La colazione: il pasto più importante della giornata

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Rigorosamente semplice, friabile e dorato. E' il cornetto a vincere la gara delle dolcezze mattutine al bar. Un rito amato da 22 milioni di persone che, almeno una volta l'anno, hanno consumato fuori casa la prima colazione. Diciannove milioni (82%) hanno ordinato infatti una brioche, di cui il 50% rigorosamente

I benefici effetti dell’aglio sulla nostra salute

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Aglio miracoloso: strano ma vero, un toccasana per la nostra salute. Sebbene il suo gusto sia opinabile, a quanto pare i suoi benefici, invece, sarebbero un dato di fatto.
L’aglio riduce il rischio di alcuni tipi di cancro, malattie cardiache e diabete di tipo 2.
C’è a chi piace e

Piselli, qualità e caratteristiche

  • Scritto da Marialuisa Roscino

I legumi fanno bene sia alle persone che ai suoli. I legumi rappresentino una fonte nutrizionale eccezionale per la dieta umana, sono economici all'acquisto, usano relativamente poca acqua rispetto ad altre fonti di proteine e richiedono l'utilizzo di meno fertilizzanti industriali. In più hanno anche la caratteristica di essere senza

I Borlotti: alimenti leader nella famiglia dei legumi

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Dalle zuppe, alle farinate, i passati, i risotti, la pasta o semplicemente al naturale, i legumi sono molto apprezzati in cucina ed arricchiscono e completano ogni pietanza. Qualsiasi sia l’orientamento alimentare, sono tra i più importanti ingredienti della cucina italiana.
In modo particolare, i fagioli borlotti sono un alimento molto

Melanzane e ortaggi danneggiati dal freddo non sono da buttare

  • Scritto da Marialuisa Roscino

L'aspetto non è tutto, anche per gli ortaggi. Soprattutto in questa stagione sui banchi del mercato è facile trovare foglie leggermente ingiallite o frutta ammaccata, ma niente paura: non si tratta di prodotti di seconda qualità, ma solo di frutta o verdura che ha subito durante la maturazione i danni

Tutto parte dal nostro cervello...anche il nostro appetito

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Lo stimolo della fame nasce nel cervello: particolari neuroni “sentono” quando i livelli di energia dell’organismo scendono sotto una certa soglia facendoci venire appetito.Questo è il risultato degli ultimi studi condotti da un gruppo di ricercatori in Usa, che analizzando i numerosi circuiti nervosi coinvolti nel controllo del comportamento alimentare,

L’insonnia si cura anche a tavola

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Pane, pasta e riso per curare l’insonnia. Ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta come pesche e nettarine. Sono questi alcuni degli alimenti che, secondo una ricerca presentata dalla Coldiretti, aiutano a dormire senza soffrire l’insonnia.I veri nemici del dolce riposo

Tè verde o Caffè, veri toccasana per la prevenzione di Ictus

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Una ricerca, effettuata su ottantatremila persone, tra i 45 -74 anni e pubblicata su Stroke, rivista dell’American Heart Association, ha mostrato come bevendo una tazza di tè verde o di caffè, si riduce del 20% il rischio di ictus. 

Infatti, coloro che prendevano due o tre tazze di tè

Se siamo stanchi, il cervello dorme da sveglio

  • Scritto da Marialuisa Roscino

A renderlo noto, è un’interessante studio dell’University of Wisconsin Madison degli USA. Alcuni ricercatori dell’University of Wisconsin-Madison, in Usa, osservando il cervello di topi, privati a lungo di un sonno regolare, hanno scoperto che quando si dorme poco, i neuroni di alcune aree cerebrali continuano a dormire sonni profondi, rallentando

Spinaci e Cicoria le verdure più efficaci contro malattie

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Sono 41 i frutti e le verdure più “potenti” nel proteggerci dalle malattie croniche, come patologie cardiovascolari, neurodegenerative e cancro. Crescione, bietole, spinaci e cicoria fra i più efficaci.
I meno protettivi sono invece pompelmo bianco, patate dolci, porri e more. La prima classifica di frutta e verdura “super” per

L’Ananas, un frutto dalle moltepilici proprietà e benefici

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Oltre ad essere buonissima da mangiare, l’ananas è un grande alleato della salute. A questo frutto, sono attribuite proprietà eupeptiche, antinfiammatorie, digestive, alcalinizzanti e tonificanti. Studi scientifici dimostrano che questo frutto facilita il metabolismo dei grassi e che le sue fibre concentrate nella polpa agiscono a livello intestinale come inibitori

Gli alimenti più indicati per sconfiggere la Bronchite

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Una delle malattie più comuni della stagione invernale è senza dubbio la bronchite, che ogni anno colpisce adulti e bambini. Questa infezione alle vie aeree, che dunque permette ai virus di “migrare” fino ai bronchi, crea infatti focolai infiammatori con formazione di muco denso - catarro - che è necessario

La salute vien mangiando i cibi giusti

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Curiosità sui nostri alimenti… È ormai risaputo che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita e dunque per la nostra salute. Gli alimenti non solo permettono lo svolgimento delle funzioni vitali del nostro corpo, ma permettono al nostro organismo di essere protetto e tutelato dallo sviluppo di patologie dannose

Le noci, un vero portento per la nostra salute

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Noci, mandorle e nocciole rappresentano un elisir di benessere per la nostra salute, a dimostrarlo scientificamente è lo studio condotto dal ricercatore Jordi Salas-Salvadò della catalana Universitat Rovira i Virgili.

La ricerca mette in evidenza come, chi mangia frutta secca e in modo particolare le noci, più di tre volte alla

I broccoli, un eccellente rimedio contro le malattie croniche.

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Secondo uno studio condotto dalla Jhons Hopkins Unyversity di Baltimora (Maryland, Usa), pubblicato sulla rivista the journal of Clinical investigation. I broccoli, grazie al loro incontraddistinguibile potere antiossidante, sarebbero la vera arma salutare contro ogni tipo di malattia cronica.

Nei broccoli, come anche in altri tipi di crucifere (cavoli, rucola,

Gli spinaci: una marcia in più per la nostra salute

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Gli spinaci (spinacia oleracea), sono al top della classifica in tutte le diete ipocaloriche per le loro proprietà nutritive e il basso contenuto calorico, infatti la loro composizione nutritiva per 100 grammi è la seguente: acqua: 78,8, proteine: 2,83, grassi: 0,56, zuccheri: 2,46.

In questa verdura si trova, inoltre, un