Off/Off Theatre - Santa Maria della Pietà – dal 9 al 13 Aprile 2025

Off/Off Theatre - Santa Maria della Pietà – dal 9 al 13 Aprile 2025

Le agitate sono le donne che abitavano il padiglione XVII del Santa Maria della Pietà, un mondo-nel-mondo di cui sono parte La Pina, Anita, Rossana e Mara. Quattro donne che potrebbero essere 400, le cui storie vere, verosimili a tratti reali e a tratti no, sono il frutto di lunghi mesi di ricerche sulle testimonianze delle internate. Da qui nasce lo spettacolo “Santa Maria della Pietà-Le Agitate”, scritto da Luisa Casasanta e Orazio Rotolo Schifone, che sarà in scena all’OFF/OFF Theatre da mercoledì 9 a domenica 13 aprile 2025. Masaria Colucci, Luisa Casasanta, Aura Ghezzi, Laura Mazzi, Edoardo Purgatori, Mattia Teruzzi e Elena Vanni sono gli interpreti della pièce, in una produzione S.D.I. srls

La vita e la storia di ognuna delle agitate, diventano il pretesto narrativo per immergere lo spettatore tra qui corridoi e quelle stanze che furono abitate fino alla legge Basaglia del 1978: una realtà inaudita ma dimenticata, il cui recupero ha costituito il punto di partenza della ricerca artistica degli autori. I racconti sul Padiglione XVII e le sue ospiti agitate, costrette per anni a subire docce fredde, isolamento, shock insulinici, febbri indotte ed elettroshock, rappresenta un terribile quanto lampante spaccato dell’oppressione femminile di Stato, legalizzata ed addirittura “medicalizzata”.

L’operazione artistica dietro lo spettacolo Santa Maria della Pietà nasce dal bisogno di ri-vivificare quelle storie, ri-immaginarle nei loro piccoli gesti quotidiani, nelle loro (r)esistenze frammentate, nei pensieri pseudo-lucidi e in immaginifiche evasioni, andando a costruire un tracciato emotivo-esperienziale in due atti dalla narrazione ibrida e sperimentale, che mescoli la drammaturgia contemporanea, il racconto per immagini, la poesia, il flusso di coscienza e la denuncia politica.

SANTA MARIA PIETÀ è un esperimento multi- linguaggio per un’opera teatrale inquieta, una sorta di reportage poetico dal registro misto e dalla struttura polifonica, che intende restituire tutta la complessità di quattro esistenze spezzate nella loro libertà di espressione femminile, etichettata come insana e pericolosa.

INFOFF

OFF/OFF THEATRE Via Giulia 19,20,21 00186 Roma - INFO:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BIGLIETTERIA/TICKETING OFFICE Via Giulia, 20 Tel. + 39. 06. 89239515Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.