Logo

Ricreazione - Parte il programma estivo di laboratori gratuiti per adulti e bambini negli spazi de La Pelanda

Al Mattatoio di Roma si avvia il programma estivo dei laboratori gratuiti ospitati negli spazi de La Pelanda, con Ricreazione, un progetto laboratoriale a cura di Ilaria Mancia e Marina Donatone che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2021. Ricreazione è un’occasione di formazione aperta, volta ad approfondire i linguaggi artistici contemporanei attraverso la danza, il suono e la performance, creando un rapporto di scambio tra il pubblico del Mattatoio e le diverse attività che si svolgono al suo interno.

Il programma si divide in due percorsi: Traiettorie, destinato a persone adulte che vogliano approfondire alcuni aspetti delle pratiche artistiche contemporanee, e Mappa mondi, laboratori di movimento per bambini dai 6 agli 8 anni che hanno l’obiettivo di sollecitare l’esplorazione creativa attraverso il rapporto tra corpo e spazio.

Ad accompagnare questi percorsi saranno le artiste e gli artisti: Marina Donatone, Susanna Odevaine, Sarah Silvagni e Teresa Noronha Feio (Mappa Mondi); Painé Cuadrelli, Elena Giannotti e Marco Torrice (Traiettorie).

Traiettorie, condotto da Painé Cuadrelli, Elena Giannotti, Marco Torrice, si interseca con gli altri percorsi di alta formazione e ricerca artistica che si svolgono negli spazi de La Pelanda, come il progetto Prender-si cura, nell’ottica della creazione di territori esperienziali nuovi per dar vita a forme espressive inedite.

Painé Cuadrelli 16 giugno (ore 13.30-16.30), 17 e 18 giugno (ore 13.30-18.30). Il laboratorio esplora le relazioni tra ascolto e luogo fisico, attraverso alcune tecniche di creazione, diffusione e fruizione del suono, ascolti, esempi ed analisi. I partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un’installazione sonora immersiva partendo dalla scrittura, passando alla registrazione, selezione di contenuti audio, montaggio e allestimento.

Elena Giannotti dal 22 al 25 giugno (ore 10-14). Il laboratorio dal titolo Kidnapping – Episodio Roma è un invito all’esplorazione di alcuni dei sentieri coreografici personali della coreografa che passano attraverso l'esplorazione di luoghi anatomici e di ispirazioni fortuite. Saranno usate pratiche di visualizzazione, ascolto e movimento e anche i sogni della notte per seguire storie, sentieri e navigare nel corpo/spazio.

Marco Torrice dal 20 al 23 luglio (ore 10-13). Il laboratorio si basa sulla pratica di danza Melting Pot, un dispositivo immersivo e ibrido che combina diversi stili di danza e approcci alla performance: la contemplazione frontale dello spettacolo di danza con il cypher, l'happening con la danza partecipativa e la ricerca pedagogica. Si indagheranno il rapporto tra pavimento e corpo, le possibilità di movimento del torso/spina dorsale e le eventuali sensazioni, emozioni e narrazioni che questo movimento può fornire.

Le iscrizioni sono aperte a partire da lunedì 7 giugno 2021. È necessario scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il laboratorio al quale si desidera partecipare.

Maggiori informazioni sul sito https://www.google.com/url?q=https://www.mattatoioroma.it/rassegna/traiettorie&source=gmail&ust=1623347984204000&usg=AFQjCNHTpp4BAESAyS47VULtl4y1LKE6uQ">Traiettorie

Painé Cuadrelli: scadenza 12 giugno
Elena Giannotti: scadenza 12 giugno
Marco Torrice: scadenza 10 luglio

Mappa mondi ha l’obiettivo di sollecitare l’esplorazione creativa attraverso il rapporto tra corpo e spazio e pratiche di movimento guidate dalle danzatrici e pedagoghe Marina Donatone, Susanna Odevaine, Sarah Silvagni e Teresa Noronha Feio, arricchito dagli incontri con la danzatrice e coreografa Elena Giannotti e con il sound designer Painé Cuadrelli.

Calendario:

ore 17.30-18.30
15 giugno: Marina Donatone e Susanna Odevaine
16 giugno: Marina Donatone, Susanna Odevaine e Painé Cuadrelli
23 giugno: Elena Giannotti
30 giugno: Teresa Noronha Feio
7 luglio: Marina Donatone e Sarah Silvagniì

Iscrizioni :

È necessario scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino a 2 giorni prima di ogni incontro. Maggiori informazioni sul sito https://www.google.com/url?q=https://www.mattatoioroma.it/rassegna/mappa-mondi&source=gmail&ust=1623347984204000&usg=AFQjCNHeOJP0oYjItW54HVaPjRMSMk53mg">Mappa Mondi

Nel mese di luglio, inoltre, le sale de La Pelanda ospiteranno il primo momento di RECIPROCITY, proseguendo la collaborazione con https://www.google.com/url?q=https://www.shorttheatre.org/&source=gmail&ust=1623347984204000&usg=AFQjCNH_yxQxtN9DMZKwCPwCLyuwarNmuw">Short Theatre Festival nell’organizzazione di due laboratori, nel segno della trasmissione delle pratiche e della co-abitazione degli spazi della città, in collaborazione con alcune associazioni presenti sul territorio – tra cui Coloriage, Civico Zero, Lucha y Siesta, Asinitas – e rivolti ai loro associati. Il primo laboratorio con Amanda Piña è incentrato sulla trasmissione della pratica sartoriale e sulla realizzazione di materiali di scena; il secondo con Alessandro Carboni, sulla relazione tra movimento e spazio urbano, utilizzando il corpo come strumento cartografico.

lavocedellazio.it C.F. 97687960598 autorizzazione tribunale di Velletri n 17/2012 Redazione: redazione@lavocedellazio.it | Direttore responsabile: Marialuisa Roscino - direttore@lavocedellazio.it | Webmaster: Michele Bortone - webmaster@lavocedellazio.it