La seconda puntata della Docu-Serie in onda lunedì 10 Aprile in seconda serata Rai1

La seconda puntata della Docu-Serie in onda lunedì 10 Aprile in seconda serata Rai1

Il secondo appuntamento con Basco Rosso, docu-serie diretta da Claudio Camarca e prodotta da Groenlandia, è previsto per lunedì 10 aprile in seconda serata su Rai1. In questa puntata si entrerà nel vivo dell’addestramento, con nuove sfide fisiche e psicologiche che metteranno a dura prova la tenuta degli aspiranti Cacciatori. 

Nella terza settimana a Livorno, i ragazzi comprendono che per conquistare l’ambito Basco Rosso devono saper padroneggiare materie e tecniche militari indispensabili, come la discesa da una torre alta 15 metri e la salita in elicottero. Nella quarta settimana si cimentano in prove difficilissime come la marcia topografica e le tecniche di immobilizzazione a terra. Alla fine arrivano le prime esclusioni: non tutti gli allievi si sono rivelati all’altezza del corso e purtroppo alcuni di loro devono lasciarlo, non potranno partecipare alla seconda fase in Calabria, a Vibo Valentia. Per loro il sogno finisce qui. 

Basco Rosso è il racconto dell’addestramento per entrare in uno dei più importanti reparti d’élite dell’Arma dei Carabinieri, gli Squadroni Eliportati Cacciatori, impegnati in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Per la prima volta in assoluto, e in esclusiva, le telecamere entrano nelle caserme dove gli aspiranti Cacciatori intraprendono questo duro e altamente professionalizzante percorso per il conseguimento della specializzazione.  

Autore della docu-serie, insieme allo stesso Claudio Camarca, è Nicola Vicinanza, il produttore creativo Emanuele Cava e il montaggio è curato da Alessandro Lacialamella e Pierluigi Darino. Delegato Rai Mercuzio Mencucci.

Claudio Camarca Scrittore, giornalista, regista cinematografico, documentarista e saggista. Tra gli altri, ha curato il Dizionario Enciclopedico delle Mafie in Italia (DEM), realizzato la Serie “Lo Squadrone” per Rai2 e scritto diretto e condotto la Serie televisiva “Avamposti”, giunta attualmente alla terza stagione e imperniata sul lavoro quotidiano dell’Arma dei Carabinieri. Ha conseguito numerosi riconoscimenti tra cui miglior film documentario alla Festa del Cinema di Roma (Le Radici & Le Ali

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.