“Le Ragazze”, il programma cult di Rai3 chiude la stagione con ottimi risultati. I numeri della TV di qualita’ che racconta l’Italia!

“Le Ragazze”, il programma cult di Rai3 chiude la stagione con ottimi risultati. I numeri della TV di qualita’ che racconta l’Italia!

Le Ragazze, il programma cult prodotto da Pesci Combattenti per Rai3, ha chiuso l'ultima fortunata stagione lo scorso giovedì 1 luglio. Dall'estate 2016 e per cinque anni ha ripercorso la storia del nostro Paese dagli anni '40 ad oggi, attraverso interviste inedite e intime a donne di tutte le età (dai 18 ai 101 anni), sconosciute o note. Di nuovo si conferma come uno dei prodotti di più alta qualità del palinsesto Rai e del panorama televisivo italiano, in termini di ascolti - ottimi, tra l'altro, quelli delle ultime tre puntate in onda dal 17 giugno al 1 luglio (una media di circa 940mila telespettatori, pari al 5,1% di share) - ma soprattutto per il calore dimostrato dal pubblico, per l'ingaggio straordinariamente trasversale sui social e per il giudizio positivo praticamente unanime della critica. 

Qualche dato in più: 164 sono state le protagoniste intervistate, per un totale di oltre 50 ore di messa in onda. Tra le più note Dacia Maraini, Susanna Camusso, Susanna Egri, Monica Guerritore, Elena Cattaneo, Emma Marcegaglia, Rosy Bindi, Anna Fendi, Gigliola Cinquetti, Novella Calligaris, Maria Perego, Luciana Castellina, Sara Simeoni, Tina Montinaro, Angela Buttiglione, Lea Pericoli, Tina Costa, Katiuscia, Ilaria Capua, Rita Dalla Chiesa, Milena BertoliniIl programma ha superato 1.500.000 telespettatori e l'8% di share e ha attraversato ben 5 direzioni di rete (Andrea Vianello, Daria Bignardi, Stefano Coletta, Silvia Calandrelli, Franco Di Mare) senza sostanziali modifiche se non la collocazione oraria, dall'access prime time al prime time, l'inserimento della conduzione (Gloria Guida per tre stagioni) e la lunghezza (dai 24 minuti de Le Ragazze del '46 ai 45 de Le Ragazze del '68 fino ai 120 della prima serata de Le Ragazze), mantenendo performance e gradimento del pubblico nonostante gli spostamenti in palinsesto (dalla domenica al sabato, al venerdì e infine al giovedì). 

Pesci Combattenti ringrazia di cuore a tutti coloro che amano questo programma e che lo hanno seguito con affetto. Un ringraziamento commosso a tutte Le Ragazze che in questi anni hanno aperto la loro casa alle nostre telecamere, anche durante la pandemia, e che soprattutto ci hanno aperto il loro cuore con le loro straordinarie storie. Quello che avete raccontato è e rimarrà una ricchezza per tutti. E sempre W Le Ragazze!

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.