Palazzo Ripetta, hotel 5 stelle nel cuore di Roma, situato in uno storico palazzo del XVI secolo incastonato nel celebre Tridente, tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, è orgoglioso di annunciare l’ingresso nel prestigioso circuito Relais & Châteaux.
Fondata nel 1954, Relais & Châteaux è un’associazione di 580 hotel e ristoranti unici in tutto il mondo, che appartengono e sono gestiti da proprietari, Maîtres de Maison e Chef indipendenti che condividono la passione per il proprio lavoro e sono uniti dal desiderio di tutelare, mantenere vive e valorizzare la ricchezza e la diversità delle cucine e delle tradizioni dell’ospitalità in tutto il mondo. Con Palazzo Ripetta cresce il portafoglio delle dimore italiane dell’Associazione con una struttura che si distingue per un'importante storia nell’ospitalità e un lusso elegante, discreto e sostenibile.
Nato come Conservatorio della Divina Provvidenza alla fine del ‘600, negli anni ‘60 Palazzo Ripetta viene acquistato dalla Famiglia dell’attuale Ceo, il Dott. Giacomo Crisci, e arricchito negli anni con pezzi d’arte e di design, come l’iconica Sfera di Pomodoro e le opere di grandi artisti come Bruno Liberatore, Giacomo Manzù, arrivando fino a pionieri della street art newyorkese, tra cui Angel Ortiz.
Oggetto di una completa ristrutturazione terminata a settembre 2023, oggi la struttura è un nuovo punto di riferimento in città che si distingue per un edificio di grande pregio e un servizio di ospitalità che pone al centro l’arte, la storia e cultura italiana.
Palazzo Ripetta conta 78 camere e suite, 5 sale meeting, il ristorante San Baylon, il Baylon cocktail bar interno, Piazzetta Ripetta, racchiuso nel cortile esterno e il nuovo ed esclusivo ETERE rooftop, all’ultimo piano dell'edificio.
L’autenticità della cucina italiana qui viene presentata nella sua purezza: il sapore identitario dell’ingrediente si mescola con la sapienza e l’esperienza degli Chef, si svincola dai canoni diffusi del gourmet e incontra quelli dell’eccellenza conviviale, dello star bene. La cucina del ristorante San Baylon è gustosa, stagionale e regionale. Scelte responsabili e consapevoli, attentamente selezionate dalla F&B Director Alessia Meli, portano a tavola proposte sostenibili che deliziano e appagano ogni percezione sensoriale in un ambiente intimo e ricercato, ma al contempo accogliente. Questo file rouge, è riproposto al fresco, in Piazzetta Ripetta, dove cocktails signature e divertenti proposte culinarie, invitano a rilassanti esperienze da condividere ad ogni ora del giorno. Gli ospiti di Etere lambiscono, dall’alto e da protagonisti, l’incantesimo dell’atmosfera romana: qui la scelta del vino è sacra e la proposta food è leggera e mediterranea. Verdure fresche, pesce e crostacei di prima scelta accompagnano un’invidiabile wine list, da gustare rigorosamente dall’alto.
Palazzo Ripetta
Palazzo Ripetta è un hotel 5 stelle locato tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, nella centrale omonima Via di Ripetta.
Ospitato all’interno di un edificio storico del XVI secolo, ristrutturato negli anni 60 su progetto dell’architetto Luigi Walter Moretti, una delle figure più eminenti dell’architettura italiana del XX secolo, l’hotel è il connubio perfetto tra storia, arte e architettura.
Autentici interni anni ’60, si sposano armoniosamente con l’interior design della ristrutturazione che valorizza il progetto storico dell'Architetto Moretti esaltandone i connotati e aggiungendo agli ambienti un tocco inconfondibile ed elementi lusso contemporaneo. 78 camere, 5 sale meeting & eventi a luce naturale, il ristorante, il cocktail bar con cortile interno e un esclusivo rooftop, accolgono oggi in un lusso discreto ed elegante, sostenibile in tutte le sue definizioni e adatto a soddisfare le differenti richieste di una clientela attenta, elitaria e amante dello “star bene”.
Relais & Châteaux
Fondata nel 1954, Relais & Châteaux è un’associazione di 580 hotel e ristoranti unici in tutto il mondo, che appartengono e sono gestiti da imprenditori indipendenti - nella maggior parte dei casi, famiglie - uniti dalla passione per il proprio mestiere e dal desiderio di instaurare con gli ospiti un legame autentico.
Gli associati Relais & Châteaux sono animati dal desiderio di salvaguardare e promuovere la ricchezza e la varietà delle cucine e delle tradizioni dell’ospitalità in tutto il mondo, affinché possano continuare ad essere tramandate e a prosperare. Nel novembre del 2014 Relais & Châteaux ha presentato all’UNESCO un Manifesto che sancisce questa volontà e l’impegno a tutelare il patrimonio culturale di ciascun territorio e l’ambiente.