50 Top Pizza World 2023: la pizzeria Clementina di Fiumicino in 68° posizione

50 Top Pizza World 2023: la pizzeria Clementina di Fiumicino in 68° posizione

La classifica ha incoronato le 100 migliori pizzerie del mondo: la cerimonia di premiazione si è svolta a Napoli, presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale

La Pizzeria Clementina di Fiumicino (RM) ha conquistato la 68esima posizione nella guida 50 Top Pizza World 2023: la cerimonia di premiazione si è tenuta il 13 settembre presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli. La classifica ha incoronato le 100 migliori pizzerie del mondo: la guida è curata da Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra. Si tratta di un risultato molto importante e di un’ulteriore conferma per il locale di Luca Pezzetta, dopo la 33esima posizione dello scorso luglio in 50 Top Pizza Italia.

Quattro diversi impasti in menu, un lavoro quotidiano con l’Asta del Pesce di Fiumicino, salumi di mare artigianali e topping che seguono la stagionalità delle materie prime: oggi la guida 50 Top Pizza World colloca Clementina tra le migliori pizzerie del panorama mondiale. Oltre al cornetto salato sfogliato a mano, al quadruccio di teglia romana ai cereali e al padellino alle alghe locali, in menu è grande protagonista la pizza romana tradizionale (160g), stesa a mattarello e cotta nel forno a legna.

Alcune tonde del pizzaiolo e lievitista Luca Pezzetta giocano sui colori dell’orto e sui sapori più intensi, come la Vegetariana Bruciata, condita con crema di melanzana bruciata, burrata, peperoni arrosto, fiori di zucchina, basilico e terra di olive. Da non perdere la Fiumicino-Maccarese: battuto di pesce azzurro di Fiumicino, crema di zucchina di Maccarese, fiori di zucca di Maccarese, burrata, maionese al limone, mandorla di Maccarese e mollica fritta nelle alici di Fiumicino.

Via della Torre Clementina, 158,

00054 Fiumicino (RM)

Tel: 328 818 1651

Aperta a cena tutti i giorni dalle 17:30

www.pizzeriaclementina.it

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.