CASA DEL CINEMA | Edgar Reitz arriva Roma per due eventi in suo onore | 15 e 16 dicembre

CASA DEL CINEMA | Edgar Reitz arriva Roma per due eventi in suo onore | 15 e 16 dicembre

EDGAR REITZ, uno dei più grandi autori del cinema e della cultura del ‘900, sarà a Roma ospite di CASA DEL CINEMA, del GOETHE-INSTITUT ROM e della società distributrice italiana VIGGO che hanno voluto omaggiarlo in occasione dei suoi 90 anni, recentemente compiuti. Il regista sarà a Roma per la conclusione di un’autentica maratona cinematografica che da settembre a dicembre, per un totale di 33 puntate e oltre 57 ore di proiezioni, ha offerto al pubblico della Casa del Cinema la visione completa della saga di Heimat.

Un omaggio che si apre il 15 dicembre con il concerto celebrativo organizzato dal Goethe-Institut nell’auditorium di via Savoia 15 alle ore 20.00 alla presenza del regista e di Michael Riessler autore delle musiche di L'altra Heimat – Cronaca di un sogno.

Venerdì 16 dicembre Edgar Reitz terrà poi una speciale masterclass alle ore 15.00 alla Sala Cinecittà di Casa del Cinema, accompagnato dallo storico del cinema Giovanni Spagnoletti. Un omaggio sentito e dovuto, ad un autore che ha sempre avuto un particolare rapporto con il pubblico e la critica italiana che hanno fortemente contribuito all’enorme successo di Heimat nel mondo.

Autore del cosiddetto Manifesto di Oberhausen (1962) - assieme a Alexander Kluge, Haro Senft, Peter Schamoni, Herbert Vesely e all’attore Christian Doermer - Reitz è tra i registi tedeschi l’autore che più di tutti si è interrogato sulla storia tedesca con una riflessione che si è estesa, inevitabilmente, all’intera Europa e ai nostri destini. Ed è qui il fascino che permane tutt’oggi, a quasi 20 anni dalla sua prima proiezione, di fronte alla visione della saga di Heimat: il fascino di quel “secolo breve” al quale ancora apparteniamo e che Reitz ha saputo narrare, con tenerezza e consapevolezza mirabile, attraverso le vicende di donne e uomini accomunati da un unico viaggio: la Storia.

Edgar Reitz sarà in Italia accompagnato da sua moglie, l’attrice Salome Kammer e da Henry Arnold, entrambi protagonisti di Heimat.

Al termine della masterclass di Edgar Reitz prenderà il via, alla Casa del Cinema, l’ultimo fine settimana in compagnia della rassegna Heimat, l’integrale che si concluderà con gli episodi Gli eredi (16 dicembre ore 20) e Congedo di Schabbach (17 dicembre ore 20), ultimi due atti di Heimat 3 – Cronaca di una svolta epocale, e con Heimat - Frammenti: le donne, film-raccordo del 2006 dedicato all’approfondimento delle vite delle sue protagoniste (18 dicembre ore 20).

La proiezione di venerdì 16 sarà anticipata da un saluto al pubblico di Edgar Reitz.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.