“Senza troppi giri di parole, il sottopasso di Pavona, purtroppo, non potrà essere aperto all’inizio del nuovo anno. Avremmo voluto iniziare il 2024 inaugurando un’infrastruttura così importante per la nostra Città e tanto attesa dai nostri concittadini, ma come accennato in altre occasioni, ora il ritardo è causato dalla necessità di effettuare un importante intervento fognario col posizionamento di un grande collettore su via dei Piani di Monte Savello. Durante gli scavi inoltre sono stati trovati numerosi allacci abusivi o deviati in modo irregolare e questo ha rallentato i lavori.
Il mancato rispetto, poi, della viabilità provvisoria che avevamo impostato, con una strada aperta a senso unico alternato solo per i residenti o per le operazioni di carico e scarico, oltre che spiacevoli atti verbalmente aggressivi nei confronti degli operai, ha obbligato a fermare completamente il cantiere per predisporre un nuovo piano di sicurezza.
In questa nuova ottica, da oggi, 2 gennaio, sono iniziati dei piccoli interventi su aree limitrofe per consentire un transito alternativo e che dall'8 gennaio inizieranno gli scavi con l’interruzione totale su via dei Piani di Monte Savello. Si tratta però di un cantiere mobile e, dunque, man mano che si procederà si apriranno i vari tratti di strada. Con l'avanzamento del cantiere, poi, riasfalteremo i tratti di via Trieste e via Torino.
Ci scusiamo per questo nuovo slittamento ma da parte dell’Amministrazione comunale c’è, e c’è sempre stata, la volontà di rendere fruibile quanto prima l’opera, ma anche la necessità di realizzare in modo corretto e in sicurezza tutti i lavori che riguardano quell’area per non avere problemi in futuro” – così in una nota congiunta il Sindaco, Massimiliano Borelli e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Luca Andreassi.