Nella giornata di ieri, gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, appartenenti al Gruppo SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale), sono intervenuti presso Villa Borghese, nell'area adiacente all'Orologio ad Acqua del Pincio, dove hanno eseguito un intervento per il ripristino del decoro urbano e legalità, che ha portato al recupero di un manufatto pubblico occupato abusivamente.
All'interno della struttura sono stati individuati due uomini, di nazionalità egiziana e nigeriana, di età compresa tra i 40 e i 45 anni. Entrambi sono stati identificati e denunciati per occupazione abusiva. Nel corso delle operazioni, il cittadino egiziano è stato inoltre denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, dopo essersi inizialmente rifiutato di fornire i documenti di identità agli operanti.
All'intervento è seguita una vasta operazione di pulizia, con la rimozione di un ingente quantitativo di rifiuti e materiali accumulati nell'area: complessivamente sono stati rimossi più di 20 quintali di rifiuti, oltre a circa 4 metri cubi di materiali ingombranti di varia natura.
Le operazioni sono state eseguite con il supporto del personale e dei mezzi AMA. Al termine dell'intervento, l'area è stata completamente ripulita e riconsegnata al competente Servizio Giardini di Roma Capitale.
