l’11 ottobre a Roma La storia della Disco Music

l’11 ottobre a Roma La storia della Disco Music

Venerdì 11 ottobre, alle ore 18:30, presso la Feltrinelli RED di Via Tomacelli a Roma, si terrà la presentazione del libro “La storia della Disco Music” (Hoepli) di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano. Un volume ricco di racconti, aneddoti e citazioni, che fornisce una mappa fondamentale per orientarsi tra varie correnti, superstar, icone e “meteore” della Disco Music, senza dimenticarne i personaggi più oscuri e il contributo fondamentale all’evoluzione della musica moderna. Interverranno con gli autori il cantante Gazebo (noto per hit come “I Like Chopin” e “Masterpiece”) e il critico musicale Dario Salvatori. Moderano Manuela Caserta e Antonio Ranalli.

Per la prima volta in Italia un libro descrive a 360 gradi la nascita, l’apoteosi e (l’apparente) declino dello stile musicale più rivoluzionario della pop-culture.

Proprio 40 anni fa, nel 1979, la disco music incendiava le classifiche di tutto il mondo con brani cult rimasti leggendari da Hot Stuff di Donna Summer a I Will Survive di Gloria Gaynor, da Good Times degli Chic a Knock On Wood di Amii Stewart da Da Ya Think I’m Sexy di Rod Stewart a Don’t Stop 'Til You Get Enough di Michael Jackson, fino allo storico duetto di Donna Summer e Barbra Streisand, No More Tears (Enough Is Enough).

Chiunque pensi che la Disco sia nata dal nulla o artificialmente in studi di registrazione avveniristici, si sbaglia. Tutto cominciò nei primi anni ’70 quando ilpadre di tutti i DJ David Mancuso scoprì in un mercatino il vinile di uno sconosciuto sassofonista camerunense Manu Dibango dal titolo Soul Makossa oggi riconosciuto come il primo disco-track della storia, quando ancora la Disco Music ancora non aveva un nome.

Melting pot sociale, culturale e sonoro, la Disco fenomeno molto amato, ma anche molto osteggiato, da movimento underground, negli anni si è evoluto in carismatico trend-setter di massa ancora oggi celebrato. Il libro vanta la prefazione di Gloria Gaynor, un’introduzione di Amii Stewart e postfazioni di Mario Biondi e Ivan Cattaneo.

Andrea Angeli Bufalini. Giornalista, critico musicale e scrittore, ha all’attivo pluriennali collaborazioni con varie testate musicali, tra cui “Radio & TV”, “Rockstar”, “Classic Rock” e “RadioCorriereTV”. È co-autore, con Giovanni Savastano, del libro La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana, 2014).

Giovanni Savastano. Psicoterapeuta, docente e scrittore, ha collaborato con varie riviste musicali tra cui “Musica e Dischi”, “Classix!” e “Classic Rock”. È co-autore, con Giovanni Savastano, del libro La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana, 2014).

Marialuisa Roscino
  

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.