Lucarelli, parità di genere: formazione e potenziamento delle competenze strumenti indispensabili per costruire il futuro

Lucarelli, parità di genere: formazione e potenziamento delle competenze strumenti indispensabili per costruire il futuro

Le parole non bastano, servono azioni concrete per l’equità di genere e la crescita economica” dichiara Monica Lucarelli, Assessora alle Attività produttive e Pari opportunità di Roma Capitale durante la XXIV edizione del seminario internazionale “Donna, economia & potere” organizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario.

«Oggi è una giornata di confronto e ispirazione sui temi della parità di genere, dell’economia e del ruolo delle donne nei processi decisionali. Si parla spesso di questi argomenti, ma raramente si passa all’azione. Qui, invece, stiamo condividendo esperienze concrete e buone pratiche che possono contribuire a creare un’agenda politica capace di rispondere alle reali esigenze del Paese, puntando a una crescita economica sostenibile” continua Lucarelli.

La lotta agli stereotipi di genere deve partire dalla formazione e dal potenziamento delle competenze. In Italia, i laureati in discipline STEM sono ancora troppo pochi e, purtroppo, le donne continuano a essere una minoranza. Quando mi sono laureata in Ingegneria Meccanica, eravamo solo 3 donne su 300 iscritti. Le percentuali sono cresciute negli ultimi vent’anni, ma restano ancora troppo basse. Senza un impegno concreto per formare giovani donne e uomini nelle competenze del futuro, rischiamo di rimanere indietro” sottolinea l'Assessora Lucarelli.

Il confronto tra professioniste e persone che operano in ambienti diversi può generare una contaminazione positiva, arricchendo il percorso di ciascuna e ciascuno. La Presidente Lella Golfo, che ringrazio, lavora da anni per costruire queste connessioni, e i risultati sono evidenti: un evento che cresce di anno in anno con le donne protagoniste nel costruire il futuro” conclude Monica Lucarelli.

 

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.