La Stagione 2022/23 del Teatro Vittoria sarà, come l’ha definita la direttrice artistica Viviana Toniolo, “un mondo da scoprire” e prenderà il via il 20 settembre 2022.
25 gli spettacoli in cartellone: dai giganti del Novecento, alle donne protagoniste, dalla musica alla sostenibilità ambientale e al metateatro, in un percorso che alterna tradizione e scenari contemporanei per offrire al pubblico l’opportunità di sentirsi coinvolti e di riflettere, di vivere il teatro come occasione di crescita e condivisione, senza tralasciare il puro intrattenimento. Un caleidoscopio attraverso il quale si potranno osservare l’arte, la cultura, la società, l’ambiente e il futuro, per rivendicare il ruolo primario del teatro nella nostra comunità e nella nostra formazione.
Il sipario del Teatro Vittoria si aprirà per nuovi talenti e volti noti, tra cui: Maria Rosaria Omaggio, Paolo Rossi, Claudia Gerini, César Brie, Mariangela D’Abbraccio, Giuseppe Pambieri e Carlo Greco, Maddalena Crippa, Paolo Hendel, Edoardo Siravo, Margherita di Rauso, Sara Valerio, Mario Incudine, Marco Simeoli, Piergiorgio Odifreddi; e tra i registi: Moni Ovadia, Nicola Pistoia, Sergio Maifredi, Giovanni Anfuso, Gioele Dix, Peppino Mazzotta e Alessandro Benvenuti.
A grande richiesta, torna sul palcoscenico, il cavallo di battaglia della compagnia Attori&Tecnici, “RUMORI FUORI SCENA” con 25 giorni di programmazione nel periodo natalizio.
Attori&Tecnici, che fra produzioni e coproduzioni porterà in scena altri cinque spettacoli, si conferma, ormai da molti anni, essere un volano di visibilità per i giovani talenti, parte integrante e creativa della compagnia.
Ad ottobre, come di consueto, il Teatro Vittoria ospiterà gli spettacoli di Roma Europa Festival.
Nel mese di maggio, per una settimana, il Teatro si colorerà idealmente di verde, con la 2° Edizione di “Una goccia nel mare?”. Un progetto ideato da Viviana Toniolo per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale attraverso rappresentazioni, proiezioni e incontri di grandi personalità del mondo della scienza, della cultura e dello spettacolo.
La stagione, come sempre, comprende l’appuntamento pomeridiano del venerdì con i “Tè letterari”, condotti dal Prof. Marcello Teodonio.