Dal 9 al 18 maggio 2025 (ven. e sab. ore 21 – dom. ore 17,30) al Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico), a Roma, in occasione del 240° anniversario della nascita di Alessandro Manzoni, Vincenzo Zingaro porta in scena la sua storica versione del più grande capolavoro del teatro romantico italiano “Adelchi”. Un evento unico, avvincente ed emozionante.
Uno spettacolo-concerto per attori e orchestra, con Giuseppe Pambieri (Re Desiderio) e Vincenzo Zingaro (Adelchi) che, attraverso una straordinaria fusione di parola e musica, trasporterà gli spettatori nelle affascinanti vicende che hanno visto nascere, con Carlo Magno, il Sacro Romano Impero e che costituiscono le fondamenta dell’Europa.
La scelta di rappresentare Adelchi costituisce un’occasione davvero rara per immergersi in una delle pagine più importanti della nostra letteratura, il capolavoro tragico di uno dei massimi padri della nostra lingua, la più alta manifestazione del teatro romantico italiano, emblema dello spirito risorgimentale che portò all’unità d’Italia e, allo stesso tempo, appassionato manifesto della cristianità.
L’opera è di una attualità sconvolgente. Il protagonista, Adelchi, è l’eroe romantico in continua lotta fra ideale e reale, fra sentimento e ragione, fra aspirazione e dovere. Egli è l’uomo nuovo in cui Manzoni trasferisce i suoi sentimenti di giustizia, di solidarietà, di condanna delle guerre e di profonda Fede.
Per questa messinscena dell’Adelchi, realizzata la prima volta a Roma, ai Fori Imperiali nel 2009, Vincenzo Zingaro ha ricevuto dalla prestigiosa Società’ Dante Alighieri, presso il Vittoriano, la Benemerenza per l’Arte e la Cultura italiana, con medaglia d’oro.
TEATRO ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico)
Roma, via F. Redi 1/a - Tel. 06.44248154 / 06.4402719
e-mail: