Il Parco degli Acquedotti con Alessia Margozzi Sabato 26 Maggio ore 16.00

Appuntamento in Via Lemonia, presso il civico 220
Polmone verde della Capitale, il Parco degli Acquedotti è costituito da oltre 15 ettari di storia e di natura, un luogo estremamente suggestivo in cui si incrociano le vicende e i corsi di ben sei degli undici acquedotti che rifornivano l’Antica Roma, alcuni ancora in funzione.

Punto di raccordo fra Roma e i Colli Albani, il Parco è stato considerato in epoca antica luogo di dèi e di tribù semi-mitiche, fino a quando la sua posizione strategica non ha favorito la nascita di splendide strutture architettoniche i cui resti scopriremo insieme, fra cui la Villa delle Vignacce, le grandi cisterne romane, le numerose tombe a camera e il più moderno Casale di Roma Vecchia.

Percorreremo il corso di queste celebri arcate secolari, con un occhio di riguardo verso la tecnica edilizia che ne ha permesso la costruzione e il funzionamento nel tempo. Indagheremo quindi in una passeggiata immersa nel verde le storie strettamente connesse alla vita di questo luogo, come quelle tardoimperiali dei Goti di Vitige, della marrana medievale, o quelle più moderne legate agli insediamenti urbani degli ultimi due secoli e alle moderne pellicole cinematografiche ispirate da questi panorami mozzafiato.
Costo della Visita: Euro 12.00
(La quota comprende la visita guidata e il noleggio auricolari)
Associazione Culturale Irradiazioni Viale Manzoni, 22 00185 Roma C.F. 97640900581
Informazioni al 3392490110 dal Lun-Ven dalle ore 14.00-19.00
 

e-max.it: your social media marketing partner