Il 29 settembre torna la rassegna “Libri al Museo” con un nuovo appuntamento al Museo di Roma

Il 29 settembre torna la rassegna “Libri al Museo” con un nuovo appuntamento al Museo di Roma

Iniziata lo scorso 10 marzo, torna dopo la pausa estiva “Libri al Museo”, la rassegna a cura della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali. Aperte al pubblico, le presentazioni coinvolgono autori ed esperti del settore, mettendo al corrente i visitatori sulle novità e sul dibattito attuale.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 29 settembre alle ore 17.00 nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi. Verrà presentato il volume Insegnare storia dell’arte. Strumenti e metodi sperimentali per le scuole superiori (Carocci Editore) di Maria Stella Bottai.

Come si stanno trasformando gli ambienti e le prassi dell’apprendimento? In che modo le innovazioni digitali si possono integrare proficuamente nell’insegnamento e nello studio della storia dell’arte? Come e cosa si può valutare a distanza? Quali sono le sfide odierne della professione docente? Queste alcune delle domande a cui risponde il volume, incentrato sulla didattica sperimentale della storia dell’arte nelle scuole superiori, con affacci sulla formazione universitaria, accademica e permanente. In dieci capitoli si ripercorrono le attività principali, in presenza e online, dalla prima lezione alla conclusione del corso, integrando teoria ed esempi concreti, adattabili a diversi contesti didattici. Pensato per i docenti, il testo è rivolto a tutti coloro che si interessano di arte, apprendimento e innovazione.

Maria Stella Bottai è docente di Storia dell’arte al Liceo artistico Angelo Frammartino di Monterotondo (Roma) e all’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Collabora con università e accademie in corsi e seminari sulla didattica della disciplina. È autrice di testi divulgativi, tra cui le voci della sezione “arte” della Treccani dei ragazzi. È stata co-curatrice di mostre didattiche multimediali per la Provincia autonoma di Bolzano. Nel 2020 ha partecipato al programma #lascuolaintivù di Rai Scuola-MIUR. È coautrice del blog Art’usi (art-usi.it) su storia dell’arte, gioco e formazione.

Interverranno:

Ilaria Miarelli Mariani | Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina

Vanda Lisanti | Storica dell’arte

Nicolette Mandarano | Digital media curator Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini e Galleria Corsini, Roma

Nicola Margnelli | Myosotis – Servizi educativi e culturali del Museo Civico di Zoologia di Roma e ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici

Sarà presente l’autrice Maria Stella Bottai

 

 

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.