Sono stati avviati o sono in procinto di essere avviati dall’Amministrazione Di Bernardo lavori di riqualificazione o interventi di manutenzione per oltre un milione di euro, il cui cronoprogramma impegnerà gli uffici fino ad agosto 2026. Le opere, finanziate attraverso fondi comunali e risorse regionali, sono finalizzate a migliorare la sicurezza delle infrastrutture, il decoro urbano, la qualità dei servizi e, più in generale, il benessere della collettività.
«Si tratta di una programmazione articolata che interessa numerosi ambiti: dalla manutenzione delle strade alla cura del verde pubblico, dagli interventi sugli edifici scolastici e sportivi fino alla riqualificazione di luoghi simbolici del patrimonio urbano, come il teatro comunale e il fontanile detto “Il Fontanaccio”, senza dimenticare la modernizzazione dei servizi, con l’introduzione di strumenti per la gestione digitale delle manutenzioni e il miglioramento degli arredi urbani come le pensiline Cotral - dichiara Fabrizio Mari, Presidente della Commissione Lavori Pubblici».
«Grandi opere e manutenzione ordinaria: l’azione della nostra Amministrazione si focalizza su entrambi i fronti e viaggia in parallelo - aggiunge il Sindaco Mirko Di Bernardo -. Se da una parte è in dirittura d’arrivo la realizzazione della sala polivalente, che ha sostituito l’ex mercato coperto, e si stanno completando altri interventi di riqualificazione di edifici comunali abbandonati; dall’altra abbiamo investito nuove risorse economiche per interventi di manutenzione ordinaria in tutte le zone della città. L’investimento complessivo è di circa un milione di euro, una cifra considerevole che conferma l’impegno dell’Amministrazione per uno sviluppo urbano in linea con il diritto dei cittadini ad avere una città ancora più curata, funzionale, confortevole e vivibile; attenta insomma ai bisogni di ogni fascia d’età della popolazione».
Nel dettaglio gli interventi riguardano: dal 6 maggio al 31 dicembre, il servizio di manutenzione strade. Dal 1° giugno al 31 dicembre si procederà con l’acquisto e la manutenzione della segnaletica stradale. Tra gli interventi di manutenzione avviati e in corso d’opera ci sono la tinteggiatura e la sistemazione delle finestre della casa dei Giovani di viale Dusmet. La realizzazione del nuovo allaccio fognario per l’immobile ASL di Viale San Nilo. Fino al 13 settembre proseguono intanto i lavori di completamento del teatro comunale e della Biblioteca Bruno Martellotta; mentre il termine della sistemazione del campo sportivo, del bocciodromo e della saletta presso Colle Sant’Antonio è prevista per il 26 luglio.
Dal 15 luglio al 6 settembre è inoltre previsto il rifacimento dei bagni della scuola “G. Falcone”. Si tratta di un intervento in compartecipazione, ai sensi della Legge Regionale n. 9/2005, che prevede un co-finanziamento comunale. Contemporaneamente ci sarà l’adeguamento dei locali degli operai comunali presso Piazza Marconi. Dal 16 al 31 luglio è previsto il ripristino dell’allaccio fognario presso la scuola “D. Zampieri” e per novembre il completamento dell’orologio in Corso del Popolo. Altri interventi riguardano, dal 28 luglio all’8 agosto, la sistemazione dei locali del Borghetto, dove si svolgono le lezioni dell’Università delle Tre Età; dal 15 giugno al 15 luglio lavori di manutenzione generale dell’asilo nido “L’isola che c’è”; dal 7 settembre al 15 ottobre, il ripristino e la valorizzazione del Fontanile detto “Il Fontanaccio”, grazie a contributi esterni.
Tra gli interventi che saranno avviati nel secondo semestre 2025 ci sono: l’installazione di reti di protezione nel playground e nella rete Patmos/Falcone. L’acquisto di una piattaforma per la gestione informatizzata delle manutenzioni comunali, che gestirà le segnalazioni con un App e un programma. La sostituzione e l’installazione di 23 nuove pensiline Cotral. Lavori urgenti alla rete fognaria del Palazzetto dello Sport. Nel 2026 infine, dal 15 maggio al 30 agosto, è prevista la realizzazione di una nuova aula presso la scuola Bruno Munari.
