Grottaferrata - Vigne, Oliveti e Cucine Aperte 2021 del 19 e 20 giugno

L'estate è ormai alle porte e chi non pensa a ritagliarsi momenti piacevoli, piccole pillole di felicità durante i fine settimana, che consentano di allontanarsi, per alcuni istanti, dal complicato periodo appena trascorso? Ecco che vi offriamo due giorni di pausa, lontani dal caos, in cui potrete immergervi in un ambiente di relax, storia, natura ed eccellenza enogastronomica, in cui avrete anche l'opportunità di approfondire la cultura del vino e il lavoro dei Vignaioli in Grottaferrata.

Poter degustare vini e oli evo di grande qualità, nel luogo di pregio in cui vengono prodotti, proprio nel momento in cui i loro profumi si diffondono con maggiore intensità nell'aria del vigneto e dell'uliveto, diventa un'esperienza che non si dimentica.

Per l'occasione, le sei cantine associate, Agricola Capodarco, Castel de Paolis, Emanuele Ranchella, Gabriele Magno, La Torretta, Villa Cavalletti, apriranno i propri vigneti e uliveti a turisti enogastronomici, wine lovers, olive oil lovers, operatori del settore e a chiunque abbia voglia di vivere una bella esperienza, in un ambiente naturale e storico unico. Le visite alle aziende saranno offerte gratuitamente.

L'associazione "Vignaioli in Grottaferrata" nasce dalla forte unione di sei storie di vino dalle diverse sfumature, sei vignaioli e produttori legati dalla passione per un territorio speciale: Grottaferrata.

Una terra vulcanica, dal clima mite, feconda e generosa, ricca di storia, arte e sacralità. Un terroir unico, che offre gli elementi essenziali e preziosi per produrre uva eccezionale e vini di pregio, dai profumi, sentori e caratteri sorprendenti e vari.

L'esperienza sarà arricchita dall'assaggio dei prodotti d'eccellenza delle cantine, della gastronomia tradizionale a km 0 del territorio e dalla cucina golosa dei ristoranti che aderiscono all'iniziativa.

Avrete la possibilità, presso alcune delle aziende associate, di consumare all'ombra degli olivi, tra i filari o in cantina, golosi pranzi non solo tipici, ma anche espressione della vera cucina tradizionale e storica della ristorazione del territorio, a cura delle associazioni Ristoratori in Grottaferrata e Gustati Grottaferrata. Un'occasione unica!

Sarà attivo un servizio di navetta tra le aziende, per raggiungerle più comodamente.

Data l'emergenza pandemica, purtroppo ancora in corso, con la collaborazione e l'attenzione di tutti la visita a "Vigne, Oliveti e Cucine Aperte" si svolgerà in assoluta serenità e senza rischio per la salute di ospiti e operatori. Al vostro arrivo troverete infatti spazi all'aperto, ambienti sanificati, gel igienizzanti per le mani disponibili e ampi spazi in cui mantenere le distanze di sicurezza sarà semplicissimo.

A tal proposito, Vi segnaliamo che per visitare Villa Cavalletti, struttura anche ricettiva e alberghiera, dalle 10 alle 19, sarà necessaria la prenotazione: %20locandine/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Tel 06945416001 e Whatsapp 339 387 7250

Potrete pranzare solo presso alcune delle cantine o presso ristoranti del comune aderenti all'iniziativa e facenti parte delle associazioni Ristoratori in Grottaferrata e Gustati Grottaferrata. 

Il pranzo presso le cantine dovrà essere necessariamente prenotato:

Villa Cavalletti (cucina in collaborazione con l'Istituto Alberghiero Maffeo Pantaleoni) – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel 06945416001 e Whatsapp 339 387 7250

Gabriele Magno (cucina a cura di Gustati Grottaferrata) – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Castel De Paolis (cucina a cura di Gustati Grottaferrata) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Cell e Whatsupp 335 562 7667

Agricola Capodarco (cucina a cura di Agricola Capodarco) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In occasione di questo evento, verrà proposto anche il servizio di "VisitGrottaferrata Tour", iniziativa nell'ambito del turismo volta a rilanciare tutto il patrimonio culturale e produttivo del territorio grottaferratese. Ogni terza domenica del mese, a partire proprio dal 19 e 20 giugno, i visitatori e i cittadini avranno a disposizione una navetta gratuita, con partenza da Piazzale San Nilo, per i luoghi di interesse culturale, storico ed esperienziale del comune.