"MovieMag" ricorda Lucio Dalla - ​​​​​​​Su Rai Movie (canale 24)

"MovieMag" ricorda Lucio Dalla - ​​​​​​​Su Rai Movie (canale 24)

Mercoledì 10 marzo, alle 23.35, “MovieMag” sará nel segno del cinema e della musica: la tradizione dei “musicarelli” raccontata da Renzo Arbore, le indimenticabili canzoni di Lucio Dalla e il tango rivoluzionario di Astor Piazzolla. I “musicarelli” occupano una parte considerevole nel palinsesto di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) e anche questa settimana ce ne sono per tutti i gusti. Per parlare di questa gloriosa tradizione del cinema cantato all'italiana, Renzo Arbore. E proprio in un “musicarello” del 1965, intitolato “Questo pazzo, pazzo mondo” della canzone, fece la sua prima apparizione cinematografica Lucio Dalla. Pochi giorni fa, al Festival di Berlino, è stato presentato un documentario a lui dedicato. Si intitola “Per Lucio”, e lo racconta il regista Pietro Marcello. L’11 marzo ricorrono i 100 anni dalla nascita del più famoso compositore argentino: Astor Piazzolla. Il regista Daniel Rosenfeld racconta il suo documentario “Piazzolla, la rivoluzione del Tango” che del grande autore racconta vita e opere.

Federico Pontiggia ha incontrato Nancy Brilli per parlare della sua carriera tra teatro, cinema e televisione, ma anche di parità di genere e del futuro del mondo dello spettacolo.
A un anno dalla scomparsa, un ricordo di Giovanna Cau. È stata l’agente, l’avvocato e l’amica dei più “grandi” del cinema italiano. Le sue battaglie legate al riconoscimento del voto alle donne e al lavoro femminile rimangono leggendarie, così come il suo straordinario impegno per la migliore cultura. Il poeta Valerio Magrelli svela i suoi film del cuore, mentre si chiude la puntata con le stelle di Simon & The Stars!

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.