Grottaferrata partecipa alla Giornata dei Giochi della Gentilezza 2022

Grottaferrata partecipa per la prima volta ai Giochi della Gentilezza. Un’occasione per diffondere le pratiche della gentilezza sotto forma di gioco, in connessione con importanti temi sociali come l’inclusione, la partecipazione, l’educazione civica e l’attenzione verso il prossimo.  

Il Comune di Grottaferrata, a partire da quest’anno, fa parte della rete nazionale degli “Assessori alla Gentilezza” – alla quale hanno già aderito moltissimi Comuni italiani – con la cittadina delegata alla gentilezza Federica Cattani, per dare impulso alla diffusione di buone pratiche importanti per il benessere della comunità: la buona educazione, il rispetto per il prossimo e per la cosa pubblica, il prendersi cura di chi soffre o è in difficoltà, accrescendo la coesione e lo spirito di comunità.   

Per questa settima edizione e per la prima volta a Grottaferrata, l’Amministrazione comunale intende coinvolgere la cittadinanza, in particolare bambini e ragazzi, in una serie di iniziative sul tema della gentilezza che verranno annunciate nei prossimi giorni, a partire dall’Alfabeto della Gentilezza, tema dell’edizione 2022, e che culmineranno nella Giornata mondiale della Gentilezza, il prossimo 13 novembre.  

Cos’è? Ad ogni lettera dell’alfabeto si aggiunge l’iniziale di una parola bella, che alimenta la gentilezza all’interno della comunità (es. A – abbraccio; B – bacio; ecc.), con l’obiettivo di sensibilizzare all’utilizzo di parole gentili, che aumentino il benessere della società. I primi alfabeti sono già stati redatti dal Sindaco Mirko Di Bernardo e dalla cittadina delegata alla gentilezza Federica Cattani.

Tutti i cittadini possono redigere il loro Alfabeto della Gentilezza, pubblicandolo sui social con l’hashtag #Grottaferratacittadellagentilezza.

Inoltre, presso il Comune, al piano terra vicino all’entrata, e nella Biblioteca comunale, sono a disposizione due Scatole dei desideri gentili. Anche questo un gioco, per chiunque voglia inserirvi un desiderio gentile in forma anonima. Tutti i desideri gentili e gli Alfabeti verranno poi raccolti e condivisi, insieme, il 13 novembre durante la Giornata mondiale della Gentilezza.