Sabaudia - Meeting Cinema&Storia 2019 8 – 9 Aprile

Sabaudia - Meeting Cinema&Storia 2019 8 – 9 Aprile

L'8 e 9 aprile 2019 è Sabaudia la protagonista dell'annuale Meeting di Cinema&Storia che, in collaborazione con
l'Istituto Cinecittà Luce, vede i ragazzi dei Progetti Scuola ABC, promossi da Regione Lazio e Roma Capitale e finan-ziati dall'Unione Europea, avvicinarsi alle bellezze del nostro territorio attraverso la chiave del cinema e della lette-ratura.

Dopo l’incontro di Ventotene nel 2018, l'appuntamento del 2019 vede una narrazione inedita di Sabaudia che parte dal suo ruolo di “quinta” cinematografica utilizzata da Sorrentino a Virzì, da Bertolucci a Sordi, da Luchetti a Genove-se, attraverso le proiezioni e il racconto del giornalista e critico Steve Della Casa. Dalla finzione alla storia, con l’ausilio delle immagini di repertorio realizzate dall'Istituto Luce Cinecittà, lo scrittore e autore Lorenzo Pavolini racconta Le città di fondazione e la fondazione del fascismo, un approfondimento sulla nascita di Sabaudia che accompagna la vi-sita al centro storico della cittadina che è uno dei più significativi esempi di architettura razionalista italiana: con la carat-teristica Torre civica da cui partono strade e piazze, la Chiesa dell’Annunziata con il mosaico che ritrae il Duce intento nella trebbiatura e il curioso Palazzo delle Poste, decorato da migliaia di tessere blu, il colore di casa Savoia.
Saranno presenti: Enrico Maria Forte, consigliere regionale, Giovanna Pugliese, Progetti Speciali Regione Lazio, Lu-ciano Sovena, Presidente Roma Lazio Film Commission, Maura Cosenza, Istituto Luce Cinecittà

In un percorso che alterna la storia all'urbanistica, l'architettura al cinema, i ragazzi potranno assistere anche alla proie-zione di Vincere, il film del regista Marco Bellocchio del 2009, introdotta dal critico Fabio Ferzetti e da Luciano Sove-na.
Conclude il primo giorno del Meeting lo spettacolo Dux in scatola - autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito di e con Daniele Timpano, drammaturgo, regista e attore teatrale.

Il 9 aprile sono poi le bellezze naturali del territorio al centro della scoperta dei ragazzi, a partire dalla suggestiva “Selva di Circe”: l’antico e prezioso lembo di foresta planiziaria - la più estesa d’Italia - scampata alla bonifica degli anni Trenta e caratterizzata da “piscine” (zone allagate) e “lestre” (radure con le tipiche e abitazioni a capanna).
Dopo il tour del lago costiero, fino alla duna sabbiosa che ospita rari e delicati ecosistemi, l'annuale Meeting di Cine-ma&Storia si conclude a Villa Volpi con lo scrittore Paolo Di Paolo che qui racconterà la stagione di Moravia, Pasolini e Dacia Maraini, dando voce alla Sabaudia letteraria attraverso le letture affidate a Barbara Chichiarelli, famosa per il ruolo di Livia, sorella di Aureliano Adami, nella serie tv Suburra distribuita da Netflix.

Cinema&Storia è promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014 - 2020/Asse III - Istruzione e formazione/Obiettivo specifico 10.1. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bel-lezza Cultura con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, e il sostegno del-la Direzione Generale Cinema del MiBAC.
Il Meeting di Cinema&Storia è realizzato grazie al contributo dell’Istituto Luce Cinecittà e della
Direzione Generale Cinema del MiBAC

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.