Le proprietà benefiche del fagiolo rosso

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Il fagiolo rosso, come la maggior parte dei legumi, è un alimento completo.
In particolare, il fagiolo rosso è uno tra i legumi più salutari per il nostro organismo ed è fondamentale per una dieta sana ed equilibrata. Una delle sue proprietà peculiari è che offre un senso di sazietà

L'importanza del ferro nel nostro organismo: scopriamo gli alimenti che ne contengono di più.

  • Scritto da Marialuisa Roscino

È ormai risaputo già da diverso tempo, l'importanza ed il ruolo che il ferro riveste nel nostro organismo, ma è bene ricordarlo, perché molto spesso, sebbene, se ne possa essere consapevoli della sua rilevanza, per via della frenesia quotidiana, tuttavia, si finisce con il guardare con superficialità agli alimenti che

Mele: il frutto della salute. Scopriamo insieme tutti i benefici e le proprietà curative

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Proprio tutti siamo cresciuti con il famoso detto: ‘Una mela al giorno, toglie il medico di torno’. Il famoso detto popolare ha un fondamento vero: la mela è considerata infatti un farmaco della natura, un rimedio per tantissimi problemi. Innanzitutto occorre dire che questo frutto contiene pochissime proteine e i grassi

Il Rottweiler: un cane dalle origini antichissime

  • Scritto da Redazione

La razza, come è conosciuta oggi, è stata selezionata nell'800 nella città tedesca di Rottweil, a partire da cani di tipo Bullenbeisser, che venivano utilizzati per compiti di custodia e conduzione delle mandrie e guardia ai magazzini delle carni macellate, spesso denominato Rottweiler Metzgerhund (cane del macellaio), Il Rottweiler è un

Le arance, un vero toccasana per la nostra linea e un elisir di lunga vita

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Le arance sono le più gettonate tra tutti gli agrumi e sono delle ottime alleate del peso forma.

Drenanti, depurative e antinfiammatorie, le arance saziano, appiattiscono la pancia e aiutano a controllare la fame. Circa l'80-90% della loro consistenza, è fornita dall'acqua, cui poi si aggiungono fruttosio, una buona percentuale

Il finocchio, uno degli ortaggi più presenti sulle nostre tavole

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Poche calorie, ottimo sapore, utile per digerire e persino per le coliche dei bambini, dal sapore fresco ma deciso, il finocchio è un potente toccasana naturale, un preziosissimo alleato della nostra salute. Crudo o cotto, il finocchio viene quotidianamente adoperato in cucina e presentato sulle nostre tavole in molteplici e

I Cavolfiori: alleati della tiroide e dell’apparato cardiovascolare

  • Scritto da Marialuisa Roscino

I cavolfiori sono una verdura tipica della stagione fredda. Tali ortaggi, aiutano a regolare il battito cardiaco e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa; stimolano il funzionamento della tiroide e sono utili nell’alimentazione di chi soffre di colite ulcerosa.
È opportuno approfittare delle loro caratteristiche nutritive e consumarli un

La colazione: il pasto più importante della giornata

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Rigorosamente semplice, friabile e dorato. E' il cornetto a vincere la gara delle dolcezze mattutine al bar. Un rito amato da 22 milioni di persone che, almeno una volta l'anno, hanno consumato fuori casa la prima colazione. Diciannove milioni (82%) hanno ordinato infatti una brioche, di cui il 50% rigorosamente

Piselli, qualità e caratteristiche

  • Scritto da Marialuisa Roscino

I legumi fanno bene sia alle persone che ai suoli. I legumi rappresentino una fonte nutrizionale eccezionale per la dieta umana, sono economici all'acquisto, usano relativamente poca acqua rispetto ad altre fonti di proteine e richiedono l'utilizzo di meno fertilizzanti industriali. In più hanno anche la caratteristica di essere senza

I Borlotti: alimenti leader nella famiglia dei legumi

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Dalle zuppe, alle farinate, i passati, i risotti, la pasta o semplicemente al naturale, i legumi sono molto apprezzati in cucina ed arricchiscono e completano ogni pietanza. Qualsiasi sia l’orientamento alimentare, sono tra i più importanti ingredienti della cucina italiana.
In modo particolare, i fagioli borlotti sono un alimento molto

Melanzane e ortaggi danneggiati dal freddo non sono da buttare

  • Scritto da Marialuisa Roscino

L'aspetto non è tutto, anche per gli ortaggi. Soprattutto in questa stagione sui banchi del mercato è facile trovare foglie leggermente ingiallite o frutta ammaccata, ma niente paura: non si tratta di prodotti di seconda qualità, ma solo di frutta o verdura che ha subito durante la maturazione i danni

Tutto parte dal nostro cervello...anche il nostro appetito

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Lo stimolo della fame nasce nel cervello: particolari neuroni “sentono” quando i livelli di energia dell’organismo scendono sotto una certa soglia facendoci venire appetito.Questo è il risultato degli ultimi studi condotti da un gruppo di ricercatori in Usa, che analizzando i numerosi circuiti nervosi coinvolti nel controllo del comportamento alimentare,

L’insonnia si cura anche a tavola

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Pane, pasta e riso per curare l’insonnia. Ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta come pesche e nettarine. Sono questi alcuni degli alimenti che, secondo una ricerca presentata dalla Coldiretti, aiutano a dormire senza soffrire l’insonnia.I veri nemici del dolce riposo

Tè verde o Caffè, veri toccasana per la prevenzione di Ictus

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Una ricerca, effettuata su ottantatremila persone, tra i 45 -74 anni e pubblicata su Stroke, rivista dell’American Heart Association, ha mostrato come bevendo una tazza di tè verde o di caffè, si riduce del 20% il rischio di ictus. 

Infatti, coloro che prendevano due o tre tazze di tè

Se siamo stanchi, il cervello dorme da sveglio

  • Scritto da Marialuisa Roscino

A renderlo noto, è un’interessante studio dell’University of Wisconsin Madison degli USA. Alcuni ricercatori dell’University of Wisconsin-Madison, in Usa, osservando il cervello di topi, privati a lungo di un sonno regolare, hanno scoperto che quando si dorme poco, i neuroni di alcune aree cerebrali continuano a dormire sonni profondi, rallentando

Spinaci e Cicoria le verdure più efficaci contro malattie

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Sono 41 i frutti e le verdure più “potenti” nel proteggerci dalle malattie croniche, come patologie cardiovascolari, neurodegenerative e cancro. Crescione, bietole, spinaci e cicoria fra i più efficaci.
I meno protettivi sono invece pompelmo bianco, patate dolci, porri e more. La prima classifica di frutta e verdura “super” per