Mercoledì 30 luglio, alla Casa del Jazz per I Concerti nel Parco, Wim Mertens Piano Solo - Ranges of Robustness il concerto con cui il grande pianista e compositore belga torna a Roma dopo cinque anni di assenza e un grande sold out alla Cavea del Parco della Musica. Wim Mertens, nella sua ultra-quarantennale carriera, ha collezionato più di 70 album, che esegue regolarmente dal vivo in tutta Europa, Nord e Centro America, Giappone, Thailandia e Russia. I brani di Ranges of Robustness (2024), esplorano le molteplici forme e gradi della nozione di forza, vigore, resistenza, in sole nove composizioni ne vengono discusse tutte le varianti, secondo le parole di Mertens, “nella forma che il nostro tempo richiede”.
Wim Mertens ha iniziato la sua carriera nel 1980 dopo aver lavorato come musicologo e produttore radiofonico. La sua prima pubblicazione, For Amusement Only, consisteva unicamente nel suono dei flipper. A questo album seguirono At Home-Not at Home (1981), Vergessen (1982), Struggle for Pleasure (1983) e Maximizing the Audience (1984). La sua produzione musicale è accuratamente realizzata con un linguaggio innovativo e con volumi sonori i più diversi, dal solo piano all’orchestra sinfonica.
WIM MERTENS - BIO
Il compositore belga Wim Mertens è un artista internazionale che ha registrato e si è esibito in innumerevoli concerti da solista e in ensemble in tutta Europa, Nord e Centro America, Giappone, Thailandia e Russia. Ha iniziato i suoi studi al Conservatorio di Bruxelles e si è laureato in Scienze Politiche e Sociali all'Università Cattolica di Lovanio e in Musicologia all'Università di Gand.
Mertens è anche l'autore del libro American Minimal Music (1980), la prima pubblicazione ad analizzare in profondità la scuola americana di musica ripetitiva. I suoi primi album di riferimento sono Vergessen e Struggle for Pleasure (1982), che includono Close Cover, un brano che rimane uno dei suoi classici. Nel 1998 Mertens è stato nominato ambasciatore culturale delle Fiandre.
Dal 1980, Mertens ha composto pezzi in una varietà di formati, da temi brevi e accessibili o Lieder a magnanimi e complessi cicli a tre e quattro parti per una varietà di ambienti: dal pianoforte solo a ensemble di musica da camera o orchestre sinfoniche. Spesso compone per strumentazioni insolite: dodici ottavini, dieci tromboni bassi, tredici clarinetti. Dal suo debutto discografico nel 1980, intitolato For Amusement Only, una composizione elettronica per flipper, Wim Mertens ha pubblicato circa 70 album.
Il suo nuovo album Ranges of Robustness è stato pubblicato nel giugno 2024. Esplora le molte forme e gradi della nozione di “robustezza”. In sole nove composizioni vengono discusse tutte le varianti, secondo le parole di Mertens, “nella forma che il nostro tempo richiede”.
Wim Mertens si esibisce attualmente in diverse configurazioni: pianoforte solo, duo (violino/tromba, pianoforte), trio (violino o tromba, violoncello, pianoforte) con diverse formazioni, compresa un'orchestra sinfonica.
LUOGO: CASA DEL JAZZ INDIRIZZO: Viale di Porta Ardeatina, 55 - 00153 Roma
