Si chiude a Verona l’edizione del Sol d’Oro 2023, il concorso internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva. VIOLA, due premi che confermano l’azienda umbra ai vertici della produzione mondiale

Si chiude a Verona l’edizione del Sol d’Oro 2023, il concorso internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva. VIOLA, due premi che confermano l’azienda umbra ai vertici della produzione mondiale

La XXI edizione di Sol d’Oro si tinge del tricolore. Il concorso oleario più esclusivo al mondo, organizzato da Veronafiere, ha riconosciuto all’Italia 20 delle 21 medaglie previste dalla competizione. Un vero successo per i produttori della Penisola in tutte le categorie valutate dalla giuria, che ha visto spiccare tra tutte le regioni, l’Umbria con i premi miglior olio DOP e Sol di Bronzo riconosciuti all’Azienda Agraria Viola di Foligno.

I 409 campioni in gara, provenienti da Italia, Croazia, Grecia, Albania, Portogallo, Spagna, Cile e Perù, sono stati analizzati in fase iniziale dall’AIPO Verona (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli). Degustazione che ha decretato gli oli finalisti sottoposti poi al blind tasting da parte di 17 giurati internazionali, coordinati dal capo panel Marino Giorgetti. Sol d’Oro si conferma ai primi posti su scala internazionale tra i concorsi sull’olio evo, grazie all’organizzazione di Veronafiere e all’estrema professionalità e competenza del panel di degustazione, nel svolgere un’attenta selezione nel pieno rispetto delle norme previste.

“L’ottenimento di questi due premi è davvero una grande soddisfazione– ha dichiarato Marco Viola, CEO dell’Azienda Agraria Viola – e premia l’amore, l’impegno e la dedizione che ogni giorno i miei collaboratori ed io dedichiamo alla nostra terra. Un successo che vede protagonisti il Colleruita DOP Umbria con la sua intensa aromaticità e Il Sincero, monocultivar di moraiolo. Questi oli evo d’eccellenza, massima espressione delle colline di Foligno e con un profilo aromatico unico al mondo, sono il risultato della perfetta armonia tra ulivi e ambiente. Una mission che noi di Viola portiamo avanti giorno dopo giorno con tenacia, per raccontare la storia di un territorio prezioso che va custodito per garantire un prodotto di grande qualità.”

Domenica 2 aprile, in occasione del Sol&Agrifood, il Salone Internazionale dell’agroalimentare di qualità di Veronafiere, gli oli evo dell’Agraria Viola e gli altri finalisti saranno protagonisti di degustazioni guidate, occasione in cui i buyer presenti potranno assaggiare le eccellenze olearie del Bel Paese. In conclusione la consegna dei premi all’Evo Gala Dinner, martedì 4 aprile presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.