Casa del Jazz - Festival Una striscia di terra feconda 9 dicembre

Casa del Jazz - Festival Una striscia di terra feconda 9 dicembre

Il festival Una striscia di terra feconda, presenta, sabato 9 dicembre alla Casa del Jazz, un doppio appuntamento: alle 18,00, il duo Juliette Meyer e Fanny Lasfargues, due musiciste impegnate a sperimentare i limiti sonori dei loro strumenti. Juliette Meyer, vocalist, cantautrice e improvvisatrice, alterna i suoi testi a un personalissimo uso della voce che modella alla ricerca di nuove ipotesi narrative. La bassista, compositrice e improvvisatrice Fanny Lasfargues evoca un insieme di suoni inauditi attraverso grande profusione di elaborazioni elettroniche, rivelando un "mondo-strumento" radicato nel groove. Negli ultimi anni hanno lavorato insieme su suoni, materiali e parole come parte del quartetto Haléïs, creato e diretto da Juliette Meyer. In un formato più intimo e improvvisato, questo duo conserva l'urgenza di Haléïs di cercare l’inaudito, i suoi sciami sonori inquietanti e luminosi, la sua poesia. Alle 21,00, un altro duo, Javier Girotto e Jean Pierre Como. Pianista carismatico e virtuoso, Jean-Pierre Como è un musicista fondamentale della scena jazz. Rivelato quando ha fondato il gruppo SIXUN con il batterista Paco Séry, si è affermato come leader in progetti personali dal trio al sestetto, in cui emergono le sue qualità di compositore, fino al suo disco più recente in piano solo “Com ô Paradis”.

“Steinway Artist”, il pianista ha suonato al fianco di Michael Brecker, Didier Lockwood, Stefano di Battista, Jean-Luc Ponty, Aldo Romano, Sylvain Luc, Paolo Fresu, Dario Deidda, Anne Ducros, Hugh Coltman, Emanuele Cisi, Thomas Fonnesbæk... 

Javier Girotto- sassofonista e compositore argentino da tempo residente a Roma- ha suonato con alcuni dei più’ significativi musicisti del mondo e ha diretto diversi gruppi tra cui il notissimo quartetto Aires Tango. Dotato di un suono estremamente riconoscibile ed emozionante e di tecnica strumentale impressionante, è compositore di rara profondità ed eleganza.

Uniti dalla loro ricerca del canto, Javier Girotto e Jean-Pierre Como offrono un viaggio musicale luminoso e melodie di indescrivibile bellezza. Un magnifico Duo che esprime musicalità, energia e interazione. Da non perdere!

INGRESSO: 10 euro 

Casa del Jazz, viale di Porta ardeatina,55

Info: tel. 0680241281

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.