L’importanza dell’informazione e della comunicazione nella disabilità. L’intelligenza Artificiale può aiutare a predire l’Alzheimer? Servizi, strutture, cure. Bisogni e prospettive” è stato il tema del convegno di oggi 19 settembre, dalle 9 a Roma, nella Sala Refettorio della Camera dei deputati.
Al centro del dibattito, sono stati affrontati punti importanti: Malattia di Alzheimer e varie forme di demenza, diagnosi precoci, possibili “cure” e personalizzazione delle cure, prospettive della Ricerca scientifica, bisogni ed implicazioni psicologiche di pazienti e caregivers, terapie non farmacologiche di supporto e riabilitazione dei pazienti.
L’Intelligenza Artificiale al servizio della Medicina e possibili piani di intervento che la Politica potrebbe predisporre anche grazie ai Fondi del PNRR e del rifinanziamento del Fondo per l’Alzheimer nel triennio 2024-2026 di ben 34 milioni e 900mila euro, è stato il tema affrontato dalla sen. Beatrice Lorenzin, co-Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Neuroscienze & Alzheimer.
Questi ed altri spunti di riflessione sono stati oggetto del Convegno SOS Alzheimer, in occasione della XXXI Giornata Mondiale dell’Alzheimer.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per ricordare il ventennale delle attività benefiche e di sostegno a pazienti e caregivers dell’Associazione SOS Alzheimer. Per questo, Poste Italiane ha predisposto un apposito annullo filatelico che è stato presentato a inizio lavori dalla coordinatrice del settore Filatelia per il Centro-Sud di Poste Italiane, Roberta Sarrantonio. Anche la Compagnia Spazio Flamenco, rappresentata dal direttore artistico e coreografo Dario Polizzy Carbonelli, ha sostenuto le attività di SOS Alzheimer con una serata di beneficenza che si terrà al Centro multifunzionale del Serafico di Roma.
L’attore Luigi Di Fiore, che interpreta il medico Luca che si ammala di Alzheimer nella fortunata serie televisiva di Rai 3 “Un posto al Sole, ha poi raccontato la sua esperienza di artista che si avvicina per motivi professionali alla Malattia di Alzheimer.
Il convegno ha previsto due panel scientifico-culturali. Il primo per descrivere la malattia, le possibili cause, le cure, moderato dalla Prof.ssa Rosalba Benvenuto ed il secondo sull’applicazione dell’A.I. in medicina e sulle tecniche di stimolazione cognitiva a sostegno dei malati, condotto dal giornalista Fabrizio de Jorio. Infine, una novità assoluta per i Convegni organizzati da SOS Alzheimer: un Tavolo istituzionale di confronto sui servizi e sulle strutture necessari a corrispondere alle esigenze dei malati e dei familiari. Moderato dal giornalista Antonio Ranalli, hanno partecipato al tavolo l’Assessore all'Inclusione sociale e Servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli, il rappresentante dell’assessorato ai servizi sociali del comune di Romano, Emiliano Monteverde, il vicepresidente vicario di Federfarma, Alfredo Procaccini, e il rappresentante della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, Dario Leosco. Un’agorà fatta di concretezza dove la politica, la medicina, le strutture pubbliche e private del territorio si potranno incontrare e confrontarsi su proposte e progetti da introdurre a beneficio dei malati.
L’iniziativa scientifica, culturale e divulgativa, per la sua valenza, è stata accreditata dall’Ordine nazionale dei Giornalisti quale Corso di formazione professionale.