Rai 3, il 10 aprile, tornano "le ragazze" con nuove puntate inedite, conduce Francesca Fialdini  

Rai 3, il 10 aprile, tornano "le ragazze" con nuove puntate inedite, conduce Francesca Fialdini  

Lunedì 10 aprile alle 23.15 primo appuntamento con "Le Ragazze", il programma di Rai Cultura realizzato da Pesci Combattenti e condotto da Francesca Fialdini. Su Rai3 sei appuntamenti in seconda serata e uno speciale, in prima serata sabato 27 maggio, per raccontare altrettante storie di donne, famose o sconosciute, che sono state ventenni dagli anni ‘40 agli anni ‘90 o che lo sono oggi. Racconti che si intrecciano e trattano, da un punto di vista unico, la storia di tutti noi regalando alle nuove generazioni uno sguardo al femminile sul mondo A fare da cornice in questa edizione una location d’eccezione, Palazzo Corrodi a Roma -  sede della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri.

Nella prima puntata ci racconta la sua esperienza di ragazza degli anni ‘50 Adriana Asti. Tra le più grandi attrici italiane, in 70 anni di carriera ha lavorato con Visconti, Bertolucci, Pasolini, Bolognini, De Sica, fino a Bunuel e Tinto Brass. Dal cinema al teatro (con Strehler, Ronconi e ancora Visconti), dagli sceneggiati televisivi alla prosa radiofonica, ha collezionato un David Speciale e 6 Nastri d’argento. Nata a Milano in una famiglia borghese benestante, era una bambina ipersensibile e piagnucolosa (la chiamavano Miss Piaghetti), che incontra il teatro per caso quando appena diciottenne ha l’opportunità di entrare a far parte della Compagnia del Carrozzone. Non è divorata dal fuoco sacro dell’arte e intraprende la carriera per uscire di casa e avere una vita indipendente. Il talento però emerge presto e la sua carriera decolla. Dopo un primo matrimonio che dura solo due anni e mezzo col pittore Fabio Mauri, si innamora di Bernardo Bertolucci, che sarà il suo compagno per diversi anni. Poi negli anni ’70 incontra Giorgio Ferrara, che diventa il suo secondo e attuale marito. 

A intrecciarsi al suo racconto è la storia di Lillina Caputo, merciaia di Castellana Grotte, in provincia di Bari. Nata in una famiglia di commercianti - venditrice di tessuti la madre, esportatore di ciliegie in America il padre - sposa un ebanista amico di famiglia. Lillina farà un matrimonio combinato dalla sorella, con un uomo di 17 anni più grande di lei, “così ti sistemi”. Accetterà questa scelta ma ben presto il destino la renderà tutt’altro che dipendente dal marito. Gli affari di lui infatti non andranno bene e con grande intraprendenza Lillina aprirà una merceria che in breve tempo diventerà un’azienda florida e un polo di attrazione per i clienti del paese. 

"Le Ragazze" è un programma di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa prodotto da Pesci Combattenti per Rai Cultura. Regia: Riccardo Mastropietro e Jovica Nonkovic. Il produttore esecutivo Pesci Combattenti è Marianna Capelli. Delegato Rai: Giulia Lanza. 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.