I benefici del sedano per la nostra salute

Il sedano (Apium graveolens) vanta un gran numero di benefici, proprietà terapeutiche e dimagranti. Tra i principi attivi del sedano, segnaliamo l’apigenina, questo flavone si trova in abbondanza nelle foglie del sedano ed è quello che rende famosa la camomilla.

Così come la camomilla, infatti, anche il sedano possiede proprietà calmanti, per questo aiuta a prevenire disturbi gastrici, bruciori di stomaco e crampi addominali.

Tra i rimedi della nonna, per cicatrizzare le ferite, venivano usati impacchi a base di sedano.
Masticare gambi di sedano fa bene anche alla cavità orale: previene la formazione di tartaro, protegge i denti dalla placca e previene o allevia diverse forme di gengiviti.
Il sedano annovera anche un’elevata quantità di sostanze antiossidanti tanto che può essere considerato un alimento che contrasta l’invecchiamento della pelle andando a inattivare i radicali liberi. Sempre a carico cutaneo, il sedano previene la formazione di acne e impurità.
Sedano, proprietà nutrizionali
Le proprietà dimagranti del sedano sono legate all’elevato apporto di liquidi e di fibre.
Il 90% della massa del sedano è rappresentato da acqua, ecco perché il sedano ha spiccate proprietà drenanti ed è adatto in una dieta depurativa e ipocalorica.
Inserendo il sedano nella nostra alimentazione quotidiana andiamo ad apportare al nostro organismo importanti micronutrienti come la vitamina A, la vitamina C, vitamina E, vitamina K e vitamina del gruppo B. Tra i sali minerali più abbondanti nel sedano segnaliamo il potassio, il magnesio, il rame, lo iodio, il fosforo, il calcio e il ferro. Contiene basse quantità di proteine, glucidi e lipidi.
L’apporto di fibre aiuta a contrastare il colesterolo mentre il contenuto di potassio rende il sedano un buon alleato per chi soffre di ipertensione arteriosa.
Parlando di calorie, ci troviamo di fronte a un alimento ipocalorico: 100 grammi di prodotto apportano solamente circa 20 calorie.
Il sedano per sostituire il sale
Il sedano essiccato è molto usato per sostituire completamente o parzialmente il sale nelle diete iposodiche. Si chiama Celery Salt, letteralmente “sale di sedano“, ed è perfetto per chi soffre di pressione arteriosa alta e per chi vuole contrastare la ritenzione idrica mediante una dieta povera di cloruro di sodio. Il sale di sedano è un ingrediente molto popolare.


Come assumere il sedano

Oltre agli usi culinari più classici (in brodi vegetali, per arricchire sughi, zuppe, insalate…) il sedano può essere assunto con centrifugati, estratti di succo e frullati.
Una ricetta molto buona, da realizzare sia in forma di centrifugato, sia in forma di estratto o frullato, prevede l’uso di sedano, arance, pompelmo, carota e limone. Il risultato è una bevanda gustosa e ricca di micronutrienti preziosissimi per il nostro organismo.
Il sedano è una pianta appartenente alla famiglia delle Ombrellifere dalle tante virtù terapeutiche. Si tratta di una pianta erbacea biennale coltivata in tutta Italia ma che cresce spontanea anche nei luoghi erbosi e paludosi. Ne esistono diverse varietà che si distinguono per differenti caratteristiche quali colore o periodo di fioritura. Tra le più note troviamo il sedano verde, utilizzato per aromatizzare le pietanze, il sedano rapa, tipico di Verona di cui si utilizza la grossa radice, e il sedano bianco, coltivato su larga scala e dalla lunga resa. Il sedano è ricco di nutrienti che migliorano la nostra salute e aiutano a dimagrire: il sedano crudo contiene una grande quantità di fibre che tengono sotto controllo gli attacchi di fame, inoltre contiene solo 16 calorie per 100 grammi di prodotto, svolge un'azione diuretica e depurativa, favorisce la digestione ed è un ottimo antinfiammatorio naturale. Il sedano era molto apprezzato anche dagli Egizi, dai Greci e dai Romani che lo utilizzavano come diuretico.
Dal punto di vista nutrizionale, il sedano è un ortaggio ricco di acqua, ne contiene circa il 95%, inoltre apporta solo 16 Kcal per 100 gr ed è privo di grassi e di colesterolo. I suoi steli sono ricchi di importanti sali minerali come potassio, magnesio, calcio e fosforo oltre a vitamine del gruppo B e vitamine C, E, K, le foglie invece contengono vitamina A. Il sedano contiene inoltre luteolina, un antiossidante che aiuta a proteggere il cervello. Tutta la pianta possiede virtù depurative e diuretiche: il succo di sedano, in particolare, depura il corpo, grazie alla sua azione alcalinizzante, combatte la ritenzione idrica, e quindi la cellulite, ed è utile in caso di problemi renali e alla vescica. L'azione diuretica è dovuta alla grande quantità di acqua e al suo olio essenziale che agisce come vasodilatatore dei vasi sanguigni renali, favorendo la diuresi. Il sedano aiuta anche a proteggere la mucosa gastrica, favorendo la digestione e apportando benefici in caso di gastrite o ulcera. Le sue proprietà carminative, lo rendono efficace per combattere meteorismo e stipsi. Se consumato con regolarità, il sedano aiuta anche ad abbassare il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e a regolare la pressione sanguigna, proteggendo l'organismo da malattie cardiovascolari, inoltre svolge un'azione antinfiammatoria ed espettorante, utile in caso di catarro, bronchite e tosse secca, grazie anche alla sue proprietà lenitive.
È possibile acquistare il sedano fresco tutto l'anno, anche se in primavera è particolarmente apprezzato per la sua tenerezza.

Controindicazioni
Il sedano svolge una potente azione diuretica, per questo è sconsigliato a chi soffre di infiammazioni alla vescica ma anche in caso di lesioni gravi ai reni. Si sconsiglia il consumo di sedano anche alle donne in gravidanza: la presenza di glucosio potrebbe infatti favorire un aborto spontaneo.
Inoltre, il sedano potrebbe causare reazioni allergiche nei soggetti predisposti, soprattutto se consumato crudo: solitamente l'allergia al sedano si presenta spesso in associazione ad allergie ai pollini di betulla o ambrosia.
Chi soffre di mal di stomaco dovrebbe consumare il sedano cotto o assumerlo sotto forma di tisana. Si consiglia inoltre di non abusarne, per non alterare le funzioni gastrointestinali.
Marialuisa Roscino
 

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