Sono trascorsi 100 anni dalla nascita di uno dei più importanti intellettuali del secondo Novecento italiano: Pier Paolo Pasolini, che Marino omaggia con un intero weekend di cultura dedicato a lui.
Presso la Sala Lepanto, sabato 23 aprile alle ore 18:00, l’autore Enzo Lavagnini mette in luce gli aspetti, forse ancora poco noti, sapientemente delineati nel suo Libro Bianco, presentato proprio in questa serata e al quale seguirà un dibattito sul tema affidato a Roberto Chiesi (Cineteca di Bologna) e alla dott.ssa Martina Michelangeli.
Domenica 24 aprile sarà invece la volta della proiezione di una delle pellicole più interessanti: ‘Il Decameron’ del 1971, scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini, tratto dall'omonima opera di Giovanni Boccaccio.
È il primo episodio della cosiddetta "Trilogia della vita", proseguita con ‘I racconti di Canterbury’ del 1972 e completata da ‘Il fiore delle Mille e una notte’ nel 1974.
“Pier Paolo Pasolini è un artista poliedrico, poeta, romanziere, saggista è di certo uno dei più grandi cineasti italiani di sempre. Odiato e amato, la sua vita travagliata e complessa lo ha reso un artista dalle mille sfaccettature. Le sue opere sono sempre attuali, la sua poetica e prosa fotografano ancora oggi aspetti della nostra realtà. Il suo genio è raccontato dalle sue opere, che resteranno vive per sempre.” ha dichiarato in una nota l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini.
Info e prenotazioni 3473533130 - 3285814587- 3485557923