Nemi Estate 2018 il borgo delle fragole a due passi da Roma arrivano nuovi eventi con Nemoralia.

Un paradiso a due passi da Roma, un borgo immerso nel verde che profuma di fragole. Stiamo parlando di Nemi, uno dei paesi laziali più suggestivi. Questo borgo dei Castelli Romani è conosciuto in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e per la sagra delle fragole che si tiene ogni anno a giugno e attira migliaia di turisti pronti ad assaporare questo frutto delizioso in tantissime versioni.

Questa estate Nemi offre anche molto altro: .

SABATO 11 AGOSTO:
• ore 17.00 presso l'area del Santuario di Diana Nemorense WORK IN PROGRESS: PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI RESTAURO DELL'AREA ARCHEOLOGICA DEL SANTUARIO DI DIANA NEMORENSE
Appuntamento presso l'ingresso - lato nicchioni.
Interverranno:
EDY PALAZZI, Vicesindaco Comune di Nemi
SIMONA CAROSI, Funzionario Archeologo SABAP
GIUSEPPINA GHINI, già Funzionario Archeologo SABAP
ROBERTO CIVETTA, Restauratore
FRANCESCA DIOSONO, Università di Monaco
Seguirà la visita al cantiere di scavo e la successiva RIEVOCAZIONE IN COSTUME STORICO della festività legata a Diana Nemorense a cura delle Università di Monaco e Perugia e del gruppo folkloristico di interesse comunale Terra Nemorense.
Il corteo condurrà il pubblico presso il terreno di Charmed, dove si terrà un BRINDISI A DIANA a conclusione dell'evento.

• ORE 21.00 presso Il Museo delle Navi Romane spettacolo teatrale dal titolo "Io provo a volare – omaggio a Modugno" tragicommedia; attore/ autore Gianfranco Berardi; regia Gabriella Casolari; cantante/chitarra Davide Berardi; fisarmonica Bruno Galeone; produzione Compagnia Berardi Casolari.

DOMENICA 12 AGOSTO:

Ore 10,30: Visita guidata al borgo di Nemicon degustazione di prodotti tipicia cura del G.A.A.L.N.A. . Appuntamento presso il P.I.T. di piazza Roma.
• Ore 12,00 : Presentazione presso la Sala del Pattinaggio di Palazzo Ruspoli del libro Archeosocial. L'archeologia riscrive il web:
esperienze, strategie e buone pratiche, a cura di Antonia Falcone e Astrid D'Eredità,
Dielle Editore, 2018.
Ore 17,00: presso la Sala del Pattinaggio di Palazzo Ruspoli seminario dal titoloLe Feste di Artemide e Diana(Secondo Seminario "Artemide e Diana. Divinità a Confronto") a cura di Igor Baglioni (Museo delle Religioni "Raffaele Pettazzoni").
Interverranno:
Diana Guarisco ("Alma Mater Studiorum" - Università di Bologna), CultieFeste di Artemide nel mondo greco antico
Alessandro Locchi (Sapienza Università di Roma), Culti e feste di Diana a Roma e nell'Italia antica
Giuseppina Ghini (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale), Il culto diDiana Nemorense e la processione delle torce
• Ore 21,00: presso la Sala del Pattinaggio di Palazzo Ruspoli, Concerto a cura di Michele di Filippo. Durante il concerto si eseguiranno musiche per chitarra di Michele di Filippo con composizioni ispirate al mito di Diana ed al culto del tempio a lei dedicato.

LUNEDI 13 AGOSTO

• Ore 10,00: presso la Sala del Pattinaggio di Palazzo Ruspoli conferenza a cura di Francesca Diosonodal titolo Luci sul futuro. Le lucerne nel lago di Nemi e la previsione del futuro nel Mediterraneo antico.
• Ore 17,30: visita guidata gratuita al Museo delle Navi Romane di Nemi a cura del G.A.A.L.N.A.
Appuntamento all'ingresso del Museo.

• Ore 19,00: laboratorio teatrale gratuito per bambini all'interno del Museo delle Navi Romane. Informazioni e prenotazioni +393455523049.
• Ore 21,00: concerto al Museo dal titolo L'Universo è un materasso. E le stelle un lenzuolodiretto e interpretato da Flavio Albanese scritto da Francesco Niccolini collaborazione artistica e luci Marinella Anaclerio scena da un'idea di Marco Rossi e paolo di Benedetto assistente alla regia Vincenzo Lesci foto e video DIANE Ilaria Scarpa Luca Telleschi consulenza scientifica Prof. sent Giliberti consulenza musicale Roberto Salah – addin ReDavid

Ringrazio il Direttore del polo Mussale del Lazio Edit gabrielli per L'eccellente lavoro svolto nell'organizzazione del programma Art City d in particolare per gli eventi culturali di alto spessore che ha portato a Nemi – ha dichiarato in una nota Alberto Bertucci sindaco di Nemi.
Il calendario è poi arricchito anche di altri appuntamenti come il 4 agosto alle ore 21:30 In piena estate e a pochi giorni da ferragosto cadrà tantissima neve, ma fatta di schiuma. In una cornice da favola si potrà vivere una serata emozionante e divertente, fatta di musica e luci.
Ospite, come ormai consuetudine il famoso Dj Megawatt sbarcato direttamente da Tenerife, pronto a far divertire con la sua musica e inondare migliaia di persone con la sua schiuma e i suoi laser."



La cittadina è apprezzata soprattutto dalle coppie e dai romantici, che sull'omonimo lago si lasciano andare a dichiarazioni d'amore e ammirano il tramonto. Qui la temperatura è fresca e piacevole in qualsiasi periodo dell'anno, in particolare d'estate, quando è possibile fare il bagno e prendere il sole sulle rive del lago, circondati da boschetti di querce, tigli e aceri.
Il centro storico di Nemi, allo stesso modo, è ricco di tesori. Da non perdere la Chiesa di Santa Maria del Pozzo dove, secondo la leggenda vi fu l'apparizione della Madonna, che si mostrò ad alcune ragazze comparendo vicino al pozzo. Fra gli edifici medievali più belli spicca Palazzo Ruspoli.

Insomma in questa estate 2018 Nemi aspetta tutti per farsi vivere al meglio.

 

e-max.it: your social media marketing partner