Il cantautore Mario Venuti sarà il protagonista della nuova puntata di "Pamela viaggia in latin", il programma di Rai Isoradio dedicato al mondo latino-americano e iberico condotto da Pamela D'Amico. Appuntamento nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo, a partire dalle ore 00.30, sulle frequenze di Rai Isoradio (FM 103.3, sul DAB e anche su RaiPlay Sound).
Pamela D'Amico intervista uno degli artisti italiani più vicini al mondo della musica sudamericana e che festeggia il doppio traguardo dei 60 anni e dei 40 anni di carriera. Venuti declina la sua musica ricca di raffinatezza, carisma, contaminazioni e continue sperimentazioni fondendo le note calde e coinvolgenti del jazz con la sua voce unica, creando un'atmosfera intima ed elegante e allo stesso tempo travolgente e passionale con uno sguardo sempre al suo amato Brasile e ai suoni di quella terra.
Mario Venuti, cantautore e chitarrista catanese, inizia la sua carriera negli anni '80 con la band "Denovo". Dopo otto anni, intraprende la carriera da solista e nel 1994 pubblica il suo primo disco da solista "Un po' di febbre" e nel 1996 il secondo album "Microclima". Nel 1997 partecipa a Sanremo Giovani con il brano "Il più bravo del reame", preludio del disco "Mai come ieri" che ottiene un grande successo di pubblico e critica. A gennaio del 2003 pubblica l'album "Grandimprese". Nel 2005 esce il disco "Magneti", mentre nella cinquantaseiesima edizione del Festival di Sanremo porta, insieme agli Arancia Sonora, il brano "Un altro posto nel mondo". Segue una tournée di un anno che sfocia nella pubblicazione dell'antologia "L'officina del fantastico" che ripercorre quattordici anni di successi del cantautore catanese e che viene presentato al Festival di Sanremo del 2008 con l'inedito "A ferro e fuoco". Nell'ottobre 2009 pubblica l'album di inediti "Recidivo". Nel 2012, anticipato in radio dal singolo "Quello che ci manca", pubblica il suo settimo album da solista, "L'ultimo romantico" e nel 2014 esce con il suo ottavo disco da solista "Il tramonto dell'occidente", un concept-album scritto a sei mani, con Kaballà e Francesco Bianconi. Nel 2016 decide di rivisitare con gli Urban Fabula in chiave Jazz i classici della canzone italiana e internazionale e canzoni del proprio repertorio, dando vita al progetto Mario Meets Jazz. Dopo "Motore di vita" (2017) è la volta del decimo album "Soyuz 10" dal quale vengono estratti tre singoli: "Il pubblico sei tu", "Ciao cuore", e "Silenzio al silenzio". Il 17 settembre 2021 è uscito "Ttropitalia", progetto nel quale Mario Venuti si diverte a giocare, diventando puro interprete, rileggendo alcuni brani popolari della canzone italiana in chiave tropicalista. Il 19 maggio 2023 è uscito "Napoli-Bahia", il brano feat. Lucariello, Fabiana Martone e Neney Santos (tropicalista creando ponti culturali tra diversi mondi musicali".