Oggi, 3 giugno 2025, Poste Italiane rende omaggio a Enzo Jannacci con l’emissione di un francobollo dedicato al celebre cantautore milanese. L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, fa parte della serie tematica “Le eccellenze del patrimonio culturale italiano” e celebra una delle figure più originali e amate della musica e dello spettacolo italiano.
Il francobollo, del valore di tariffa B pari a 1,30 euro, è stato prodotto in 200.025 esemplari ed è disponibile in fogli da 45 unità. Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia su carta patinata autoadesiva, il bozzetto è stato curato dal Centro filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali.
Protagonista della vignetta è un intenso ritratto di Enzo Jannacci, che richiama la copertina del suo album “L’uomo a metà”, pubblicato nel 2003. Completano il disegno il nome dell’artista, le date “1935 – 2013”, la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa.
In occasione della giornata di emissione, sarà disponibile l’annullo speciale primo giorno presso lo Spazio Filatelia di Milano. Inoltre, il francobollo e i prodotti filatelici correlati — cartoline, tessere e bollettini illustrativi — saranno acquistabili negli Uffici Postali con sportello filatelico, negli Spazi Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e online sul sito www.filatelia.poste.it.
Un’occasione per collezionisti e appassionati di ricordare un artista che ha lasciato un segno profondo nella cultura popolare italiana.