Alexanderplatz Jazz Club di Roma, Enrico Pieranunzi Trio - 3/4 Gennaio 2025

Alexanderplatz Jazz Club di Roma, Enrico Pieranunzi Trio - 3/4 Gennaio 2025

L’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, presenta, venerdì 3 e sabato 4 gennaio, Enrico Pieranunzi Trio. Un trio stellare con Enrico Pieranunzi, piano, Thomas Fonnesbaek, contrabbasso e Roberto Gatto, batteria al quale si aggiungono per l’occasione Rosario Giuliani, sax e Valentina Ranalli, voce. Con Roberto Gatto e Rosario Giuliani, Enrico Pieranunzi ha condiviso tante avventure musicali, con il fenomenale contrabbassista danese Thomas Fonnesbaek, collabora da vari anni in concerti e sedute d'incisione. Nella scorsa estate, Thomas Fonnesbaeck, grande musicista proveniente dal profondo nord d’Europa (Danimarca), suona a Roma sul palco di Jazz & Image a pochi metri dal Colosseo insieme a grandi musicisti italiani e decide di registrare con loro un disco che verrà pubblicato nel profondo nord d’Europa (in Danimarca, per la prestigiosa etichetta Storyville). Non è un racconto fantastico di Andersen ma quanto accaduto realmente lo scorso anno a Thomas Fonnesbaeck e ai suoi partner italiani: Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Rosario Giuliani, con la talentuosa cantante Valentina Ranalli. Da questo straordinario incontro il nasce il Cd “Thomas Fonnesbaeck in Rome”. Enrico Pieranunzi, Thomas Fonnesbaeck, Roberto Gatto, Rosario Giuliani e Valentina Ranalli si ritroveranno nei due concerti all’Alexanderplatz e nell’occasione presenteranno brani del cd “Thomas Fonnesbaeck in Rome”, accanto a brani composti da Enrico Pieranunzi.

Enrico Pieranunzi, ha registrato più di 70 CD a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d'incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron. Pluripremiato come miglior musicista italiano nel "Top Jazz", annualmente indetto dalla rivista "Musica Jazz" (1989, 2003, 2008) e come miglior musicista europeo (Django d'Or, 1997) Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino.A partire dal 1982 si è recato numerose volte negli Stati Uniti dando concerti in varie città tra cui New York, Boston, San Francisco.
Di rilievo la sua partecipazione a Spoleto Festival Usa 2007 (Charleston, North Carolina) che ne ha voluto dare un ritratto completo proponendolo in concerti di piano solo, duo e trio. E' l'unico musicista italiano di sempre ed uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato più volte nello storico "Village Vanguard" di New York con Marc Johnson and Paul Motian (Camjazz, 2010). Proprio per il "Live at The Village Vanguard" con Marc Johnson e Paul Motian (Camjazz, 2010) gli è stato assegnato nel 2014 l'Echo Jazz Award - equivalente tedesco dello statunitense Grammy - come Best International Piano Player. La prestigiosa rivista americana "Down Beat" ha incluso il suo CD "Live in Paris", in trio con Hein Van de Geyn e André Ceccarelli (Challenge), tra i migliori CD del decennio 2000/2010.Ha composto diverse centinaia di brani, alcuni dei quali sono ormai veri e propri standard suonati e incisi da musicisti di tutto il mondo.

Due concerti da non perdere. 

Info e prenotazioni: 06 86781296 (Dopo le 18)

 349 977 0309 (WhatsApp)

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  www.alexanderplatzjazz.com

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.