Ciampino - Al via gli esami per gli studenti delle scuole medie, gli auguri della Sindaca e dell’Assessore alla Pubblica istruzione

Ciampino - Al via gli esami per gli studenti delle scuole medie, gli auguri della Sindaca e dell’Assessore alla Pubblica istruzione

Con l’inizio delle prove d’esame per studenti e studentesse delle scuole secondarie di I grado, si apre la fase conclusiva dell’anno scolastico 2023/2024 per le ultime classi della scuola media, a cui seguiranno gli esami di Stato degli istituti superiori di secondo grado.

Ad alunni, alunne, dirigenti, insegnanti, operatori scolastici e famiglie la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessore alla Pubblica istruzione Roberto Mantua rivolgono l’augurio di vivere questa esperienza in modo positivo, brillante e costruttivo:

“Con l’impegno degli esami un altro pezzo del vostro cammino sarà concluso. Se vi voltate indietro ricorderete sicuramente quando tre anni fa, più o meno in questo periodo, eravate preoccupati al pensiero di compiere il salto dalla scuola elementare alla scuola media. Quel salto è stato fatto ed ora eccovi qua, più grandi e formati per affrontare nuove sfide, esplorare sempre più ampi orizzonti.

Avete conosciuto nuovi insegnanti e nuovi amici con cui avete condiviso conoscenze, tempo e tutto ha contribuito a formare la vostra nuova personalità. Ci saranno stati momenti, incontri, situazioni e accadimenti, a volte anche poco piacevoli, che non avreste voluto affrontare; ma proprio questi momenti e ostacoli hanno contribuito a farvi crescere.

Non dimenticate però a questo punto, di ricordare gli anni trascorsi insieme, condiviso momenti meravigliosi fatti di studio, ricerca, lavoro, ma anche voglia di scoprire.

Siete sempre stati uniti e solidali, sinceri e leali tra di voi; ora forse, e questo fa parte del vostro percorso, i vostri destini prenderanno strade diverse, ma siamo sicuri che riuscirete a compiere questo grande balzo verso la scuola superiore con dedizione e sicurezza!

Non dimenticate di rimanere «leali e rispettosi» come sempre siete stati; non dimenticate ciò che i vostri docenti, i vostri genitori, vi hanno detto e spiegato o consigliato fino ad ora. È fonte di conoscenza e di esperienza che dovete continuare a custodire.

Oggi un nuovo “esame di vita” affronterete, siate sereni, senza troppe esitazioni e ansie per questo passaggio importante, affrontatelo con coraggio e determinazione, sono certo ne sarete capaci”.

 

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.