29 settembre) e lo ZooHalloween per la festività più paurosa dell’anno (“A Cena con gli scheletri” del 26 e 28 ottobre, “Una Notte da Paura!” del 27 e 31 ottobre).
Un ricco programma all’insegna della scienza, della creatività, dell’inventiva...e tanta voglia di divertirsi!

 

e-max.it: your social media marketing partner