Un francobollo per Enzo Jannacci: Poste Italiane celebra il cantautore milanese

Un francobollo per Enzo Jannacci: Poste Italiane celebra il cantautore milanese

Oggi, 3 giugno 2025, Poste Italiane rende omaggio a Enzo Jannacci con l’emissione di un francobollo dedicato al celebre cantautore milanese. L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, fa parte della serie tematica “Le eccellenze del patrimonio culturale italiano” e celebra una delle figure più originali e amate della musica e dello spettacolo italiano.

Il francobollo, del valore di tariffa B pari a 1,30 euro, è stato prodotto in 200.025 esemplari ed è disponibile in fogli da 45 unità. Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia su carta patinata autoadesiva, il bozzetto è stato curato dal Centro filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali.

Protagonista della vignetta è un intenso ritratto di Enzo Jannacci, che richiama la copertina del suo album “L’uomo a metà”, pubblicato nel 2003. Completano il disegno il nome dell’artista, le date “1935 – 2013”, la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa.

In occasione della giornata di emissione, sarà disponibile l’annullo speciale primo giorno presso lo Spazio Filatelia di Milano. Inoltre, il francobollo e i prodotti filatelici correlati — cartoline, tessere e bollettini illustrativi — saranno acquistabili negli Uffici Postali con sportello filatelico, negli Spazi Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e online sul sito www.filatelia.poste.it.

Un’occasione per collezionisti e appassionati di ricordare un artista che ha lasciato un segno profondo nella cultura popolare italiana.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.