Opera in Roma, domenica 1° giugno, nella Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma, presenta, Capolavori Corali Sacri dell’Europa dell’Est con The New Chamber Singers,
Ex Collegio Choir, St. Paul’s Orchestra, Stefano Vasselli, organo e
Tim Venvell, direttore. Questo nuovo concerto è un viaggio musicale attraverso epoche diverse e terre lontane, dalle foreste e montagne della Moravia e della Boemia fino alle vaste steppe della Russia zarista. Si apre con la suggestiva Messa in Re maggiore di Antonín Dvořák, ispirata ai canti popolari della sua terra natale e composta per essere accessibile a tutti. Verrà eseguita nella versione originale per coro, solisti e organo, così come il compositore l’aveva concepita per una piccola cappella, dove un’orchestra non avrebbe trovato spazio. Si prosegue poi con una selezione di affascinanti brani a cappella di Tchaikovsky, Rachmaninov, Kalinnikov e Gretchaninov, scritti per la Chiesa Ortodossa negli ultimi giorni dell’epoca zarista, in cui melodie spirituali si fondono con armonie ricche e avvolgenti.
A chiudere il programma sarà la monumentale Sinfonia dei Salmi di Igor Stravinsky, una sfida tecnica e spirituale in cui il compositore, ormai in esilio in America, trasforma il canto sacro in una sinfonia di straordinaria potenza, utilizzando armonie audaci, scale ottatoniche e un’intensità quasi rituale.
Un concerto che celebra il sacro e il popolare, l’intimo e il monumentale, in un viaggio musicale che attraversa i secoli e le emozioni.
Chiesa di San Paolo entro le Mura – Via Nazionale 16A, Roma
INFO: 351 505 7608
WWW.OPERAINROMA.COM