Venerdì 23 febbraio alla Casa del Jazz doppio concerto che vedrà in scena il duo InControVoce, formato da Gloria Trapani alla voce e Alessandro Del Signore al contrabbasso e basso elettrico. Nel secondo set sul palco i Tetrad Quartet, con Gianluca Manfredonia al vibrafono, Armando Iacovella alla chitarra, Alessandro Del Signore al contrabbasso e Alessandro Forte alla batteria, featuring Gloria Trapani.
InControVoce è l’idea che dà forma al progetto formato da Gloria Trapani e Alessandro Del Signore, e che dà il titolo all’omonimo disco. La volontà di esplorare l’affascinante dialogo che si può sperimentare nel Duo e il desiderio di fondere diversi linguaggi sonori confluiscono in un viaggio musicale intenso e ricco di sfumature dove a far da guida sono essenzialità, ricerca timbrica, espressività e grande interplay. Protagoniste dell’album sono otto songs di rara bellezza e poesia: tra sonorità Jazz, Brasiliane, Folk le due voci danzano, si amalgamano, si incontrano e si scontrano in giochi contrappuntistici passando da momenti di pura essenzialità ad altri dove il groove e la polifonia sono protagonisti. I brani scelti vanno da Caetano Veloso a Charles Mingus, Joni Mitchell, da Gershwin a Bob Marley, Steve Porcaro dei Toto, Thelonious Monk, Eden Ahbez, Egberto Gismonti...
I Tetrad Quartet presentano il disco d’esordio Even Odds uscito il 1° dicembre per l’etichetta Filibusta Records (distribuzione digitale Believe, distribuzione fisica IRD). Il progetto nasce alla fine del 2021 dall’incontro spontaneo di quattro musicisti di diversa estrazione, che incentrano da subito il proprio lavoro sulla creazione condivisa di un repertorio interamente originale. Il quartetto è composto da Gianluca Manfredonia al vibrafono, Armando Iacovella alla chitarra, Alessandro Del Signore al contrabbasso e Alessandro Forte alla batteria. I brani proposti dall’ensemble, pur mantenendo una comune influenza derivante dalla passione per il jazz e le sue diverse declinazioni, sono figli della fluidità musicale che caratterizza la contemporaneità, laddove non esistono generi definibili univocamente, ma un unico flusso che risente degli ascolti e delle singole esperienze dei musicisti che lo compongono. A dare nome al gruppo è un concetto che spazia dalla geometria alla filosofia, intersecandosi inevitabilmente con il mondo musicale. Un tetraedro dove ogni faccia è rappresentata dal contributo unico dei singoli musicisti, riuniti in un progetto caratterizzato da composizioni originali, in cui scrittura e improvvisazione si avvicendano naturalmente.
INCONTROVOCE
Gloria Trapani voce
Alessandro Del Signore contrabbasso
TETRAD QUARTET
Gianluca Manfredonia vibrafono
Armando Iacovella chitarra
Alessandro del Signore contrabbasso
Alessandro Forte batteria
Feat. Gloria Trapani, voce
nel primo set si esibirà il duo InControVoce e nel secondo il Tetrad Quartet
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina 55
00154 Roma