Ferdinando è un classico del teatro italiano andato in scena per la prima volta il 28 febbraio 1986 presso il Teatro Verdi di San Severo. Il testo, in uno straordinario equilibrio tra ironia e dramma, affronta temi come l'ipocrisia, la seduzione, la decadenza della nobiltà e la lotta per la sopravvivenza e si svolge tra l'estate e l'autunno del 1861, all'indomani della caduta del Regno delle Due Sicilie.
Nella villa decadente alle porte di Napoli appartenente alla baronessa Donna Clotilde, fa il suo arrivo il giovane Ferdinando, di una bellezza candida, ambigua e conturbante. Il ragazzo riuscirà a conquistare lentamente tutti i protagonisti di questa affascinante storia, intrecciando promiscue relazioni e facendo così scoppiare contraddizioni e rancori sopiti.
L’autore Annibale Ruccello dichiara: «Ovviamente, non mi interessava minimamente realizzare un dramma storico: accanto a questa lettura più palese e manifesta, prende corpo l’analisi e il tentativo di messa in evidenza dei rapporti affettivi intercorrenti fra quattro persone in isolamento coatto. Gli odi, i desideri, le bramosie sessuali, le vendette, le sopraffazioni, le tenerezze, gli abbandoni, fra quattro personaggi, tutti perduti, dannati da una storia diversa per ognuno, ma sempre inclemente e perfida».
Un testo potente e originale, tra dialetto napoletano e italiano, che si muove su più livelli tematici e diversi registri di linguaggio. Un intrigante, seducente e divertente racconto, colmo di colpi di scena che tiene fino alla fine con il fiato sospeso.
Regia – FELICE DELLA CORTE
Con
ROBERTO D’ALESSANDRO,
STEFANIA GRANIERO, MARIKA DE CHIARA, ANDREA GAROFOLI
Costumi – LUCIA MIRABILE, Tecnico luci e fonica – FLAVIO PERILLO
Grafica Mdesign Studio
