Le proprietà benefiche del fagiolo rosso

Il fagiolo rosso, come la maggior parte dei legumi, è un alimento completo.
In particolare, il fagiolo rosso è uno tra i legumi più salutari per il nostro organismo ed è fondamentale per una dieta sana ed equilibrata. Una delle sue proprietà peculiari è che offre un senso di sazietà con soli 60 grammi di prodotto.
Il senso di sazietà è dovuto alla presenza di una certa quantità di fibre: queste aiutano l'organismo a mantenere uno stato ottimale del transito intestinale e rimpiazzano le scorte idrolipidiche.
Esistono molte varietà di fagioli che presentano differenti proprietà benefiche.
Il fagiolo rosso, detto anche Azuki, è una varietà che ha origine in Asia ed è molto utilizzata in Giappone.
Il fagiolo rosso è anche un grande alleato di chi segue un regime alimentare ipocalorico (contiene solo 8 grammi di calorie ogni 100 grammi di prodotto) e tra le sue proprietà annovera anche quella di essere una fonte importante di proteine, tanto da potersi sostituire a quelle animali.
Non manca inoltre, di essere ricco di vitamine, soprattutto del gruppo A, B, C, ed E.
L'azione di queste sostanze stimola l'attività renale ed ha, quindi un effetto depurativo sull'intero organismo.
Il fagiolo rosso è anche ricco di carboidrati, quindi un ottimo sostituto della pasta e del riso. Oltre a ciò, possiede anche la proprietà molto apprezzata di contenere pochi zuccheri. Questo lo rende particolarmente indicato per chi soffre di diabete mellito e deve seguire una dieta povera di glucosio.
Inoltre, un consumo equilibrato e regolare di questo legume è ideale per la riduzione di peso, specie della parte grassa. Un'altra importante proprietà del fagiolo rosso è quella diuretica, in quanto presenta una composizione organolettica che favorisce la diuresi.
Il fagiolo rosso contiene anche diversi minerali molto importanti come il potassio, lo zinco ed il ferro ed è per questo che è consigliato a chi soffre di anemia ed a chi è debilitato, in modo da avere un aiuto per la completa ripresa.
Il fagiolo rosso è un alimento che, in genere, non causa intolleranze o disturbi della digestione, tuttavia presenta controindicazioni per chi ha alti livelli di acido urico.

Marialuisa Roscino
 

e-max.it: your social media marketing partner