Mongolia ed Italia, un’amicizia all’insegna del gusto

Mongolia ed Italia, un’amicizia all’insegna del gusto

Una partnership ed una serie di eventi in collaborazione per celebrare la crescita dell’enogastronomia di una delle nuove mete per il turismo asiatico 

La Mongolia, una terra misteriosa e dal grande fascino, una terra di contrasti con le sue vaste distese, i deserti, i paesaggi sconfinanti ma anche dalle tradizione antiche, dalla storia secolare ed una cultura moderna in rapida ascesa. Un luogo unico che conquista sempre di più i visitatori italiani, attirati dalle bellezze selvagge del paese; cavalcare attraverso la steppa, dormire sotto le stelle in un ger, la tenda tradizionale, sperimentare la vita nomade tradizionale. Accanto a queste straordinarie esperienze sta assumendo un ruolo sempre maggiore il turismo gastronomico. Ulaanbaatar, la capitale, sta evolvendo in una città cosmopolita, con ristoranti di alta classe, cocktail bar e influenze internazionali.

Per una cultura come quella italiana, che ama profondamente il cibo, il vino e l’ospitalità, la nuova scena gastronomica emergente della Mongolia, fondata sull’unione fra le antiche tradizioni locali e tecniche culinarie moderne, appare quanto mai affascinante. L’industria della ristorazione e delle bevande in Mongolia è cresciuta enormemente. Per questa ragione, dal mese di marzo e per tutto il 2025, saranno organizzati eventi, guest-shift e viaggi, per promuovere l’amicizia fra l’Italia e la Mongolia, un’amicizia all’insegna del gusto.

Richie Rinch, proprietario del the VAULT, uno dei principali cocktail bar di Ulaanbaatar, ha sottolineato come “Solo pochi anni fa, le opzioni per cocktail di alta qualità e ristorazione gourmet erano limitate. Ora vediamo una crescente domanda di esperienze premium, con sempre più persone e turisti che apprezzano cocktail artigianali e cucina gourmet”. L’esempio di VAULT ben rappresenta l’evoluzione del Paese: “The Vault non è solo un bar: è un’esperienza. VAULT Mongol Bank, è uno speakeasy nascosto dietro una porta senza insegne, che offre cocktail personalizzati, un servizio di ospitalità di livello mondiale e un’atmosfera che trasporta gli ospiti lontano dalla vita notturna abituale della città”. Un successo di questa proposta e del mercato intero testimoniata dalla crescita del gruppo che, nel 2023 ha inaugurato, VAULT Shangri-La, situato nello Shangri-La Hotel UB. “Questo nuovo locale” continua Richie Rinch “porta l’esperienza ancora più in là con un concetto unico di tre stanze – Passato, Presente e Futuro. Ogni spazio ha un menù, una musica e un’atmosfera distinti, offrendo agli ospiti un’esperienza multidimensionale in un unico luogo”.

The VAULT sarà una delle location che ospiteranno i bar italiani coinvolti in questo scambio. Durante tutto il 2025 locali italiani presenti nei principali ranking mondiali come Top500 e The World’s 50 Best Bars provenienti dalle principali città italiane si alterneranno dietro i banchi di Ulaanbaatar così come il The VAULT sarà presente al prossimo Roma Bar Show come prima tappa di un tour italiano che toccherà le città di Firenze e Milano.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.