Alle ore 17.00, nella Sala Tenerani del Museo di Roma, il primo appuntamento di settembre dedicato al volume La «Catastrofe» dal Settecento all’Età contemporanea. Immagini, temi ed usi a cura di Chiara Savettieri
Venerdì 20 settembre alle ore 17.00, torna la nuova stagione della rassegna Libri al Museo, l’iniziativa promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali. Ad inaugurare il nuovo ciclo sarà la presentazione, nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi (Piazza di San Pantaleo, 10), del volume La «Catastrofe» dal Settecento all’Età contemporanea. Immagini, temi ed usi a cura di Chiara Savettieri. Ne parleranno Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Tommaso Casini (Iulm Milano), Alessandra Imbellone (storica dell’arte) e Chiara Piva (Sapienza Università di Roma). Sarà presente la curatrice. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Terremoti, inondazioni, pandemie: tutti i disastri che irrompono nella quotidianità ci obbligano a rivedere la nostra scala di valori. Questo volume dal taglio interdisciplinare si presenta come una riflessione a più voci sulla Catastrofe, categoria culturale figlia dell’epoca dei Lumi, quando il disastro naturale non può più essere interpretato in una prospettiva provvidenziale, ma costringe le società umane a confrontarsi tanto con una vulnerabilità statutaria quanto con le ombre del progresso. Dalla spettacolarizzazione al ruolo delle immagini, dall’etica del ricostruire alla fragilità geologica dell’Italia, dalla storia della scienza alla letteratura e alla psicanalisi, il lettore viene guidato in un percorso articolato che parte dal terremoto di Lisbona del 1755 per giungere alla pandemia da covid 19 e al disastro ambientale.