I benefici del sedano per la nostra salute

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Il sedano (Apium graveolens) vanta un gran numero di benefici, proprietà terapeutiche e dimagranti. Tra i principi attivi del sedano, segnaliamo l’apigenina, questo flavone si trova in abbondanza nelle foglie del sedano ed è quello che rende famosa la camomilla. Così come la camomilla, infatti, anche il sedano possiede proprietà…

Educazione alla salute: la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili

  • Scritto da Redazione
Educazione alla salute: la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili

Torello Lotti è Prof. Ordinario di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmissibili. Direttore Cattedra di Dermatologia e Venereologia , Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma. President, World Health Academy of Dermatology  NY , NY , USA 

Quando si parla di malattie sessualmente trasmissibili si pensa a gonorrea, clamidia, herpes, sifilide,  epatiti,…

L’uva, scopriamo insieme le proprietà curative e i benefici

  • Scritto da Redazione

L’uva è un vero toccasana per la nostra salute e per il nostro benessere fisico. Le sue origini sono incerte, ma le sue proprietà e benefici sono conosciuti sin dai tempi più antichi in cui l’uva rappresentava il simbolo della vita.

L’elemento principale dell’uva è rappresentato dall’acqua in una percentuale…

L’insonnia si cura anche a tavola

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Pane, pasta e riso per curare l’insonnia. Ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta come pesche e nettarine.

Sono questi alcuni degli alimenti che, secondo una ricerca presentata dalla Coldiretti, aiutano a dormire senza soffrire l’insonnia.I veri nemici del dolce riposo…

La pesca, il frutto che depura e tonifica

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Buona e salutare, la pesca contiene un acido abbastanza simile all'acido citrico che ha la proprietà di eliminare le tossine e che rende preziosa la dieta di chi soffre di difficoltà digestive e di disturbi di circolazione. Questo frutto dolce, per la sua ricchezza di vitamine (soprattutto A, B1, B2,…

Le Albicocche: vere alleate della pelle

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Le albicocche sono una potente miscela densa di sostanze benefiche. I principi nutritivi che nobilitano queste sferette dolci e vellutate sono soprattutto betacarotene e licopene. Queste sostanze ostacolano il processo mediante cui si formano le lipoproteine a bassa densità o colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”).Le albicocche sono inoltre alimenti…

Cetrioli: Scopriamo insieme le sue proprietà benefiche

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Il cetriolo è il frutto della pianta che porta lo stesso nome, formata da fusti piuttosto alti e foglie che si alternano lungo tutto il tronco: il frutto quindi si presenta con una forma allungata (misura dai 20 ai 30 cm), ricoperto di piccole protuberanze, con la buccia verde scuro…

Fichi, un frutto gustoso ricco di nutrienti

  • Scritto da Redazione

Scopriamo insieme, di questo frutto, le sue particolari proprietà benefiche in ambito oncologico e cardiovascolare I fichi sono un frutto particolarmente gustoso e sono solitamente apprezzati per la loro dolcezza. Infatti, quando giungono a completa maturazione contengono un buon quantitativo di zuccheri semplici che conferisce loro il sapore particolare. Questo…

Uva passa: proprietà e benefici

  • Scritto da Marialuisa Roscino

L’uva passa mantiene inalterate molte delle caratteristiche essenziali dell’uva. In questi piccoli chicchi, sono concentrate tantissime proprietà nutritive e benefiche per la nostra salute: fibre alimentari, sali minerali, antiossidanti e non solo. È una fonte ricca di ferro e rame, così come di vitamine del complesso B, che sono di…

Il limone: un ottimo alleato della salute

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Il limone è un agrume la cui pianta appartiene alla famiglia delle Rutacee. Il frutto del limone ha la buccia gialla, che può essere liscia o ruvida, ricca di oli essenziali che vengono estratti per uso alimentare o anche in profumeria. La polpa è suddivisa in spicchi e al suo interno possono…

Le ciliegie, uno dei frutti più amati e meno calorici

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Le ciliegie sono uno dei frutti più gustosi e freschi, disponibili sui banchi del supermercato sia in primavera che in estate. Rossi e succosi, questi frutti contengono numerosi elementi benefici per la nostra salute.Le ciliegie sono ricchissime di Vitamine, tra le quali spiccano la Vitamina C e la Vitamina A,…

La genuità a tavola, il pomodoro scala le classifiche degli ortaggi migliori

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Il pomodoro, ritenuto l'imperatore degli orti mondiali, per la sua bontà e per le proprietà benefiche, ha scalato le classifiche degli ortaggi “migliori”, guadagnandosi il podio in poche manciate di anni. Seppur entrato relativamente tardi rispetto agli altri ortaggi importati dalle Americhe, il pomodoro nella cucina italiana è divenuto un…

Peperoncino: benefici e controindicazioni

  • Scritto da Marialuisa Roscino

ll peperoncino rosso (Capsicum annuum) è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa di patate, melanzane, pomodori e tabacco. Originaria del continente americano, fu portata in Europa da Cristoforo Colombo, di ritorno dal suo secondo viaggio dal Nuovo Mondo. Il peperoncino presenta fusto eretto, fiori bianchi e frutti dalla forma…

Il melone, un ottimo alleato della bellezza

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Il cucumis melo, meglio conosciuto con il nome di melone, è un’Angiosperma della famiglia delle Cucurbitacee. Originaria delle zone del Caucaso, questa pianta con il fusto rampicante viene generalmente coltivata nei Paesi con clima mite. Il melone è considerato un frutto molto gustoso, mediamente saziante e abbastanza dissetante, grazie all’alto…

Cosa mangiare sotto l’ombrellone. Idee e consigli per il tuo pranzo in spiaggia

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Cosa mangiare in spiaggia, è il cruccio di tantissime persone, donne giovani e meno giovani, uomini, ragazzi e ragazze. Il pranzo in spiaggia sotto l’ombrellone dovrebbe essere costituito prevalentemente da un piatto unico, che fornisce tutti i nutrienti di un pasto completo. Ad esempio, un paio di volte alla settimana…

Le zucchine: alleate della salute

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Le zucchine sono una delle piante più diffuse nella cucina mediterranea, nonostante la loro introduzione nel Vecchio Continente risalga al XVI secolo. Furono gli esploratori europei, infatti, a portare le piante della Cucurbita pepo, questo il nome scientifico della pianta del genere delle Cucurbitaceae, da questa parte dell’oceano, consegnandole a un…