Ambrogio Sparagna e il Coro S. Filippo Neri  venerdì 15 dicembre Chiesa di Santa Giacinta ROMA. Cittadella della Carità

Ambrogio Sparagna e il Coro S. Filippo Neri  venerdì 15 dicembre Chiesa di Santa Giacinta ROMA. Cittadella della Carità

Il Festival "Come in cielo, così in strada", presenta, venerdì 15 dicembreAmbrogio Sparagna e il Coro S. Filippo Neri, "Chi vuol salire in cielo". Con il concerto. Chi vuol salire in cielo di Ambrogio Sparagna e il Coro San Filippo Neri, diretto da Annarita Colaianni, venerdì 15 dicembre alle 18.30 presso la Chiesa di Santa Giacinta nella Cittadella della Carità di Ponte Casilino si chiude il il festival Come in Cielo così strada.

In questo speciale luogo di accoglienza e di promozione sociale, Ambrogio Sparagna propone uno spettacolo originale dedicato alle antiche laude popolari che partendo dalla grande tradizione francescana attraversano la cultura della devozione religiosa popolare incontrando i canti cinquecenteschi attribuiti a San Filippo Neri e le canzoncine spirituali di Sant'Alfonso Maria dei Liguori. Sono piccoli gioielli di pietà popolare, conservati e stratificati nella tradizione orale, che Ambrogio Sparagna ha raccolto ed elaborato attraverso una costante e lunga attività di ricerca etnomusicologica .

Nel concerto del 15 una parte speciale sarà dedicata alla tradizione dei canti dell'Avvento come la lauda filippina "Già viene il gran Signore" e le canzoncine di Sant'Alfonso come Quanne nascette ninno, Viene suonno e il repertorio dei cantastorie e delle novene degli zampognari come Venite alla capanna, I due angeli, e il Canto dell'usignolo.

Chi vuol salire in Cielo è anche una ideale premessa a Il Canto delle Creature,il grande  spettacolo originale in programma all'Auditorium Parco della Musica di Roma in prima assoluta il 5 e 6 Gennaio del 2024 nell'ambito dell'evento "La Chiarastella 2024". 

INGRESSO e ISCRIZIONI: Ingresso libero a tutti gli spettacoli. I laboratori prevedono una iscrizione gratuita all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (fino ad esaurimento posti).

 

PERCORSI DI MOBILITA' SOSTENIBILE: Bus 105, 16, 412, 50, 81

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.