Appuntamento con Luca Barbarossa alla Terrazza del Pincio, per una giornata da trascorrere insieme
Domenica 24 settembre appuntamento con la settima edizione della Fitwalking for AIL a Roma, camminata solidale non competitiva promossa da AIL Roma, Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma – sezione di Roma per raccogliere fondi a sostegno della Ricerca e dell'assistenza ai Pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari.
La Fitwalking for AIL - nata per celebrare la Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica, è una importante iniziativa di sensibilizzazione sociale che conta ben 21 appuntamenti in contemporanea in tutta Italia. Si tratta di un'occasione preziosa di incontro per tutti i pazienti in via di guarigione, gli ex pazienti, i loro familiari e tutti gli amici, per trascorrere una giornata all'aria aperta, facendo attività fisica e iniziando a riprendere contatto con 'la vita normale'.
Il percorso è previsto all'interno di Villa Borghese, con partenza dalla scenografica Terrazza del Pincio, dove sarà allestito il villaggio di accoglienza AIL ROMA. La partenza della Fitwalking è prevista alle 11.00. Si camminerà per per 6km nel verde, con la guida esperta di Fausto Certomà, membro del comitato scientifico nazionale per lo sviluppo del fitwalking. Animerà la Fitwalking il prezioso testimonial di AIL Roma Luca Barbarossa. Cammineranno insieme a lui le violoncelliste Giovanna Famulari e Rossella Zampiron, l'attore Sebastiano Gavasso.
La fitwalking o 'l'arte del camminare' è una disciplina non agonistica, semplice ma indispensabile per trasformare il normale camminare in forma sportiva, con evidenti benefici per il sistema cardiocircolatorio, muscolare e immunitario. Aspetti importanti per il paziente ematologico, che in questa giornata simbolica si uniscono al valore dell'ambiente e della vicinanza, e diventano occasione per sentirsi uniti idealmente a moltissime persone, per camminare insieme per chi non ce l'ha fatta, per chi sta affrontando le cure, per chi è rinato perché ha vinto la malattia.
La passeggiata è anche un'occasione per raccogliere fondi grazie alla partecipazione, ogni anno, di numerosi sostenitori che decidono di camminare insieme per un'iniziativa importante e divertente garantendo un contributo concreto alla lotta contro i tumori del sangue.
Iscrizioni aperte fino a venerdì 22 settembre sul sito https://www.ailroma.it/manifestazioni/fitwalking-for-ail-roma/ e presso l'ufficio promozione AIL Roma in via Rovigo 1. Domenica 24 settembre sarà possibile iscriversi presso il villaggio AIL Roma sulla terrazza del Pincio dalle 9.00
A fronte di una donazione minima di 10 euro, verrà consegnato ad ogni iscritto un kit di partecipazione (fino ad esaurimento scrote) con la maglietta da indossare lungo il percorso. Il kit può essere ritirato presso AIL Roma fino al venerdì precedente la manifestazione in via Rovigo 1/A o in via Benevento 2 oppure al Pincio sabato 23 pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e domenica 16 dalle 9.00 alle 10.30.
Chi non potrà partecipare ma vorrà sostenere l'iniziativa può scegliere di effettuare un'iscrizione simbolica alla manifestazione, testimoniando la propria solidarietà sui canali social con foto e video usando l'hashtag #versonuovitraguardi.
AIL ROMA – CHI SIAMO
AIL ROMA 'Vanessa Verdecchia' OdV, nasce nel 1984 con il Prof. Franco Mandelli, come sezione autonoma dell'AIL – Associazione Italiana contro le Leucemia, Linfomi e Mieloma e contribuisce concretamente alla nascita dell'Ematologia del Policlinico Umberto I, Università Sapienza di Roma, la più grande Ematologia d'Italia che segue pazienti di ogni età affetti da tutte le neoplasie ematologiche acute e croniche, unica dotata di un proprio Pronto Soccorso Ematologico. L'Associazione è un punto di riferimento per i pazienti che vengono a curarsi a Roma anche in altri Centri specializzati.
AIL Roma lavora per lo sviluppo e la diffusione delle ricerche scientifiche sui tumori del sangue e per il miglioramento dei servizi e dell'assistenza socio-sanitaria in favore dei pazienti del territorio e delle loro famiglie. AIL Roma affianca i pazienti ematologici affiancandoli durante tutto il lungo e sofferto percorso della malattia attraverso il supporto alla Ricerca Scientifica ed il finanziamento di Servizi di Assistenza offerti gratuitamente ai pazienti:
§ Cure domiciliari
§ Casa di Accoglienza «Residenza Vanessa»
§ Ambulatorio di psico-oncologia ematologica
§ Scuola in Ospedale
§ Viaggi solidali
§ Sostegno diretto alle famiglie in difficoltà
§ Pronto Ascolto «Diritti & Tutele»