Fondazione Musica per Roma  - Oltre dodicimila biglietti per Lezioni di Storia. Prossimo appuntamento domenica con Alessandro Vanoli

A meno di un mese dall’avvio dell’iniziativa sono oltre 12.000 i biglietti venduti per assistere alle Lezioni di Storia in streaming sulla piattaforma https://www.google.com/url?q=http://www.auditoriumplus.com&source=gmail&ust=1616849263377000&usg=AFQjCNEewVYjKBKVBkzItlvsIYBiptjvEw">www.auditoriumplus.com. Il progetto è realizzato dagli Editori Laterza in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma e in collaborazione con dieci importanti teatri italiani. 

Dopo Laura Pepe, Andrea Carandini e Alessandro Barbero, domenica 28 marzo sarà la volta di Alessandro Vanoli, storico e scrittore, esperto di storia mediterranea, che dal Teatro Grande di Brescia ci farà scoprire come i turchi ottomani conquistarono la città di Costantinopoli, ponendo fine all’Impero Romano d’Oriente. All’alba del 29 maggio 1453 i soldati guidati da Maometto II, dopo un lungo assedio, entrarono nella capitale dell’Impero bizantino. E la storia del mondo cambiò.  

La lezione sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma https://www.google.com/url?q=http://www.auditoriumplus.com/&source=gmail&ust=1616849263377000&usg=AFQjCNHIl5onTp2uR3kVSv09tHqXXJR3KQ">www.auditoriumplus.com. dalle ore 8 e sarà disponibile online fino al 30 giugno 2021. Alle ore 19 live chat con l’autore e Paolo Di Paolo

La novità di una formula che negli anni passati ha riscosso grande successo di pubblico in numerosi teatri dal nord al sud, è il fatto di essere trasmessa interamente in streaming su https://www.google.com/url?q=https://www.auditoriumplus.com/it/&source=gmail&ust=1616849263377000&usg=AFQjCNH2hxxp7_f-iPkU1TIWae5YtnSNEw">www.auditoriumplus.com. Oltre al programma delle prime visioni, le lezioni rimarranno disponibili sulla piattaforma fino al 30 giugno 2021, è possibile acquistare i biglietti singoli o un abbonamento per l’intera stagione. Questa modalità consente di seguire le lezioni da ogni parte d’Italia e anche dall’estero attraverso una regia pensata per poter fruire delle performance in maniera ricca e dinamica. Il pubblico ha inoltre la possibilità di interagire con gli storici e porre delle domande nei giorni delle prime visioni, animando le live chat alle ore 19.00 sui social di Editori Laterza, Auditorium Parco della Musica e dei teatri coinvolti. 

Grazie al progetto di mettere in collegamento dieci teatri in un unico percorso, per ogni lezione si accendono i riflettori di un diverso teatro: il Carcano di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Regio di Torino, il Grande di Brescia, il Bellini di Napoli, il Petruzzelli di Bari, il Verdi di Firenze, il Verdi di Padova, l’Arena del Sole di Bologna, lo Storchi di Modena. Tutte le lezioni sono introdotte da Paolo Di Paolo. 

La straordinaria partecipazione alle Lezioni di Storia in streaming dimostra nuovamente che esiste una comunità molto ampia che desidera condividere immaginazione e conoscenza, soprattutto in un momento come questo in cui il confronto con la storia diventa fondamentale per immaginare il nostro futuro.  

Le lezioni sono realizzate grazie al contributo degli sponsor UniCredit Gruppo Unipol. Sponsor tecnico Agorà

Biglietti 5 euro per singola lezione, 40 euro per l’intera stagione 2021. 

Acquista sulla piattaforma streaming https://www.google.com/url?q=http://www.auditoriumplus.com/&source=gmail&ust=1616849263377000&usg=AFQjCNHIl5onTp2uR3kVSv09tHqXXJR3KQ">www.auditoriumplus.com accedendo alla sezione “Masterclass”, oppure cliccando su “Lezioni di Storia – La presa del Potere” nell’homepage, potrai visualizzare l’elenco delle Lezioni.