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Gambero Rosso - OLIOE20: parte da Roma il ciclo di eventi dedicati all’extravergine italiano

Cooking show ed Evo Tasting condotti dal Gambero Rosso, per la campagna di comunicazione sul settore olivicolo-oleario targata Mipaaf-Ismea Si è tenuto dal vivo il 12 ottobre presso la sede del Gambero Rosso e sarà trasmesso integralmente on line da sabato 17 ottobre alle ore 16,00 su www.gamberorosso.it/olioe20 e sulla web tv del Gambero Rosso, il primo dei 4 eventi che mirano a promuovere la conoscenza del patrimonio olivicolo-oleario italiano di qualità.

Protagonisti a Roma gli oli evo del Lazio, in un cooking show dello chef e talent tv Giorgione e nell’Evo tasting condotto da Indra Galbo, esperto assaggiatore del Gambero Rosso. È possibile costruire gradualmente attorno all’olio di qualità quell’appeal che il mondo del vino ha da tempo conquistato, per accrescere la curiosità e la conoscenza del consumatore? La campagna “Olio su tavola. I Capolavori dell’extravergine” promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e realizzata dall’ Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare - ha proprio quest’obiettivo.

Lanciata nel 2019, ha giocato su più fronti: da una serie web interpretata dal giovane chef infl uencer Lucake, che ha superato su youtube e facebook le 200.000 visualizzazioni, agli eventi e degustazioni guidate sul territorio (presso Fico a Bologna, Fiera del tartufo d’Alba, Fieragricola a Verona) all’accostamento con il patrimonio artistico su cui si fonda la creatività della campagna e lo spot che vedremo presto on air, sino al connubio con il mondo sportivo, che vedrà presto atleti di diverse discipline olimpiche farsi ambasciatori degli oli del loro territorio.

A Roma, presso la Città del Gusto del Gambero Rosso, il talent tv Giorgione (Giorgio Barchiesi) e l’esperto degustatore Indra Galbo hanno guidato un “team” di giornalisti e foodblogger nel primo di quattro appuntamenti in altrettante regioni. Un evento, quello romano, alla scoperta di alcuni extravergine di qualità del Lazio, in un cooking show che ha visto la preparazione delle due ricette “Maltagliati ai broccoletti” e “Merluzzo alla romana con maionese” con alla base un olio Tuscia Dop e un olio Sabina Dop, in una degustazione che ha visto protagonista anche il Colline Pontine Dop. Nel Lazio, oltre agli oli evo sopracitati, si distingue anche il Canino Dop, che contribuisce all’inestimabile patrimonio nazionale di 48 oli evo Dop e Igp (più di ogni altro Paese nel mondo) e di oltre 500 qualità di cultivar.

Per non parlare poi dei blend e monovarietali di altissima qualità, prodotti da aziende d’eccellenza nel territorio laziale. Un quadro, quello dell’olio extravergine di oliva, che vede l’Italia essere il primo consumatore di olio al mondo e al secondo posto per produzione ed export. Nonostante sia uno degli alimenti più consumati in Italia, un vero e proprio pilastro della dieta mediterranea, l’olio Evo è però poco conosciuto dal consumatore, che spesso di fronte allo sca_ ale del supermercato fatica a trovare elementi che possano guidare il suo processo di scelta.

Come emerge dalle indagini condotte da Ismea, permane un’abitudine a un gusto piatto, che spinge, erroneamente, a giudicare in modo negativo le tipologie di olio amare e piccanti, oltre a una serie di errate convinzioni sul rapporto tra colore e qualità. Quanti sanno distinguere poi i difetti di un olio? E quanti sanno che un fruttato intenso si sposa benissimo con una zuppa di lenticchie ma male con un piatto di spaghetti alle vongole, che richiede un fruttato leggero? Sono solo alcuni dei temi a_ rontati dalla kermesse “OLIOE20”. L’appuntamento imperdibile per chi aspira a diventare un esperto in tema di olio extravergine di oliva è quindi da sabato 17 ottobre alle ore 16,00 su www.gamberorosso.it/olioe20, oltre che sulla web tv del Gambero Rosso e su www.campagneistituzionali.it/oliosutavola


 

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