I benefici del sedano per la nostra salute

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Il sedano (Apium graveolens) vanta un gran numero di benefici, proprietà terapeutiche e dimagranti. Tra i principi attivi del sedano, segnaliamo l’apigenina, questo flavone si trova in abbondanza nelle foglie del sedano ed è quello che rende famosa la camomilla.

Così come la camomilla, infatti, anche il sedano possiede proprietà

La genuità a tavola, il pomodoro scala le classifiche degli ortaggi migliori

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Il pomodoro, ritenuto l'imperatore degli orti mondiali, per la sua bontà e per le proprietà benefiche, ha scalato le classifiche degli ortaggi “migliori”, guadagnandosi il podio in poche manciate di anni.
Seppur entrato relativamente tardi rispetto agli altri ortaggi importati dalle Americhe, il pomodoro nella cucina italiana è divenuto un

La pesca, il frutto che depura e tonifica

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Buona e salutare, la pesca contiene un acido abbastanza simile all'acido citrico che ha la proprietà di eliminare le tossine e che rende preziosa la dieta di chi soffre di difficoltà digestive e di disturbi di circolazione. Questo frutto dolce, per la sua ricchezza di vitamine (soprattutto A, B1, B2,

Cosa mangiare sotto l’ombrellone. Idee e consigli per il tuo pranzo in spiaggia

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Cosa mangiare in spiaggia, è il cruccio di tantissime persone, donne giovani e meno giovani, uomini, ragazzi e ragazze.
Il pranzo in spiaggia sotto l’ombrellone dovrebbe essere costituito prevalentemente da un piatto unico, che fornisce tutti i nutrienti di un pasto completo. Ad esempio, un paio di volte alla settimana

Estate, pesche, prugne e angurie per il lifting fai da te

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Le rughe hanno le ore contate. Le armi per combatterle sono a portata di mano, anzi ... di frutteria. Pesche, angurie, prugne e meloni adeguatamente frullati, sbattuti e spalmati ben bene sul viso costituiscono i toccasana del 2018, i nuovi antirughe fai da te.
Stop a lifting costosi, operazioni a rischio

I Ravanelli: proprietà e benefici

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Piccoli e piccanti i ravanelli (o rapanelli) sono elementi ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Diuretici, disintossicanti e anche rilassanti, sono poveri di calorie, ma nel contempo, sono ricchi di nutrienti importanti per la nostra salute. Scopriamo insieme le loro proprietà...

I ravanelli sono una buona fonte di

Estate: alimentazione corretta e stili di vita

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Scopriamo insieme i cibi più idratanti. In estate, occorre fare maggior rifornimento di acqua e cibi idratanti. Per quali ragioni? Con l’aumento delle temperature il corpo perde più liquidi, attraverso la sudorazione e il respiro: questi liquidi vanno quindi integrati. Assieme all’acqua si perdono anche sali minerali e vitamine idrosolubili,

Attenzione agli energy drink, consumiamoli ma con moderazione

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Sempre più in aumento il consumo degli energy drink, a consumarli sono soprattutto i ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 35, ma la percentuale più alta è data dagli adolescenti (il 55%). I cosiddetti energy drink sono composti principalmente da caffeina, da un alcaloide: sostanza psicoattiva, che

L'importanza del ferro nel nostro organismo: scopriamo gli alimenti che ne contengono di più.

  • Scritto da Marialuisa Roscino

È ormai risaputo già da diverso tempo, l'importanza ed il ruolo che il ferro riveste nel nostro organismo, ma è bene ricordarlo, perché molto spesso, sebbene, se ne possa essere consapevoli della sua rilevanza, per via della frenesia quotidiana, tuttavia, si finisce con il guardare con superficialità agli alimenti che

Le proprietà benefiche del fagiolo rosso

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Il fagiolo rosso, come la maggior parte dei legumi, è un alimento completo.
In particolare, il fagiolo rosso è uno tra i legumi più salutari per il nostro organismo ed è fondamentale per una dieta sana ed equilibrata. Una delle sue proprietà peculiari è che offre un senso di sazietà

La colazione: il pasto più importante della giornata

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Rigorosamente semplice, friabile e dorato. E' il cornetto a vincere la gara delle dolcezze mattutine al bar. Un rito amato da 22 milioni di persone che, almeno una volta l'anno, hanno consumato fuori casa la prima colazione. Diciannove milioni (82%) hanno ordinato infatti una brioche, di cui il 50% rigorosamente

Le Albicocche: vere alleate della pelle

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Le albicocche sono una potente miscela densa di sostanze benefiche. I principi nutritivi che nobilitano queste sferette dolci e vellutate sono soprattutto betacarotene e licopene. Queste sostanze ostacolano il processo mediante cui si formano le lipoproteine a bassa densità o colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”).Le albicocche sono inoltre alimenti

Le ciliegie, uno dei frutti più amati e meno calorici

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Le ciliegie sono uno dei frutti più gustosi e freschi, disponibili sui banchi del supermercato sia in primavera che in estate. Rossi e succosi, questi frutti contengono numerosi elementi benefici per la nostra salute.Le ciliegie sono ricchissime di Vitamine, tra le quali spiccano la Vitamina C e la Vitamina A,

Nicola Illuzzi: attenzione alle cure dentali a basso costo

  • Scritto da Marialuisa Roscino

“Multidisciplinarietà in Oral Medicine” è stato il tema del convegno che si è tenuto nei giorni scorsi nella sede dell’Ordine dei Medici di Roma. Un appuntamento che ha voluto rimarcare l’alleanza strategica tra medici e odontoiatri, e soprattutto ricordare ai pazienti l’importanza dell’odontoiatria, soprattutto alla luce di strategie commerciali sempre più aggressive

Carote e frutta fresca aiutano contro il cancro

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Una dieta ricca di frutta e verdura fresca, carote soprattutto, aiuta a prevenire il cancro perché stimola la produzione di una sostanza, chiamata Mhc II,necessaria al sistema immunologico per individuare ed eliminare le cellule tumorali. Lo ha stabilito un gruppo di scienziati dell'Istituto di ricerca alimentare di Norwich, nella contea

L’insonnia si cura anche a tavola

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Pane, pasta e riso per curare l’insonnia. Ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta come pesche e nettarine. Sono questi alcuni degli alimenti che, secondo una ricerca presentata dalla Coldiretti, aiutano a dormire senza soffrire l’insonnia.I veri nemici del dolce riposo