L’Amministrazione Di Bernardo rafforza il suo impegno verso l’attuazione di progettualità guidate dal paradigma delle sostenibilità, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU, fonte ispiratrice del programma di mandato. Con l’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili, Grottaferrata entra a far parte di un network che attualmente conta circa cento Enti locali in tutta Italia, con l’opportunità di condividere progetti, esperienza innovative e pratiche virtuose volte a supportare lo sviluppo sostenibile con il coinvolgimento della comunità locale.
La Rete dei Comuni Sostenibili, nata nel 2021, è l’associazione nazionale più grande in Europa di Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni che si dedicano alla territorializzazione degli obiettivi europei in tema di sostenibilità. I governi locali, infatti, sono considerati centrali nel raggiungimento di oltre 100 dei 169 target individuati dall’Agenda 2030.
“Esprimo grande soddisfazione per l’adesione di Grottaferrata alla Rete dei Comuni Sostenibili – dichiara il cittadino delegato alla Sostenibilità Giancarlo Della Monica –. Si apre oggi una nuova opportunità per individuare e condividere buone pratiche, cercando, da un lato, di essere da esempio per altri Comuni, e dall’altro, di cogliere idee innovative replicabili sul nostro territorio”.
“Dall’illuminazione pubblica, sostituta in numerose aree della città con luci a basso consumo, fino alla raccolta differenziata, le cui percentuali salgono di anno in anno, la nostra Amministrazione è impegnata sul tema della sostenibilità a 360 gradi – dichiara il Vicesindaco con deleghe a Smart City e Rifiuti Giovanni Guerisoli –. L’adesione a questa importante associazione fornisce un nuovo riferimento e uno stimolo per continuare sul percorso intrapreso”.
“Fare della sostenibilità il faro guida delle scelte strategiche intraprese dalla nostra Amministrazione è in primo luogo un impegno che abbiamo assunto con i cittadini di Grottaferrata, per il miglioramento della qualità della vita e del benessere nella nostra città – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. L’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili certifica ulteriormente la nostra metodologia incentrata sullo sviluppo sostenibile, che caratterizza la realizzazione di importanti opere pubbliche (ex Mercato Coperto, ex Bazzica, Playground Inclusivo), la redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale e la promozione ed il supporto ad iniziative dal basso che coinvolgono cittadini e associazioni”.